Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:37 | 104713 articoli pubblicati

Bvlgari Hotels celebra Fantin per i 10 anni di cucina a Tokyo

 
04 ottobre 2019 | 16:53

Bvlgari Hotels celebra Fantin per i 10 anni di cucina a Tokyo

04 ottobre 2019 | 16:53
 

Il cuoco veneto è executive chef del ristorante nella capitale giapponese. In occasione di questo importante compleanno ha preparato un menu con i suoi 10 piatti storici.

Bvlgari Hotels&Resorts annuncia il 10° anniversario di Luca Fantin nelle vesti di executive chef del “Bvlgari - Il Ristorante Luca Fantin” a Tokyo. Luca Fantin propone così un menu che comprende i suoi dieci piatti più iconici, selezionati fra le oltre 400 ricette che ha creato durante il suo ultimo decennio alla guida del ristorante. Questo menu definito “Epocale” dallo chef stesso, sarà disponibile al ristorante per tutto il mese di ottobre.

Luca Fantin (Bvlgari Hotels celebra Fantin Per i 10 anni di cucina a Tokyo)
Luca Fantin

Il menu di 10 portate si compone dei seguenti piatti:

Minestrone, 2012
Il primo piatto che trasmette l’interpretazione dello Chef Fantin della cucina italiana tradizionale.

L’essenza della carota, 2015
Il piatto rappresenta il talento dello Chef nell’utilizzare le più svariate e sofisticate tecniche di cottura.

Aoriika e cavolfiore, 2010
Il primo incontro tra Luca Fantin e l’aoriika (calamaro della barriera corallina) risale al 2010, ed è da quel momento che lo Chef ha iniziato ad esplorare la varietà di tecniche della cucina giapponese per la preparazione e pulitura del calamaro.

Spaghetti ai ricci di mare, 2009
Una ricetta resa possibile solo grazie al sapore unico dei ricci di mare giapponesi.

Ravioli di burrata con acciuga e crema di broccoli, 2011
Il segreto di questo piatto è la capacità dello Chef di padroneggiare diversi metodi di cottura e di riuscire a combinare una molteplicità di sapori e ingredienti.

 Ravioli di burrata con acciuga e crema di broccoli (Bvlgari Hotels celebra Fantin Per i 10 anni di cucina a Tokyo)
Ravioli di burrata con acciuga e crema di broccoli

Risotto alle castagne e tartufo bianco d’Alba, 2015
Un risotto ispirato in modo naturale dagli ingredienti stessi e capace di risvegliare i cinque sensi.

Caviale e pesce, 2019
Una ricetta che prende ispirazione da una tecnica giapponese chiamata “Kobujime".

Tartufo nero e cipolla, 2016
Citando lo Chef stesso: “Basta una visione più ampia, un’idea, e soprattutto, il rispetto per gli ingredienti di stagione per trasformare qualsiasi verdura in un grande piatto!”

Cervo con fico, 2017
Una perfetta fusione di tecnica, equilibrio, pazienza e passione combinati a ingredienti eccellenti.

Latte bianco, 2014
C’è un ingrediente che può essere definito come “il sapore dei ricordi per l’intera umanità”. Questo ingrediente è il latte. Il piatto Latte bianco è un viaggio indietro nel tempo fino alla nostra infanzia.

Lieto di aver raggiunto un così grande traguardo nella sua carriera, lo chef Fantin ha commentato così il suo anniversario: «I miei 10 anni in Giappone lavorando per Bvlgari simboleggiano un viaggio, non solo dall’Italia verso il Giappone, ma soprattutto dalle ricette tradizionali a un’interpretazione contemporanea della cucina italiana. Ora rivolgo lo sguardo verso i prossimi dieci anni e questo menù “Epocale” - che comprende i miei dieci piatti più iconici che rappresentano le tappe principali della mia carriera e richiamano i miei ricordi più belli - rappresenta una motivazione per continuare a espandere sia la mia creatività che il mio potenziale nel cucinare, ed è anche la fonte per le mie creazioni future».

Lo stile di Fantin è un’interpretazione contemporanea di una cucina italiana tradizionale, ma al tempo stesso elegante, basata sull’impiego di materie prime locali giapponesi e stagionali, di altissima qualità, elaborate attraverso tecniche sofisticate e grande creatività. Il Ristorante - Luca Fantin presso la Bvlgari Ginza Tower a Tokyo è stato premiato con una stella Michelin nel 2011, nominato “Miglior ristorante italiano 2017” dalla bibbia italiana dei ristoranti “Il Gambero Rosso” e incluso in “Diners Club 50 Best Discovery Series” nel 2016. Inoltre, lo chef è stato nominato "Miglior Chef Italiano nel Mondo" dalla prestigiosa guida culinaria italiana "Identità Golose" nel 2014. Il Ristorante - Luca Fantin è anche al 18° posto tra i 50 migliori ristoranti asiatici (Asia's 50 Best Restaurants) e al 107° posto tra i 50 ristoranti migliori nel mondo (World's 50 Best Restaurants) - entrambe le posizioni raggiunte nelle edizioni delle 2019.

Per informazioni: www.bulgarihotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni

Giordana Talamona
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
Schar
Nomacorc Vinventions