Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:33 | 104226 articoli pubblicati

Nella nuova carta di 'Na Cosetta piatti etnici, da condividere e food pairing

di Mariella Morosi
 
16 febbraio 2019 | 10:28

Nella nuova carta di 'Na Cosetta piatti etnici, da condividere e food pairing

di Mariella Morosi
16 febbraio 2019 | 10:28
 

Na Cosetta, bistrot del Pigneto, il quartiere trendy di Roma, si presenta con un nuovo intrigante menu all’insegna di contaminazioni, food pairing con cocktail e tanta musica, confermando la sua anima di live club.

È ampio e confortevole lo spazio di via Ettore Giovenale 54/A, già ben affermato per il buon bere, il buon mangiare ma anche per la sua connotazione di salotto musicale. Si comincia con l'Hummus di ceci e zucca e pinzimonio Satay fino alla sezione “Da assaggiare e condividere” con piatti come la Patata boulangere, sfoglia di patata al forno e caviale di pesce spada di Marzamemi o la Carne cruda di rosa uruguayana.

(Food pairing e musica live Ne ha fatta di strada 'Na Cosetta)

Il viaggio prosegue con le “Ricette mondiali con un tocco italiano”, una selezione che comprende piatti etnici già collaudati nelle serate musicali a tema. Ne fanno parte il chirashi milanese, il picchiapò di Budapest, il sushi di Fidel o la parmigiana di Giacarta. Restano saldi i "Cavalli di battaglia", come le Potato cups e le Polpette ubriache ai gusti Bloody Mary, Bolinho Caipirinha, Del Capo. L'italica tradizione torna però sovrana in un piatto al giorno: dal Risotto alla zucca del lunedì, passando per la Cotoletta a orecchia di elefante del mercoledì e il classicissimo del giovedì, gli Gnocchi al forno pomodoro e mozzarella.

(Food pairing e musica live Ne ha fatta di strada 'Na Cosetta)

Tutta nuova invece la carta dei dessert, curati dalla pasticceria De Bellis. Resta l’intenzione di costruire una carta che favorisca la condivisione, non strutturata con il classico schema antipasti-primi-secondi. È il caso del Gran gourmettier, un percorso in 12 assaggi sotto forma di tapas, ideale per un tavolo da 4-5 persone. Fra le novità, proposte di food pairing con i drink, ma anche il suo contrario, come la Caipiroska che incontra il guacamole, diventando un Caipimole.

(Food pairing e musica live Ne ha fatta di strada 'Na Cosetta)
Gran gourmettier

Otto le proposte nella nuova carta dei signature cocktail, che puntano soprattutto sulla birra e sulla grappa in miscelazione, come il BB Sour (bourbon, birra Ipa, succo di limone, sciroppo di zucchero), oppure lo Slow Down (grappa barricata, rum scuro, succo di arancia, succo di lime, sciroppo di zucchero di canna, ginger ale). La musica non manca mai: si sono svolti già 1.200 concerti, orientati a proposte legate a etichette indipendenti. Si alternano serate a tema fisso, come il laboratorio di swing del lunedì, a quelle più variegate, con generi che spaziano dal cantautorato al rock, dall’elettronica allo swing fino ad arrivare a rassegne dedicate a racconti inediti di volti noti del panorama musicale e cinematografico italiano.

(Food pairing e musica live Ne ha fatta di strada 'Na Cosetta)

Fra gli artisti che hanno calcato il palco di ‘Na Cosetta, Bugo, Morgan, Cristiano Godano, Francesco Bianconi, Renzo Rubino, Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Paolo Benvegnù, Francesco Di Bella, Mario Venuti, Diego Mancino. Memorabili poi le incursioni di grandissimi come Ron, Don Backy, ma anche dei giovani Calcutta, Galeffi, Vito che si sono esibiti sul piccolo palco del bistrot poco prima del grande salto.

Ora sarà la volta di Pierdavide Carone, Marco Messina (99 Posse) & Anna Mancini, e l’arpista torinese Cecilia, che ha accompagnato Max Gazzè sul palco dell’ultima edizione di Sanremo. Ne è passato del tempo dal 2014 quando i quattro ragazzi soci, Stefano Cicconardi, Chiara Ioele, Luca Bonafede e Angelo Cocchini, si istallarono con un piccolissimo chioschetto drink&food in una rassegna estiva romana a San Giovanni. Per l'esiguità dello spazio non potè che essere definito "'Na Cosetta": la stessa che ora ci viene riproposta - e davvero con merito - "mondiale".

Per informazioni: www.nacosetta.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Siad
Pavoni

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Siad

Pavoni
Delyce
Union Camere