Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:22 | 104694 articoli pubblicati

Ristoranti “sostenibili” in galleria Apre i battenti “Le Cucine di Curno”

Inaugurata la nuova area food attenta all’ambiente del centro commerciale alle porte di Bergamo, con 17 ristoranti. Tra questi, anche la “bakery” del cuoco Andrea Mainardi.

di Sergio Cotti
 
28 novembre 2019 | 15:55

Ristoranti “sostenibili” in galleria Apre i battenti “Le Cucine di Curno”

Inaugurata la nuova area food attenta all’ambiente del centro commerciale alle porte di Bergamo, con 17 ristoranti. Tra questi, anche la “bakery” del cuoco Andrea Mainardi.

di Sergio Cotti
28 novembre 2019 | 15:55
 

Diciassette ristoranti, 5mila metri quadrati di superficie, 600 posti a sedere 180 nuovi posti di lavoro e un investimento complessivo di 10 milioni di euro. Sono i numeri de Le Cucine di Curno, la food hall del Centro commerciale alle porte di porte di Bergamo, inaugurato oggi, 28 novembre, dopo dieci mesi di lavori.

La nuova area food del centro commerciale di Curno (Ristoranti sostenibili in galleria Apre i battenti Le Cucine di Curno)

La nuova area food del centro commerciale di Curno

Costruita secondo le più attuali ed ecosostenibili tendenze per gli spazi dedicati al Food&Beverage, Le Cucine di Curno si presenta come una grande piazza ovale sormontata da una luminosa cupola alta 17 metri dove affacciano i ristoranti con 600 posti a sedere. Un'area “smart & simple”, di dimensioni medie, lineare, facile da percorrere, collegata all'esistente galleria del Centro Commerciale di Curno, in attività dal 1991. Aperta a tutte le ore della giornata, è completata da una Food Truck area esterna, da 3 aree bimbi e una speciale area cani esterna, il Bau Bar, ed è dotata di 500 nuovi parcheggi coperti.

Le Cucine di Curno (Ristoranti sostenibili in galleria Apre i battenti Le Cucine di Curno)
Le Cucine di Curno

I 17 ristoranti che compongono l'offerta de Le Cucine di Curno rappresentano con i loro differenti format un mix sapiente e stuzzicante in cui la ristorazione tradizionale incontra le sofisticate tendenze gourmet e dove l'offerta dinamica tipica del fast food dialoga con proposte più slow, tra hamburgerie gourmet, cioccolaterie e insegne per ogni gusto e sfizio, tutte accomunate però dalla qualità.

Oltre 600 posti a sedere nella food court (Ristoranti sostenibili in galleria Apre i battenti Le Cucine di Curno)
Oltre 600 posti a sedere nella food court

Tra i marchi leader della moderna ristorazione vi sono: Alice Pizza, Chiquita – Capatoast, Cioccolati Italiani, Dispensa Emilia, Doppio Malto, Fram Fish Bar, Fritto Divino, Johnny Rockets, KFC, I Love Poke, La Piadineria, Màs Mexico, Old Wild West, Rosso Pomodoro, Signorvino. Alcuni di essi, come Fritto Divino e Màs Mexico, saranno presenti per la prima volta in Lombardia. La birreria Doppio Malto sarà il locale più grande con i suoi 450 mq.

La grande novità de Le Cucine di Curno è rappresentata dalla Mainardi Bakery: il locale, firmato e gestito dal noto chef Andrea Mainardi, che è anche testimonial e brand ambassador della food court, è il primo ristorante dello chef in uno shopping center italiano. Grande attenzione sarà data ai prodotti da forno e ai cosiddetti “impasti del benessere” realizzati con farine alla curcuma, ai legumi, alle verdure e utilizzando rigorosamente il lievito madre. E anche la caffetteria sarà a tutto tondo: il rito del caffè potrà infatti essere degustato scegliendolo tra intenso, aromatico, cremoso, decaffeinato e ginseng.

L'insegna di Old Wild West (Ristoranti sostenibili in galleria Apre i battenti Le Cucine di Curno)
L'insegna di Old Wild West

«Le Cucine di Curno completa e qualifica un centro commerciale prestigioso – ha detto Roberto Fraticelli, director per l’Italia di Eurocommercial, proprietaria del centro commerciale – in linea con le attuali tendenze del settore dove la quota della ristorazione nel suo complesso rappresenta una parte importante del mix merceologico. Mi auguro che possa essere vero e proprio luogo di ritrovo e di aggregazione del territorio, aperto, sicuro, dinamico, divertente ed accogliente, pronto ad ospitare tutte le tipologie di pubblico».

Il tema della sostenibilità e dell'attenzione all'ambiente ha caratterizzato tutta l’area che, fin dalla sua costruzione, è stata progettata seguendo il protocollo "Breeam in Construction". Tra le misure adottate la dotazione di vassoi di plastica totalmente riciclata da parte di tutti i ristoranti presenti. Disponibili per tutti i clienti le speciali doggy bag per portare a casa il cibo non consumato. Tra i gadget offerti durante le giornate d'inaugurazione anche un set di posate ecologiche in fibra di paglia.

"Save the Chewingum" è la grande campagna di educazione civica e rispetto dell'ambiente promossa da Eurocommercial Properties Italia, proprietaria de Le Cucine di Curno, per dare un contributo concreto a un problema ad alto impatto ambientale. Con la campagna "Save the Chewingum" ciascuno degli 8 centri commerciali del gruppo, tra cui quello di Curno, ospiteranno degli appositi raccoglitori di chewingum – chiamati Gumdrops, ben visibili e di colore rosa – capaci di intercettare la gomma da masticare prima che raggiunga il suolo e lo inquini. La gomma raccolta verrà periodicamente riciclata per creare una plastica molto versatile.

Tra le iniziative di sostenibilità sociale, sabato 30 novembre il Centro Commerciale di Curno parteciperà alla 23ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato Bergamo Ovest. Ciascuno potrà donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Per l’inaugurazione della nuova area food, il Centro commerciale di Curno ha pensato a quattro giorni di festeggiamenti, con un ricco programma di eventi, degustazioni e show cooking.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Nomacorc Vinventions
Italmill
Vini Alto Adige

Senna
Nomacorc Vinventions
Italmill

Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Molino Grassi