Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 09:02 | 104771 articoli pubblicati

The Manzoni, dietro la veste chic cucina di gusto con pochi fronzoli

A Milano scopriamo un locale che riesce a fondere un design al massimo dell'innovazione firmato Tom Dixon con la cucina di Davide Figliolini, dedicata più al gusto che all'occhio.

di Marco Di Giovanni
 
09 ottobre 2019 | 16:02

The Manzoni, dietro la veste chic cucina di gusto con pochi fronzoli

A Milano scopriamo un locale che riesce a fondere un design al massimo dell'innovazione firmato Tom Dixon con la cucina di Davide Figliolini, dedicata più al gusto che all'occhio.

di Marco Di Giovanni
09 ottobre 2019 | 16:02
 

Non è un facile incontro, ma andiamo per gradi. Il locale si trova a pochi passi dal centro di Milano, dalla Scala e dalla piazza del Duomo; ha inaugurato prima, durante la primavera, in anteprima, ma ha aperto le porte a tutti gli effetti da poco.

The Manzoni, interior design (The Manzoni, dietro la veste chic cucina di gusto con pochi fronzoli)

The Manzoni, interior design

Da una parte, quindi, il design britannico pensato dal Tom Dixon's Design Research Studio: le sedie Fat, le luci Opal e i tavoli Flash. Un ristorante travestito da showroom che incanta i suoi ospiti al primo passo dopo la soglia. Perché diciamolo, anche a cena fuori l'occhio vuole ormai la sua parte. Le lampade in particolare ammagliano: una fila ondulante sopra la testa, come fosse un millepiedi, ondeggia dal bancone del bar fino al termine della sala (lasciando in una sorta di romantica penombra alcuni tavolini da due). La mise en place è minimal ma accattivante, una credenza d'alluminio ci lascia un po' dubbiosi - ma si sa, l'arte è soggettiva e non piace a tutti in egual modo.

Davide Figliolini (The Manzoni, dietro la veste chic cucina di gusto con pochi fronzoli)
Davide Figliolini

Passiamo piuttosto al ristorante. In un ambiente del genere verrebbe da pensare ad una cucina stile "molecolare", qualche bolla che racchiude come per magia l'ultima variante dello Spritz, qualche esotico ingrediente declinato in cotture e abbinamenti improbabili. Niente di tutto ciò. La cucina è principalmente tradizional-gourmet. Infatti il giovanissimo Davide Figliolini, pur educato da esperienze come quella a Roma, da Anthony Genovese, rallenta per il momento la spinta innovativa scendendo a compromesso con una tradizione fortemente sentita dalla proprietà, che metta il cliente a suo agio. Il risultato, questo compromesso, non è comunque negativo, anzi.

Polpo croccante con crema di papate fumé e polvere di paprika (The Manzoni, dietro la veste chic cucina di gusto con pochi fronzoli)
Polpo croccante con crema di papate fumé e polvere di paprika

Il Polpo croccante servito per antipasto, tanto morbido all'interno quanto croccante all'esterno, è accompagnato con crema di papate fumé e polvere di paprika. Un bell'esempio di semplicità lavorata e ben riuscita. Il Mezzo pacchero aglio, olio e peperoncino (la salsa dello Spaghettone), pomodori secchi e calamari soddisfa chi ricerca un gusto delicato.

Del Maialino, servito con bieta e salsa di fragole, si capisce la materia prima sia indubbiamente di qualità - la cottura a bassa temperatura rende la carne morbidissima. Ad essere scottata in padella dopo la cottura è solo la cotenna, saporita, ma che al morso non ha una continuità con la parte morbida della parte interna...

Maialino con bieta e salsa di fragole (The Manzoni, dietro la veste chic cucina di gusto con pochi fronzoli)
Maialino con bieta e salsa di fragole

La conclusione è un semplice Tiramisù, emblema di quella tradizione certamente immortale - il dolce trevigiano-veneto sarà ordinato per i prossimi mille anni - che però in un luogo del genere ha bisogno di lasciare il passo ad un'innovazione, ad una ricerca e a proposte ed accostamenti più osati, che siamo sicuri Figliolini sarà in grado di mettere appunto a quattro mani con la direzione del locale.

Un piccolo post scriptum lo merita la carta dei vini, ampia, con un giusto di numero di etichette di vini italiani e francesi e tante interessanti chicche da tutto il mondo.

Per informazioni: themanzoni.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Pavoni
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Cattel
Pavoni
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Torresella