Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:13 | 104800 articoli pubblicati

Bisso Bistrot Storia di libri e buona ospitalità

di Claudio Riolo
 
10 febbraio 2019 | 15:44

Bisso Bistrot Storia di libri e buona ospitalità

di Claudio Riolo
10 febbraio 2019 | 15:44
 

Dario Bisso, con i genitori Anna Maria Currao e Pippo Bisso (famiglia di origine genovese), rilevò dopo la chiusura la storica libreria Dante; qui lavorava il nonno e nell’800 era un rinomato caffè.

I Bisso portano il nome di una fibra tessile di gran pregio prodotta da un mollusco bivalve. Dario aveva quindi una strada tracciata, tra cultura e ospitalità, e condita dalla volontà di rinnovarsi senza tradire le origini. Il locale ai Quattro Canti di Palermo conserva ancora l’atmosfera storica e preziosa d’un tempo con gradevoli bevande, cibi semplici e accattivanti per l’ospite.

(Bisso BistroStoria di libri e buona ospitalità)

L’esperienza di rigenerazione ha risvolti di solidarietà sociale e ora tutti possono permettersi, in pieno centro, buoni cibi e vini ai tavoli condivisi. La regola in cucina è semplice e sperimentata: sottrarre e non aggiungere. Il menu è gustoso e curato, basato sulla genuinità delle specialità stagionali, sull’agricoltura isolana; le ricette, legate ai sapori isolani, si notano per il tocco personale.

Dario Bisso (Bisso BistroStoria di libri e buona ospitalità)
Dario Bisso

Nel menu sono descritte con accurata segnalazione dei componenti, per esempio gli antipasti: polpette di broccolo con cavolfiore, uova, pane e formaggio; caciocavallo all’argentiera con formaggio, aceto, aglio; arrosticini di pecora con salsa di agrumi e aglio. Primi piatti: pasta fresca con le sarde e finocchietto selvatico; cous cous di pesce con verdure e ceci; ravioli ripieni di sparacelli, caprino e nocciole con ragù di pesce; riso basmati al cardamomo e aglio o con pollo fritto o con verdure di stagione e yogurt al curry.

(Bisso BistroStoria di libri e buona ospitalità)

Secondi piatti: frittura di totani e pescato del giorno con salsa di avocado; tortino di patate e zafferano a sfincione; crudo di pesce del giorno con salsa di frutta; involtini di pesce spada serviti con insalatina di finocchi e arance. Breve carta dei vini, spumante e champagne meritevole per la notorietà della Case; anche cocktail classici e birre.

La giornata inizia alle 9.00 del mattino con caffetteria e prime colazioni; pranzo a mezzogiorno fino alle 15.30. Nel pomeriggio si servono aperitivi; cena dalle 19.00 alle 23.00. Chiuso domenica.

Ambasciatore della Arti: Dario suggerisce di visitare la chiesa di Casa Professa e l’annessa Biblioteca Comunale, nata nel 1760 e ricca di inestimabili tesori d’arte e cultura.

Per informazioni: www.bissobistrot.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Schar
Senna
Torresella
Union Camere

Giordana Talamona
Schar
Senna

Torresella
Pavoni
Fonte Margherita