Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:09 | 104771 articoli pubblicati

Bacalhau, osteria dedicata al merluzzo

di Piera Genta
 
23 marzo 2019 | 10:30

Bacalhau, osteria dedicata al merluzzo

di Piera Genta
23 marzo 2019 | 10:30
 

Da oltre un anno a Torino Fabio Montagna, volto conosciuto dai gourmet cittadini, collaboratore di Moreno Grossi, storico patron de La Smarrita, ha aperto il Bacalhau.

Un’osteria dedicata al merluzzo salato a pochi minuti da piazza Vittorio nel quartiere Vanchiglia, centro della movida torinese.

Fabio Montagna (Bacalhau, osteria dedicata al merluzzo)
Fabio Montagna

Non dobbiamo stupirci di trovare a Torino un luogo dedicato al merluzzo, nelle versioni baccalà e stoccafisso, nonostante i ricettari dei grandi cuochi piemontesi non riportino preparazioni con questo ingrediente, ma sappiamo che in Val di Susa attorno ai primi anni del Novecento esistevano delle manifatture a capitale misto italo-francese per l’essicazione di merluzzi che arrivavano per ferrovia dai porti di Fecamp, Bordeaux, Saint Malo (era stato pescato sui banchi di Terranova). Attività che durò fino agli anni '40.

Al Bacalhau troviamo solo merluzzo di nazionalità islandese, particolarmente pregiato perché catturato usando tecniche certificate di pesca responsabile in zone selezionate dove l’acqua è più pura. Le ricette sono le più diverse e stuzzicanti, come l’insolito Croque Monsieur di Baccalà servito a pranzo. Interessanti i due menu degustazione declinati con combinazioni tipiche: quello italiano in cui troviamo un grande classico della cucina del ponente ligure, il Brandacujum, per passare al Baccalà alla vicentina con l’immancabile polenta bianca. In quello portoghese è possibile gustare le sfiziose frittelle di baccalà ed un classico tra i classici, un saporito Bacalhau à la Bráz con cipolle, patate e cremosità di uovo. Entrambi a 30 euro.

(Bacalhau, osteria dedicata al merluzzo)

Squisito il Baccalà servito crudo in carpaccio con carciofi ed il fritto croccante e leggero. Per accontentare tutti i palati per ogni portata esiste la possibilità di scegliere un piatto non a base pesce. Carta dei vini non esagerata ma adeguata ed una piacevole scelta di dolci. Piatti cucinati e presentati con garbo, prezzi leggermente elevati ma giustificati dalla qualità dell’offerta. Locale non molto grande in cui l’accoglienza del proprietario e il servizio garbato del personale ne completano la piacevolezza.

Per informazioni: www.bacalhau.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Italmill
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Italmill
Molino Spadoni
Cosi Com'è