Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:44 | 104802 articoli pubblicati

Il menu di Pasqua di chef Ciccotti tra raffinatezza e tradizione

 
20 aprile 2019 | 08:53

Il menu di Pasqua di chef Ciccotti tra raffinatezza e tradizione

20 aprile 2019 | 08:53
 

Punta tutto sulla raffinatezza dei prodotti del territorio, con uno sguardo attento alla tradizione, il menu di Pasqua preparato dallo chef Simone Ciccotti per i clienti dell’Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia.

È una sontuosa degustazione di cinque portate, più due dessert, quella dello chef e patron del locale, che parte con una Bavarese di fava di Leolforte, sedano rapa, capocollo allo zabaione di mela, e una Spuma di baccalà con il suo fois gras, Mantecato all’olio Evo, Tapas di polenta, Cedro candito, Granita di pesto di basilico.

(Il menu di Pasqua di chef Ciccotti tra raffinatezza e tradizione)
Simone Ciccotti

A seguire, una Tartara di Fassone con uovo di carciofo di Menfi, pomodoro giallo e senape, prima del Riso Carnaroli Campo dell’Oste con asparago violetta di Albenga, robiola di Roccaverano, raviolo di ostriche, fagioli borlotti e stoccafisso.

Immancabile, come chiede la tradizione, una portata con l’agnello. Per l’occasione, il menu di Simone Ciccotti propone una Costoletta d’agnello al punto rosa in crosta di pane alla milanese, caviale di midollo di bue, fagiolini all’uccelletto, salsa di bagna cauda all’aglio nero fermentato.

Doppio dessert, come dicevamo, che si apre con una Composta di pere cotte agli agrumi del Gargano, biscotto morbido alle noccciole, spuma di cioccolato di Modica e liquirizia, e prosegue con una Sfera di mango al sakè e amarene brusche di Modena, bauletto di frutti di bosco e gelato al babà.

Per ognuna delle portate presenti nel menu, c’è la possibilità di abbinare un vino diverso, che i clienti potranno scegliere, facendosi consigliare dalla sommelier

Per informazioni: anticatrattoriasanlorenzo.business.site

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Italmill
Union Camere

Senna
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Italmill
Giordana Talamona
Julius Meiln