Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:56 | 104771 articoli pubblicati

La pizza e le sue mille declinazioni Il nuovo spazio di Renato Bosco

 
08 maggio 2019 | 10:15

La pizza e le sue mille declinazioni Il nuovo spazio di Renato Bosco

08 maggio 2019 | 10:15
 

Nuovo locale, nuova sala degustazione: il ristorante del pizza-ricercatore Renato Bosco a San Martino Buon Albergo (Vr) si evolve e offre mille declinazioni diverse del cibo più amato dagli italiani.

Renato, il maestro pizzaiolo che ha dato nuova vita e nuove inaspettate versioni alla pizza, grazie a una costante ricerca che valorizza la qualità degli ingredienti e le peculiarità delle materie prime, ha deciso di accogliere i suoi ospiti in un ambiente dal design caldo ed elegante, uno spazio in cui si racconta una storia in cui passato, presente e futuro si fondono in una proposta enogastronomica unica, in linea con l'istrionica personalità di Bosco.

(La pizza e le sue mille declinazioni Il nuovo spazio di Renato Bosco)

Il nuovo locale si sviluppa su una superficie di 160 mq. Qui l'ambiente è di stile, il design è lineare, dominano i colori tenui e naturali e l'illuminazione è studiata per esaltare la bellezza dei piatti. Ogni pezzo è unico, realizzato da artigiani locali. Ferro, legno e pietra rimandano alla concretezza, i tavoli tondi da otto persone invitano alla convivialità, mentre un piccolo giardino verticale all'ingresso e alcuni tocchi di verde in sala sottolineano il legame con la natura, così come la frutta appena nella cantina, dove è possibile degustare ottimi vini.


Il locale conta 60 coperti ed è aperto dal martedì alla domenica, a pranzo con una proposta di pizze e cucina, a cena con una selezione di pizze contemporanee. Non mancano wine list di livello, menu per bambini, dessert e speciali fuori menu pensati per far conoscere pizze particolari in occasione delle feste o per far scoprire prodotti di nicchia.

Renato Bosco (La pizza e le sue mille declinazioni Il nuovo spazio di Renato Bosco)
Renato Bosco

Ovviamente da Renato Bosco non c'è la solita pizza. La ricerca parte da scelte di qualità della materia prima a cui seguono le sperimentazioni sugli impasti e nelle lievitazioni. Sono sei le tipologie di pizza, diverse per forma, consistenza, lievitazione e cottura.
  • PizzaCrunch e PizzaDoppioCrunch, realizzate con impasto ricco d'acqua che ne determina la croccantezza
  • Aria di Pane, il cui impasto, soffice e leggero, è realizzato con sola Pasta madre vivia
  • Pizza Bagel, nata dalla ricerca e contaminazione di altre culture: il bagel è una ricetta ebraica che Renato ha voluto reinterpretare in chiave pizza
  • Pizza tonda senza lieviti aggiunti, realizzata attraverso il processo d'idrolisi del grano spezzato. Una pizza senza lievito, dal sapore intenso di grano
  • Mozzarella di pane, è un piccolo panino d'ispirazione orientale estremamente morbido e cotto a vapore

(La pizza e le sue mille declinazioni Il nuovo spazio di Renato Bosco)

Per informazioni: www.boscorenato.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Cosi Com'è
Molino Grassi

Senna
Julius Meiln