Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:00 | 104663 articoli pubblicati

I vent'anni di Osteria di Passignano

Il locale sorge in uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico e festeggerà per un anno intero con una serie di eventi che coinvolgeranno chef internazionali e strizzeranno l’occhio ai giovani.

 
07 novembre 2019 | 15:05

I vent'anni di Osteria di Passignano

Il locale sorge in uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico e festeggerà per un anno intero con una serie di eventi che coinvolgeranno chef internazionali e strizzeranno l’occhio ai giovani.

07 novembre 2019 | 15:05
 

Compie 20 anni il ristorante Osteria di Passignano, nato nel 2000 all’interno di uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico, accanto all’abbazia medievale di Badia a Passignano (Fi), grazie all’incontro tra Marcello Crini e la famiglia Antinori, proprietaria dei vigneti circostanti l'abbazia.

La brigata di cucina (I vent'anni di Osteria Passignano)

La brigata di cucina

Fino al 30 ottobre 2020, Osteria di Passignano, insieme alla famiglia Antinori, propone un variegato e ricco anno di eventi, dedicato a storici e nuovi clienti e amici per festeggiare insieme questo importante traguardo. Gli eventi prevedono due cene a 4 mani insieme ai bistellati Nicola e Luigi Portinari de La Peca di Lonigo (Vi), soci Euro-Toques, e Gennaro Esposito de La Torre del Saracino di Vico Equense (recentemente confermate le loro due stelle Michelin) e due Charity Dinner servite all’interno della Badia di Passignano per il completamento del restauro del complesso monastico e dell’affresco del Ghirlandaio conservato al suo interno, in collaborazione con Dario Cecchini dell’antica Macelleria Cecchini e con la partecipazione di Carlo Giusti, primo produttore del Prosciutto di piccione in Italia.

Il ristorante (I vent'anni di Osteria Passignano)

“Incontriamoci” un’iniziativa dedicata ai giovani under 35 che, per tutto l’anno di festeggiamenti, permette di fruire di un menu degustazione limited edition dedicato, con degustazione dei vini delle tenute Antinori, ad un prezzo privilegiato (50 euro). Seguiranno serate con cene degustazione dedicate ad importanti maison di Champagne, un programma di corsi di cucina in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, la partecipazione all’iniziativa Ristorante contro la fame, con il piatto rappresentativo dello chef Nicola Damiani dedicato alla raccolta fondi per la campagna di azione contro la fame dei bambini nel mondo e molte altre iniziative promosse nel corso dell’anno.

Pappa (I vent'anni di Osteria Passignano)

Pappa

- I fratelli Portinari de La Peca ad Osteria di Passignano - 19 novembre: Nicola e Luigi Portinari de La Peca di Lonigo (Vi) in cucina insieme allo chef Nicola Damiani e alla brigata di Osteria di Passignano.
- Gennaro Esposito de La Torre del Saracino ad Osteria di Passignano - 2 marzo: lo chef di Vico Equense insieme allo chef Nicola Damiani e alla brigata di Osteria di Passignano proporranno un menu di riscoperta dei piatti storici dei due ristoranti stellati.
- La cucina stellata di Osteria e Cordon Bleu - Corsi di cucina per appassionati, realizzati da Osteria di Passignano in collaborazione con Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, da febbraio - al termine del corso per tutti i partecipanti si terrà una cena presso l’Osteria di Passignano.
- La cucina di Osteria di Passignano e le grandi maison di Champagne: a dicembre Moon Import, a marzo Perrier Jouët - cena degustazione con menu ideato e dedicato all’abbinamento con gli Champagne e degustazione guidata dal responsabile di sala di Osteria di Passignano, Simone Caccia.
- Charity Dinner per la Badia di Passignano - in favore dei lavori per il completamento del restauro del complesso monastico e dell’affresco del Ghirlandaio conservato al suo interno, in collaborazione con Dario Cecchini dell’antica Macelleria Cecchini e con la partecipazione di Carlo Giusti, primo produttore del Prosciutto di Piccione in Italia.
-Charity Dinner marzo 2020 - a Cena nell’antica cucina della Badia - marzo 2020 , cena esclusiva per un numero ristretto di invitati (20 persone) servita nell’antica cucina dell’anno 1000; Chariity Dinner Settembre 2020 - A Cena nel chiostro della Badia di Passignano - settembre 2020, una cena unica servita nell’antico chiostro della Badia di Passignano.
- Come siamo - 30 ottobre 2020 : cena di chiusura dell’anno di festeggiamenti dedicata all’identità e alla brigata attuale della cucina di Osteria ed alla degustazione delle ultime annate di Badia a Passignano, prodotto dai vigneti circostanti l’antico monastero.

Per informazioni: www.osteriadipassignano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Molino Spadoni
Delyce
ROS

Cosi Com'è
Molino Spadoni
Delyce

ROS
Brita
Schar