Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:48 | 104249 articoli pubblicati

Verve indaga i sapori tradizionali con la cucina di Adriano Magnoli

 
15 maggio 2019 | 09:41

Verve indaga i sapori tradizionali con la cucina di Adriano Magnoli

15 maggio 2019 | 09:41
 

Valorizzazione dei prodotti del territorio e grande integrità dei sapori: è una cucina essenziale e rigorosa, senza sbavature, il fil rouge che sta alla base di Verve, il nuovo locale romano di Renzo Valeriani.

Luogo di grande fascino ed eleganza, avvolgente e lussuoso, dove tutto il colore si racchiude nei piatti dello chef Adriano Magnoli e della pastry chef Antonella Mascolo, Verve ha aperto le sue porte l’8 maggio scorso. Il menu racchiude tanta tradizione italiana trasformata e resa particolare da sapienti tecniche di cottura e diversi usi della materia prima.

(Verve indaga i sapori tradizionalicon la cucina di Adriano Magnoli)

La continua ricerca di piccoli produttori locali rende il menu sempre vario, a seconda della disponibilità del contadino o del piccolo produttore: anche in una semplice misticanza si potranno trovare erbe diverse ogni volta. E proprio per venire incontro alle esigenze variegate degli ospiti, in ogni proposta della carta si ha sempre una scelta vegetariana. Il concetto fondamentale della cucina espressa da Adriano Magnoli è l’essenzialità: nessun elemento del piatto è in eccesso, nessuna concessione al barocchismo viene concesso: si torna alle origini del prodotto che è protagonista della ricetta, mantenuto integro e sempre riconoscibile. Il sapore è quindi intenso e netto, sempre a favore di una giusta sapidità, di un pizzico di amaro e con alcune dolcezze inaspettate che danno equilibrio.

(Verve indaga i sapori tradizionalicon la cucina di Adriano Magnoli)
Renzo Valeriani e la moglie Eleonora

Verve è anche libertà per l’ospite di spaziare tra i piatti del menu senza limiti. Infatti, molto particolari i due menu degustazione, Fate Vobis e Famo Nobis. Il primo permette al cliente di scegliere dalla carta 4 portate a sua scelta, mentre il secondo lascia allo chef la libertà di condurre l'ospite in un percorso di gusto secondo la sua visione della cucina, composto da 7 portate.

(Verve indaga i sapori tradizionalicon la cucina di Adriano Magnoli)
Antonella Mascolo e Adriano Magnoli

Da Verve si viene accolti con una deliziosa entrée, con un bellissimo gioco di consistenze tra il soffice Bun con alici, la fresca Tartare di rapa rossa e la croccante Baguette con lardo di cinta senese. Il pane, un fondamentale della tavola, viene fatto in casa, i grissini sono tirati tutti a mano, uno a uno. La mozzarella in carrozza non può mancare tra i piatti della cucina romana e qui la troviamo sotto forma di una piccola crocchetta accompagnata da calamaro e lattuga che alleggeriscono e rendono piacevole il fritto.

(Verve indaga i sapori tradizionalicon la cucina di Adriano Magnoli)

Tra i primi piatti troviamo lo Spaghettone aio e oio, Friggitelli e bianchetti, dove la dolcezza del friggitello accompagna la cremosità della salsa aglio e olio. Altro piatto di ispirazione romana con carciofi e animelle, è la Fettuccella cacio e pepe con carciofi e animelle, fatta a mano, arrotolata e croccante sotto. Immancabile il Pollo con i peperoni, uno dei piatti simbolo della domenica estiva in famiglia, un piatto che racchiude in sé una sorpresa, il pollo tirato finissimo e richiuso a formare un saccottino che al suo interno cela una crema di peperoni. Agnello cacio e ovo con erbette di campagna, dove il cacio e l’uovo sono la parte fredda e giocosa del piatto in contrasto con l’agnello caldo.

(Verve indaga i sapori tradizionalicon la cucina di Adriano Magnoli)

Tra i dolci, anche loro un richiamo alla romanità che in questo menù è un omaggio alla città, i Sampietrini di Roma, dove cubetti croccanti ripieni di ricotta e miele e panpepato si alternano a una frolla di visciole che ci riporta a un altro grande classico, la crostata di visciole e la colazione degli antichi romani.

Per informazioni: www.ververestaurant.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi

Mulino Caputo
Italmill