Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:39 | 104694 articoli pubblicati

Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino

 
18 maggio 2019 | 11:41

Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino

18 maggio 2019 | 11:41
 

Terramira è un ristorante gourmet aperto da pochi mesi a Capolona (Ar) grazie alla passione e all’esperienza per la ristorazione di due giovani fratelli, Filippo e Lorenzo Scapecchi.

La storia dei fratelli Scapecchi per la cucina e l’enogastronomia parte dalla loro maggiore età, quando Filippo e Lorenzo, rispettivamente chef e sommelier (quest’ultimo miglior sommelier Toscana Ais 2014), decidono di iniziare il loro viaggio nel mondo del food&wine in celebri ristoranti nazionali come Arnolfo a Colle Val d’Elsa, Four Seasons e Ora d’Aria a Firenze, Bracali a Massa Marittima, Vespasia a Norcia e Trussardi alla Scala a Milano.
(Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino)
Filippo e Lorenzo Scapecchi

Acquisite le necessarie esperienze professionali materializzano il loro progetto con l’apertura di Terramira (dal latino Terra meravigliosa), un ristorante in grado di esprimere la loro idea di ristorazione valorizzando i prodotti del territorio e a km vero con un pizzico d’innovazione. Il ristorante, frutto di un’accurata ristrutturazione affidata a professionisti del settore, ha una splendida veduta sul fiume Arno, esprimendo nella sua interezza un’energia positiva nel segno di una cordiale ospitalità.

(Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino)

Ad accogliere i clienti, oltre a Lorenzo, l’altro giovane sommelier del ristorante Leonardo Lazzerini, entrambi giovani e dotati di grande passione, dedizione e professionalità, mentre lo stile culinario di Filippo evidenzia subito la sua perfetta conoscenza delle materie prime, che assembla in piatti sfiziosi e mai banali. «In ogni piatto, sia classico o innovativo, è fondamentale la giusta scelta degli ingredienti - sottolinea Filippo Scapecchi - scelta alla quale dedico molto tempo nella ricerca di alimenti tipici e di ottima qualità. L’umiltà, invece, mi spinge a cercare di imparare dal nostro passato, mentre la passione per la cucina mi muove a cercare sempre nuove elaborazioni, che sempre devono soddisfare le esigenze della nostra clientela».

(Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino)

La carta del Terramira, oltre a piatti di terra e di mare, annovera due interessanti menu: ‘Degustazione a mano libera’ (4 portate a scelta dalla carta a 55€)  e il ‘Degustazione Terramira’ (6 Portate a 65€ - Uovo poched, ricotta, asparagi e palamita affumicata, Baccala, ceci, sesamo, fagioli verdi e aglio nero, Gnocchi di patate, pomodori datterini, guanciale di grigio e origano, Risotto allo zafferano, pecorino di fossa, lime e cipolla rossa, Piccione, pralina del suo paté, mandorle, porcini essiccati e visciole, Patata dolce, yogurt di pecora e pepe di Timut.

(Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino)

La carta dei vini annovera circa quattrocento etichette, dove, oltre ai grandi rossi di Toscana è possibile trovare un’accurata selezione dei più grandi vini italiani ed esteri, unita ad interessanti piccole realtà. Vini serviti con professionalità da Lorenzo e Leonardo, che nell’occasione illustrano al cliente le caratteristiche del ‘nettare di Bacco’ ordinato.

Per informazioni: www.terramira.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Siggi

Schar
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna