Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:15 | 104249 articoli pubblicati

Don Lisander Milano a tavola, tra classico e moderno

di Marco Di Giovanni
 
25 febbraio 2019 | 15:50

Don Lisander Milano a tavola, tra classico e moderno

di Marco Di Giovanni
25 febbraio 2019 | 15:50
 

Interni rinnovati, ora mix tra l'eleganza e la tradizione, specchio di una cucina che non trascura le sue radici ma che si presenta allo stesso tempo moderna, equilibrata e ricca di gusto.

Una bella vetrina milanese quella del Don Lisander, che rinnovati gli spazi e la cucina, si ripropone al suo pubblico fiera della tradizione meneghina che porta con sé.

(Don Lisander Un nuovo classico moderno)

Per arrivarci basta percorrere i "cento passi" che lo separano dal teatro della Scala. Incastonato tra i grandi palazzi di via Alessandro Manzoni, il Don Lisander ha un grande spazio esterno che d'estate viene adibito a patio, mentre all'interno si celano eleganti mise en place sovrastate da pesanti e autentiche travi a vista.

L'idea è ben riuscita quindi sia nell'arredamento che - lo vediamo subito - nella cucina: un continuo incontro tra classicismo e modernità. Se alla vista non ci vuole molto a carpire questa soluzione ben azzeccata, al palato bisogna prestare più attenzione. È un vero e proprio viaggio nei sapori del territorio quello che prepara il giovanissimo chef Filippo Cavalera.

(Don Lisander Un nuovo classico moderno)
Patè di fegatini di selvaggina da piuma e pan brioche

Il menu per la riapertura è curioso, quattro fogli legati solo da un filo rosso, che sciolti svelano i quattro piatti descritti a mo' di ricetta, con corrispettivi ingredienti, fasi di procedimento e di finitura. Viene servito in primis un Patè di fegatini di selvaggina da piuma e pan brioche. Quest'ultimo, a detta di tutti, ben riuscito, si abbina quindi a una sorta di mosaico nel piatto. Tanti cubi a formare un quadrato in rilievo perfetto: da una parte le tre tipologie di fegato (d'anatra, d'oca e di piccione royale), dall'altra tre gelatine in abbinamento, mirtilli, lamponi, arance rosse. Un'idea stimolante e divertente, nata da quella mentalità moderna che desidera coinvolgere l'ospite. Ad accompagnarlo nel calice un Pinot Nero metodo Classico Rose Saignee della Rocca Magnum - Conte Vistarino.

(Don Lisander Un nuovo classico moderno)
Raviolo di ossobuco

Il primo piatto è un Raviolo di ossobuco. Per meglio dire, un raviolo che al morso sprigiona tutto il gusto del tradizionale risotto allo zafferano, poi coperto dal brodo di ossobuco. Ottimi: qui si parla milanese in tutto e per tutto, realizzando un piatto che a suo modo è in grado di riproporre due ricette della tradizione in un solo formato, pure alleggerito. Nel calice un Pinot Nero Bertone 2015 Conte Vistarino.

Filippo Cavalera (Don Lisander Un nuovo classico moderno)
Filippo Cavalera

Il Petto d'anatra cotto sulla pelle con cipolle glassate, caffè e animelle di vitello piace. Il caffè forse in quantità troppo accentuata e la cottura della carne da migliorare non demoralizzano, ma anzi dimostrano la creatività ancora giovane ma vitale a dir poco dello chef Cavalera. Nel calice il miglior vino della serata: sempre di Conte Vistarino, un Pinot Nero Pernice 2013.

(Don Lisander Un nuovo classico moderno)
Mezza sfera di cioccolato e castagne

Chiude come dessert una Mezza sfera di cioccolato e castagne. La durezza del fondente esterno fa da contrasto all'intensa crema di castagne al suo interno. Ad accompagnare il dolce un calice di Sangue di Giuda 2017 di Conte Vistarino.

Per informazioni: ristorantedonlisander.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi