Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:49 | 104686 articoli pubblicati

Mosca, la pinsa diventa “pinza” Ci ha pensato Valentino Bontempi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
07 maggio 2019 | 11:13

Mosca, la pinsa diventa “pinza” Ci ha pensato Valentino Bontempi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
07 maggio 2019 | 11:13
 

Avere successo a Mosca, metropoli da 15 milioni di abitanti dove fare impresa è quasi un dovere, non è facile, né semplice. Ma Valentino Bontempi, 52 anni, da Concesio (Bs), ha saputo farsi largo.

Bontempi è un cuoco con alle spalle esperienze professionali importanti, come per esempio Il Bersagliere con Massimo Ferrari a Goito (Mn), il Beauty Farm Villa Paradiso a Fasano del Garda (Bs) con Enzo Boschi, il Grand Hotel Terme a Boario (Bs) o insieme a Piero Selvaggio al Valentino di Santa Monica-Los Angeles e ancora negli Stati Uniti a Manhattan e Chicago. Nel 2005 è a Mosca per alcune consulenze. Qui si ferma e apre Bontempi, che diventa uno dei ristoranti più apprezzati della capitale.

Valentino Bontempi (Mosca, la pinsa romana diventa pinza Ci ha pensato Valentino Bontempi)
Valentino Bontempi

Nel 2014 il cambio di rotta, rivoluzionario. «Ho cercato un posto tranquillo - racconta - per dar vita a un locale “democratico”, accessibile a tutti e dove, soprattutto, si mangi bene. Ho voluto offrire una ventata di novità ai palati di Mosca». Il jolly è la pinsa romana, una pizza ovale che richiede un impasto a elevata idratazione e lunga lievitazione. L’obiettivo è mettere nel piatto gusto, leggerezza e digeribilità. Con Bontempi la pinsa diventa “pinza” per soddisfare anche le esigenze fonetiche del mercato russo e il locale viene inaugurato con l’insegna “PiNzeria by Bontempi”.  

«Ho dovuto registrare il marchio per tutelarmi dalle imitazioni e da una sfacciata concorrenza sleale - sottolinea - la formula infatti è stata vincente.  Per questo prodotto utilizzo le farine speciali che produce l’azienda Di Marco alle porte di Roma».

(Mosca, la pinsa romana diventa pinza Ci ha pensato Valentino Bontempi)

PiNzeria by Bontempi ha in menu 25 pinze, da fine aprile anche in versione integrale. Farciture tradizionali (prosciutto e funghi, quattro formaggi, margherita) e più ricercate, come quelle a base di calamari e carciofi, pere e Gorgonzola o salmone e zucchine. La carta prevede anche un’ampia scelta di piatti di pasta tradizionali e ricette di carne e pesce.

Il mercato ha risposto con entusiasmo all’intuizione di Valentino, che ha colto la palla al balzo e nel 2016 ha aperto altre tre PiNzerie a Mosca, a cui se ne è aggiunta una quarta l’anno successivo. I suoi cinque locali ogni mese sfornano circa 50mila pinze. Un andamento virtuoso che andava però alimentato.

«Il 2016 è stato un anno di svolta - puntualizza - abbiamo sviluppato anche la formula franchising che oggi conta una ventina di locali operativi in tutta la Russia, fino al confine con la Cina. Giocoforza, alle porte di Mosca abbiamo inaugurato uno stabilimento di produzione per alimentare questo network: pinza e pasta, surgelate, vengono distribuite in tutte le PiNzeria by Bontempi».

Per informazioni: www.pinzeria.ru

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Prugne della California

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna

Prugne della California
Torresella