Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:55 | 104226 articoli pubblicati

Alta cucina per tutte le tasche Riparte l’iniziativa “InGruppo”

Dal 14 gennaio al 30 aprile torna con l’8ª edizione il format che celebra l’alta cucina, per tutti. 20 ristoranti lombardi proporranno menu a misura anche di millennials e social food lovers.

 
24 dicembre 2019 | 16:37

Alta cucina per tutte le tasche Riparte l’iniziativa “InGruppo”

Dal 14 gennaio al 30 aprile torna con l’8ª edizione il format che celebra l’alta cucina, per tutti. 20 ristoranti lombardi proporranno menu a misura anche di millennials e social food lovers.

24 dicembre 2019 | 16:37
 

La grande cucina lombarda si presenta “InGruppo”. Venti ristoranti, di cui 8 stellati e 2 tristellati Michelin, proporranno lo speciale format, con menu e proposte dedicate, dal 14 gennaio al 30 aprile 2020, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Da otto anni l’iniziativa celebra la ristorazione gourmet, avvicinando anche la clientela meno tradizionale alle meraviglie dell’alta cucina.

Cristian Fagone (foto: Matteo Zanardi) (Alta cucina per tutte le tasche Riparte l’iniziativa InGruppo)

Cristian Fagone (foto: Matteo Zanardi)

L’edizione 2020 nasce sulla scia della 65ª Guida Michelin, che ha incoronato la Lombardia come la regione più stellata d’Italia con ben 62 ristoranti premiati. Tra le new entry c’è Impronte di Bergamo, che con il giovane chef Cristian Fagone, classe 1988, ha conquistato la sua prima stella e da quest’anno entra a far parte di InGruppo. Con lui anche Il Cantinone di Madesimo (So), guidato da Stefano Masanti e dal suo sous chef Stefano Ciabarri, uno dei pochi ristoranti in quota (1.550 m) ad aver conquistato una stella.

Al loro fianco Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto (Bg) e il Mudec di Enrico Bartolini a Milano, fiori all’occhiello di InGruppo che può vantare così ben 2 dei 3 tristellati della Lombardia (11 in Italia). E ancora Sadler, Casual, Frosio, Il Saraceno, Loro e Osteria della Brughiera, tutti con una stella Michelin. Completano il gruppo Collina, La Caprese, Lio Pellegrini, Al Vigneto, Antica Osteria dei Camelì, Posta, Roof Garden Restaurant, Tenuta Casa Virginia, Pomiroeu e Cucina Cereda. In totale 16 ristoranti della provincia di Bergamo, 2 ristoranti di Milano, uno di Monza-Brianza e, da quest’anno, uno della provincia di Sondrio, favorendo così la massima valorizzazione del territorio lombardo e delle sue eccellenze enogastronomiche.

Un firmamento che di anno in anno riscuote sempre più successo. Partito nel 2013, InGruppo, riesce a coinvolgere una clientela sempre più variegata e giovane. Sono proprio i millennials, infatti, a guidare le ultime tendenze in fatto di ristorazione. Non è un caso, del resto, che i social network siano tra i principali alleati di InGruppo: al solo annuncio dell’avvio della manifestazione, post e condivisioni legate alle proposte dei ristoranti aderenti si impennano, con molti social avventori pronti a fare il tour di tutti i ristoranti coinvolti nell’iniziativa. Ne sono dimostrazione le pagine Facebook e Instagram di InGruppo, voci cool e dinamiche dell’esperienza.

A convincere è, come da tradizione, la formula di InGruppo che prevede proposte di alta qualità nella scelta della materia prima, nella creatività e nella realizzazione del piatto, a un prezzo accessibile. Il format, infatti, propone un menu di 4 portate (con acqua, caffè e vino, in alcuni casi anche con entrée e pre-dessert) al prezzo di 60 euro a persona. Per Da Vittorio, Sadler e Bartolini, il prezzo è di 120 euro a persona. E i menu InGruppo sono disponibili tutti i giorni, sia a pranzo sia a cena, eccezion fatta solo per San Valentino e Pasqua, il 12 aprile. La prenotazione può essere effettuata per telefono o via mail a partire dal 7 gennaio, contattando direttamente il ristorante prescelto, specificando anticipatamente la richiesta del menu “InGruppo”.

Per informazioni: www.ingruppo.bg.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna