Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:48 | 104694 articoli pubblicati

Braceria Mannaia La chicca è la vacca finlandese

di Vincenzo D’Antonio
 
27 maggio 2019 | 12:35

Braceria Mannaia La chicca è la vacca finlandese

di Vincenzo D’Antonio
27 maggio 2019 | 12:35
 

Le ultime tendenze degli italiani a tavola sono in continua evoluzione e non sempre di facile comprensione. Ad esempio: aumentano sia i vegetariani che i gourmet carnivori.

Per gourmet carnivori si intendono coloro i quali si approcciano alla carne solo se di alta qualità. Per alta qualità deve intendersi il soddisfacimento di tutti i seguenti fattori: la razza delle vacche, la loro selezione, la modalità di allevamento, la modalità di nutrimento, i tagli successivi alla mezzena, la frollatura, la cottura.

(Braceria Mannaia La chicca è la vacca finlandese)

Se uno solo degli anelli di questa catena fosse debole, diverrebbe carente la pregevolezza della pietanza. Ecco, l’Hamburgeria & Braceria Mannaia di Marcianise (Ce), a conduzione familiare (Pasquale Cascone, moglie Isabella figli Alfonso e Andrea) al suo terzo anno di attività, ha contezza precisa dei primi quattro anelli e bene governa, grazie a una ragguardevole competenza irrorata dalla consulenza del griller Venerando Valastro, quelli che gli competono direttamente, ovvero gli ultimi tre di quelli sopra descritti.

Il menu estivo propone, su gagliarda ispirazione del griller Valastro, oltre alle grigliate delle carni per griglia, anche gli originali Maki-roll del macellaio (roll di riso giapponese con carpaccio di fassona piemontese e cuore di carota e sedano in agrodolce) e i piccanti Taco fresh con straccetti di pollo, pico de gallo, fettine di lime e mayo al chipotle, di evidente ispirazione messicana.

Ed ancora, spulciando dall'intrigante menu, troviamo il Lomo en sal alla fiamma, un filetto alle erbe cotto sotto sale e fiammeggiato alla tequila, ed il Carpaccio “sbagliato” con spuma di rucola, fonduta di formaggio e buccette di limone. Dalla non lontana Capitanata la deliziosa Passionata, fatta dalla pasticceria Casoli di Troia (Fg) con una crema di ricotta ottenuta da tre tipi di latte (mucca, pecora e bufala) avvolta da una pasta di mandorle pugliesi, adagiata su una base di pasta biscuit. Vasta, ma saggiamente non sterminata la carta dei vini, interessante selezione di birre. Prezzi di encomiabile onestà.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Italmill

Julius Meiln
Di Marco
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Festival Brodetto 2024
Brita