Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:49 | 104686 articoli pubblicati

All'Osteria Casa di Mare a Forlì è Luca Gardini a consigliare i vini

Sommelier sulla cresta dell'onda, Gardini ha aperto il suo locale in zona Forlì: vini bianchi, Champagne e tante altre etichette dal mondo, abbinate alla cucina di Simone Di Gennaro.

di Giuseppe De Biasi
 
22 dicembre 2019 | 14:41

All'Osteria Casa di Mare a Forlì è Luca Gardini a consigliare i vini

Sommelier sulla cresta dell'onda, Gardini ha aperto il suo locale in zona Forlì: vini bianchi, Champagne e tante altre etichette dal mondo, abbinate alla cucina di Simone Di Gennaro.

di Giuseppe De Biasi
22 dicembre 2019 | 14:41
 

Giusto di fronte al complesso museale San Domenico, prestigiosa sede espositiva di quella che fu la romana Forum Livii, l’attuale romagnola Forlì, si è materializzata l’ultima scommessa dell’istrionico e pluridecorato sommelier Luca Gardini. Il verace wine-influecer romagnolo, instancabile divulgatore del verbo di Bacco, seguendo le orme del padre Roberto Gardini (sommelier di lungo corso oltre che docente Ais e Alma) dal 2017 ha dato vita al “suo” locale, l’Osteria Casa di mare.

Luca Gardini, Simone Di Gennaro e lo staff di Osteria Casa di Mare (All'Osteria Casa di Mare a Forlì è Luca Gardini a consigliare i vini)

Luca Gardini, Simone Di Gennaro e lo staff di Osteria Casa di Mare

Invertendo gli addendi dovremmo partire dalla carta dei vini prima di parlare del menu, considerata la vastità di conoscenze di un campione del mondo di sommelerie come Luca. Un’offerta di vini in perenne evoluzione ovviamente concentrata su bianchi e bollicine, con provenienze dalle zone più vocate italiane e con digressioni estere per Champagne (of course), Alsazia, Borgogna, Mosella e Slovenia.

Il menu di Osteria Casa di Mare miscela tradizione e sperimentazione (All'Osteria Casa di Mare a Forlì è Luca Gardini a consigliare i vini)
Il menu di Osteria Casa di Mare miscela tradizione e sperimentazione

In cucina, contornato da uno staff giovane e motivato, lo chef partenopeo Simone Di Gennaro, ventottenne di grandi potenzialità, con vivace verve creativa e stile pulito e essenziale. Doti fondamentali ancor più quando si parla di pesce, dove l’eventuale trasformazione in cottura della materia prima richiede il rigoroso rispetto della freschezza e delle caratteristiche organolettiche.

Menu che miscela tradizione e sperimentazione, sempre con un occhio di riguardo ai pesci dell’Adriatico, come la Sogliola scottata con crema di scarola e sabbia di olive nere (14 euro), i Garganelli romagnoli con ricciola, asparagi verdi e aneto (14 euro) o i Tagliolini tirati al matterello al granchio granciporro (17 euro). Conto medio sui 50 euro (vini esclusi).

Una casa dove il mare si sente davvero nel piatto (All'Osteria Casa di Mare a Forlì è Luca Gardini a consigliare i vini)
Una casa dove il mare si sente davvero nel piatto

Una casa dove il mare si sente davvero nel piatto e dove il valore aggiunto della competenza e della presenza in sala di Luca Gardini, garantisce una serata memorabile. Provare per credere!

Per informazioni: www.osteriacasadimare.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Molino Grassi
Siggi
Mulino Caputo

Siad
Molino Grassi
Siggi

Mulino Caputo
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni