Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 10:39 | 104776 articoli pubblicati

A Brescia apre Veleno Maurizio Amato in cucina

 
26 febbraio 2019 | 15:21

A Brescia apre Veleno Maurizio Amato in cucina

26 febbraio 2019 | 15:21
 

Dall’unione professionale tra Maurizio Amato e Davide Patruno aprirà l'1 marzo a Brescia Veleno, progetto di ristorazione che si affaccia come proposta innovativa che vuole stuzzicare tutti i 5 sensi.

Veleno è dotato di 45 coperti ed è aperto a pranzo con un’offerta esclusiva di cinque piatti, per spiluccare durante gli incontri di lavoro o per una pausa di tempo libero. Ha un bancone adibito a cocktail bar con un esperto mixologist per aperitivi di preludio alla cena, momento nel quale il ristorante offre una lista completa di tutti i piatti d’autore che cambiano ogni tre mesi.

Maurizio Amato e Davide Paturno (A Brescia apre Veleno Maurizio Amato in cucina)
Maurizio Amato e Davide Paturno

Il menu fonde elementi del territorio e attinge al contempo alla cucina internazionale, così da attivare contaminazioni virtuose. Con le spezie di Istanbul e la cultura turca, con i riti orientali, l’attenzione francese ai dettagli e la vivacità di Praga, con tecniche di cottura evolute ma mai troppo estreme. Qui i prodotti tradizionali, spesso dimenticati, sono reinterpretati in modo onesto e inaspettato. Veleno ha una carta controtendenza. Laddove la cucina attuale rielabora ed estremizza, Maurizio Amato si àncora al territorio e alla materia prima per creare piatti tradizionali, legati dal fil rouge di spensieratezza, libertà e novità.

Lo spazio si declina in cinque sale principali, fra cui uno scenografico salone da ballo e un’intima saletta-bomboniera sormontati da volte affrescate, soffitti a cassettoni e circondati da grandi finestre, tessuti damascati e camini.

A disposizione degli ospiti anche una confiserie alla francese. Uno spazio dedicato a chi ama i dolci, aperto anche di sera. Ideale per chi si ferma qui durante una passeggiata, con un libro in mano o un amico con cui chiacchierare. Dedicato a chi ha cenato a casa ma vuole viziarsi con una piccola tartelletta o un buon caffè con grani scelti tra le torrefazioni friulane.

Maurzio Amato, 38 anni, sarà lo chef. «Veleno - ha detto - per me è simbiosi tra amore e sapore. È passione e voglia di vincere, sperimentare gioire. È il ricordo di pozioni di nonne e madri. È espressione, lussuria, emozione, nascita e orgoglio».

Davide Patruno, 26 anni ma con esperienze di altissimo livello a curriculum, sarà invece il restaurant manager. «Veleno - ha commentato - è il sogno di una realtà sostenibile, un punto di partenza per le nuove generazioni. Una ristorazione attuale che non segue le tendenze ma le detta. Veleno è in ognuno di noi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Cosi Com'è
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Delyce
Cosi Com'è
Siad

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna