Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 17:01 | 104716 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cocoloco fa il bis e apre a Milano

 
14 maggio 2019 | 18:24

Cocoloco fa il bis e apre a Milano

14 maggio 2019 | 18:24
 

Diego Nuzzo, chef e patron de L’Altro Cocoloco di Napoli, arriva a Milano portando con sé il grande amore per la cucina partenopea e la maestria nella lavorazione del pesce in ogni sua forma.

500 metri quadri, 100 posti a sedere e un ambiente di estrema eleganza. Il locale, progettato dallo studio di architettura Redaelli e Associati e interamente arredato da Costa Group, si sviluppa su ampie vetrate che affacciano in via Fabio Filzi 8. Vetrate dalle quali traspare qualità, cura e ricercatezza oltre che un’atmosfera calda e accogliente che inevitabilmente cattura l’attenzione dei passanti.

(Cocoloco fa il bis e apre a Milano)

L’intenzione del progetto è quella di creare uno spazio moderno, sofisticato e raffinato dove l’eleganza e il calore dei materiali, accuratamente scelti, generano un’installazione contemporanea, un’estetica leggera e luminosa che sfrutta le generose dimensioni dello spazio esistente.

All’entrata il cliente è accolto da un’area lounge, un cocktail bar e sedute in pelle di tonalità chiara. A seguire un grande banco dedicato al pesce, il vero protagonista, rigorosamente fresco e ben esposto, la cui importanza è accentuata dal rivestimento delle pareti sul retro: una texture color oro brillante che genera una superficie tridimensionale e che rimanda ad uno scrigno prezioso, custode della materia prima e della qualità, marcando così il caposaldo della cucina dello chef Diego Nuzzo.

(Cocoloco fa il bis e apre a Milano)

Il pavimento in legno presente su tutta la superfice del locale porta calore e crea - a questo punto - un tutt’uno con le pareti e il soffitto, dando così magicamente vita ad un tunnel di luci e vini che accompagnano il cliente fino al ristorante.

La geometria molto precisa crea una serie di spazi sensuali e accoglienti. I visitatori sono abbracciati e stimolati attraverso il cambiamento di dimensioni e forme: si genera una sequenza di spazi, ciascuno definito, ma che contemporaneamente scorre l’uno nell’altro per guidare piacevolmente l’ospite. Gli spazi sono visibili gli uni dagli altri eppure ognuno di essi si riserva di far sentire a proprio agio il fruitore. La divisione delle aree è discreta consentendo di frazionare gli ambienti per creare spazi più intimi e conviviali.

(Cocoloco fa il bis e apre a Milano)

Accedendo alla “navata” adibita a sala ristorante si è come trasportati in un’altra dimensione dove ogni piccola area, privata e personalizzata, si caratterizza per la cura del dettaglio. Le sedute si alternano tra divani e poltroncine circolari e avvolgenti, in velluto, di colore blu e arancione. Le pareti, decorate artigianalmente con una texture appositamente disegnata, sono impreziosite da sottili listelli in legno con finiture ottone, dettagli che con un importante gioco di luci e ombre creano un effetto geometrico a rilievo, soffuso, signorile e delicato.

(Cocoloco fa il bis e apre a Milano)

A concludere lo spazio è un muro specchiato che diventa il punto focale della prospettiva della navata. Questo, riflettendo le volte piramidali, crea l’illusione di un soffitto infinito scandito solo dal ritmo dei grandi pilastri che hanno come capitello le più preziose bottiglie di vino, di varie dimensioni, provenienti da ogni parte del mondo. Le bottiglie stesse, opportunamente illuminate ed enfatizzate, diventano protagoniste completando, insieme altri preziosi elementi di oggettistica autentica e alcune opere di grande valore, l’attenzione posta alle pareti. Prima tra tutti l’installazione di Loris Cecchini, artista italiano conosciuto nel mondo per la sua capacità di trasmettere poesia.

(Cocoloco fa il bis e apre a Milano)

Al Cocoloco nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio - a partire dal progetto architettonico, passando per il design fino ad arrivare all’arte - è stato studiato, ponderato e cucito su misura. Il contesto unico e la magica abilità delle mani dello chef Diego Nuzzo sono ora a disposizione del vero buon gusto.

Per informazioni: cocoloco.rest

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Vini Alto Adige
Pavoni
Electrolux

Onesti Group
Vini Alto Adige
Pavoni

Electrolux
Schar
Cosi Com'è