Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:49 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961

di Carla Latini
 
24 aprile 2019 | 12:38

Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961

di Carla Latini
24 aprile 2019 | 12:38
 

La Bottega Benigni di Porto Sant’Elpidio (Fm) nasce dal desiderio di Pina e Pietro di investire energie e passione in un’attività consona ai loro ideali di vita e di lavoro.

Impegnati sulla qualità e genuinità dei prodotti nel pieno rispetto del territorio, principi basilari per gli anni ’60, epoca nella quale nasce l’attività: fornitori vicini che diventano collaboratori preziosi. Un’avventura commerciale visionaria che sarà emulata da tanti. Pina e Pietro fanno del servizio e della cortesia elementi fondamentali e imprescindibili del proprio operare, dell’attenzione verso il cliente e del rapporto personale un fattore primario di reciproca soddisfazione.

(Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961)
Luigi e Narciso Benigni

Nel tempo il negozio si evolve legando alla qualità dei prodotti un ottimo servizio. Aumenta l’attenzione alla professionalità degli operatori, si consegna la spesa a domicilio, si affettano i salumi a mano mantenendone integro il sapore. Con il supporto e la passione per il mestiere ereditata dai genitori, i figli Luigi, Narciso e Eugenia allargano i confini e iniziano a proporre nuovi prodotti. Salumi e insaccati con una varietà di scelta che abbraccia l’Italia e l’Europa; si crea un banco formaggi di livello internazionale, un reparto frutta e verdura con le eccellenze provenienti dalle campagne limitrofe e, infine, prende sempre più campo la passione di Luigi e Narciso, l’enoteca.

(Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961)

Tutto in linea con gli ideali del 1961 che sono cresciuti e maturati nel legame sempre più stretto fra clientela e fornitori. Fa bene parlare con loro e con papà Pietro. Si attraversa una lunga storia che parte dal vino sfuso e arriva al Bollinger. Senza dimenticare gli articoli di prima necessità, che un buon negozio sotto casa deve sempre avere. Il tempo passa felice e la Bottega Benigni cresce naturalmente. La preparazione di cibi cotti da asporto nasce spontanea dalla richiesta della clientela. Così il bancone di formaggi e salumi si arricchisce di ragù, di vincisgrassi, di verdure grigliate, di verdure cotte.
Chi si ferma qui trova prodotti freschi, genuini, firmati.

(Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961)

Ciauscoli “limited edition” come quelli di Passamonti fatti con maialini allo stato brado, le mitiche mozzarelle Petruzzelle del Caseificio Petruzzi, il pecorino di Amatrice e il miglior grottone della vostra vita. Per non parlare dei prosciutti stagionati a coltello. Chi ama mangiare e bere bene passa spesso (la Bottega e quasi lungo la SS 16 a Porto San’Elpidio. A pochi metri nell’interno dopo un ampio parcheggio). Questa bella storia italiana ha ancora un’evoluzione positiva. Si presenta la necessità di trasformare la consegna a casa nel “servizio a casa”. I clienti, sempre più numerosi, li chiamano per pranzi e cene a domicilio.

(Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961)

Va da sé che, oggi, esiste un’organizzazione che cura banchetti, cene, pranzi d’affari, grandi eventi, matrimoni. Dal 1961 gli ideali sono sempre quelli. Qualità, competenza, professionalità e grandissima simpatia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
ROS
Brita
Union Camere

Julius Meiln
ROS
Brita

Union Camere
Schar
Giordana Talamona