Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:29 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Panino Giusto First Floor a Milano La Ceraudo nel menu "Maestri"

 
19 aprile 2019 | 10:30

Panino Giusto First Floor a Milano La Ceraudo nel menu "Maestri"

19 aprile 2019 | 10:30
 

La giovane chef Calabrese Caterina Ceraudo al fianco dello stellato Claudio Sadler tra i Maestri di Panino Giusto. Una delle sue ricette compare infatti nel menu del locale aperto in piazza Cordusio a Milano.

Il primo panino concepito da Caterina Ceraudo si chiama Petèlia, come il nome greco di Strongoli, la cittadina calabrese in provincia di Crotone che ha dato i natali alla cuoca oggi ai fornelli del Dattilo, ristorante di famiglia.

Capocollo, insalatina di campo e agrumi canditi, cipolla di Tropea marinata in aceto di lamponi e stracciatella, il tutto racchiuso in un pane speciale ottenuto da grano tenero Verna, antica varietà coltivata nella Sila catanzarese a 1.300 metri di altezza da almeno 60 anni (il cosiddetto grano di montagna). Questa farina è prodotta dal Mulinum di San Floro, macinata a pietra naturale: la Ceraudo, scegliendola, dà visibilità al giovane calabrese Stefano Caccavari, creatore del progetto Mulinum, che riporta in auge in ogni regione italiana la coltura del grano originario, più sano e più buono perché integrale e privo di trattamenti chimici invasivi.

(Panino Giusto First Floor a Milano La Ceraudo nel menu Maestri)
Panino Petèlia

L'accurata scelta degli ingredienti di Petèlia e il loro abbinamento regalano al palato un'intensa e persistente sensazione di morbidezza data dalla stracciatella, che contrasta la sapidità del capocollo, mentre le note di freschezza dell'insalatina e degli agrumi canditi vengono esaltate dall'aceto di lamponi.

Il Panino Petèlia racchiude insomma un piccolo universo gastronomico, quello della Calabria dai sapori antichi, esaltati da giovani talenti in chiave contemporanea.

«Abbiamo coinvolto Caterina Ceraudo - ha detto la presidente di Panino Giusto, Elena Riva - perché con questo locale inauguriamo un percorso sull’incoraggiamento del talento femminile e Caterina ci è sembrata, per la sua classe e la sua determinazione a fare e fare bene, una grande ambasciatrice delle donne della ristorazione; di lei apprezzo molto il “give back” che sta facendo alla sua comunità e al suo territorio». «Ho accettato questo invito - ha dichiarato Caterina Ceraudo - perché il pane, nelle sue espressioni autentiche, è sempre presente nella mia cucina e perché ancora non mi ero cimentata nel concepire un panino, qualcosa da mangiare con le mani, che deve tenere conto dell’armonia di insieme tutto nello stesso morso!».

(Panino Giusto First Floor a Milano La Ceraudo nel menu Maestri)

First Floor, il nuovo format con vista di Panino Giusto
Panino Giusto First Floor offrirà, oltre alla gran novità in menu firmata Ceraudo, una nuova esperienza di consumo. Non più direttamente su strada, il locale permette di godere la vista sui palazzi storici e monumentali del centro di Milano, da ampissime finestre/vetrine. Un’atmosfera più ovattata ed esclusiva dove il tempo del consumo sarà declinato non più solo sulla velocità del pranzo, ma anche in diversi tempi più adatti al pomeriggio, alla prima colazione e soprattutto alla sera.

Ogni diversa esperienza, oltre che dal menu, è suggerita dal tipo di sedute: poltroncine più basse e accoglienti per pause prolungate, le classiche sedie Panino Giusto confortevoli e snelle per una pausa media, sedie e tavoli alti per le soste più veloci.

(Panino Giusto First Floor a Milano La Ceraudo nel menu Maestri)

Il momento dell’aperitivo o della cena, con panini elaborati e ricchi come fossero piatti, è suggerito anche da un ampio e nuovo banco aperitivo aperto, che crea un’atmosfera lounge. Con 450 mq complessivi, distribuiti tra via Cordusio, via Casati e via Santa Maria Segreta, il locale sarà reso visibile all’esterno da 5 grandi vetrine al primo piano e relative insegne su via Cordusio, 11 vetrine su via Casati ed una, splendida, su via Santa Maria Segreta. L’accesso al locale è situato sia da via Cordusio, che da via Casati e Santa Maria Segreta, e prevede l’ingresso nel negozio Yamamay, partner dell’iniziativa.

Per informazioni: www.paninogiusto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Electrolux
Prugne della California
Giordana Talamona

Molino Grassi
Electrolux
Prugne della California

Giordana Talamona
Mulino Caputo