Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 17:20 | 104682 articoli pubblicati

Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori

di Elisabetta N. Paseggini
 
03 maggio 2019 | 09:51

Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori

di Elisabetta N. Paseggini
03 maggio 2019 | 09:51
 

Elegante, raffinato e votato alla carne. Nel ristorante sospeso in piazzale Lotto, lo staff di chef Fabio Baldassarre realizza varie esperienze gustative tra griglia e fornelli di una cucina a vista.

Un nuovo paradiso per meatlovers in una cornice unica, dove eleganza e professionalità si combinano al buon gusto. The Outstanding Place - Carne (Top Carne) nasce sulle ceneri dell’ex Picanha’s, storica churrascaria di Milano, per volontà della stessa proprietà che ha voluto realizzare un tempio consacrato alla carne, trasformando la location al primo piano della palazzina di piazzale Lotto in un luogo dedicato a chi non rinuncia ai piaceri di un gustoso taglio di carne.

(Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori)

Da Top Carne è possibile trovare soli tagli pregiati provenienti dai migliori allevamenti mondiali, proposti a prezzi più che abbordabili tra cui, in esclusiva per Milano, il Marango. Ad accompagnare il tutto, le etichette selezionate dal sommelier Minh Vaccarini, conservate nella cantina/scrigno in vetro al centro del locale.

(Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori)

Marmi, vetro, pelle, acciaio color bronzo e velluti nelle nuance blu/verde/grigio, illuminati ad arte per un’atmosfera dallo stile moderno e internazionale per 180 coperti divisi in più aree, con comodi tavoli che permettono di godere della giusta privacy, e due sale separate e modulabili, ideali per eventi privati, una per massimo quattordici commensali e l’altra più capiente dotata di schermo televisivo dedicata a chi ama assistere ai grandi eventi.

(Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori)

Al Top Carne si accede da una scala mobile che porta all’ingresso dove si viene accolti dal desk/guardaroba per poi farsi accompagnare al tavolo passando davanti alle vetrine per la frollatura delle carni (lombate intere e tagli più piccoli), al banco norcineria e vendita al dettaglio di carne rigorosamente sottovuoto e all’imponente cucina a vista con la sua griglia di 3,5 metri quadri dotata di vasche a temperatura diversa per una perfetta cottura dei diversi tipi di carne, realizzata da noti artigiani toscani. Una griglia capitanata da uno chef grigliatore dall’esperienza internazionale che utilizza legni come il faggio o la quercia, così come una sapiente utilizzo di erbe aromatiche, tra giochi di fiamma e affumicatura per un risultato eccezionale al palato. Alle sue spalle la churrasquiera, utilizzata per i tagli che necessitano di una cottura più lenta (una bassa temperatura “alla fiamma”), come il biancostato o le costine di maiale.

(Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori)

Antipasti come i mini tacos con battuta di Fassona piemontese con capperi e senape o il “Giro del mondo” in otto bocconi (otto piccole tartare di Angus condite con ingredienti mediterranei ed esotici, dall’uovo di quaglia e tartufo a quella con crema e scaglie di cocco, la gustosa e fresca Picanha scottata con insalata di mango, noci e bacche di goji, con dressing al peperone. Pochi primi piatti, proprio perché non possono mancare in una carta, come il risotto con polvere di anice stellato e jamon iberico o i paccheri con ragù di manzo sfilacciato con pistacchio e the nero affumicato. E poi i tagli protagonisti di Top Carne.

(Top Carne, all’ex Picanha’s apre il paradiso per carnivori)

Prima quelli alla griglia: dalla Tomahawk di Black Angus statunitense alla Fiorentina e alla costata di Scottona bavarese, Rubia Gallega, Black Angus, Chianina e, in esclusiva per Milano, la Marango (incrocio tra Black Angus Aberdeen e Maremmana, allevata in un ranch nella Maremma laziale). Poi dal Filetto al Rib Eye, dal controfiletto alle Beef Ribs (uno spettacolare biancostato che conquista ad ogni boccone). Speciali anche i contorni, come il purè di zucca con castagne, le carote baby glassate con miele e arancia e le verdure alla griglia che stupiscono per il sapiente utilizzo anche di frutta di stagione.

In mezzo alla sala poi la cantina dei vini, un cubo di vetro a climatizzazione controllata, scrigno delle etichette provenienti da tutto il mondo selezionate dal titolato sommelier Ho Tuan Minh Vaccarini, tra rossi pregiati, bollicine blasonate e piccoli produttori di eccellenze vinicole. Ogni settimana Minh sceglie di proporne alcune al calice, per chi ama scoprire più vini in una cena senza dover acquistare più bottiglie.

E per gli irriducibili del cocktail, a breve anche un carrello che permette di realizzare pestati direttamente al tavolo, preparati direttamente dal direttore di sala Alcimar Maraschin, brasiliano di origini venete già direttore per 18 anni del Picanha’s, esperto e appassionato di carne che si occupa personalmente della ricerca degli allevatori che forniscono il ristorante e della frollatura delle mezzene protagoniste del menu.

Aperto ogni sera sette giorni su sette, 365 giorni all’anno, ha il pregio di proporre tutto a prezzi contenuti, disponibile anche di giorno come location per eventi aziendali e privati, banchetti e cerimonie, su richiesta.

Per informazioni: www.topcarne.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Brita
Prugne della California

Delyce
Siggi
Torresella