Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 20:04 | 104771 articoli pubblicati

Radici, la nuova osteria a Modica Cucina tra emozioni e memoria

 
19 giugno 2019 | 15:00

Radici, la nuova osteria a Modica Cucina tra emozioni e memoria

19 giugno 2019 | 15:00
 

Il 20 giugno lo chef una stella Michelin Accursio Craparo raddoppia. A pochi passi dal blasonato Accursio Ristorante apre Radici, un locale che omaggia la cucina domestica.

Il menu è sempre legato ai piatti del cuore, della memoria e del territorio, che rappresentano la principale ispirazione di Accursio Craparo, ma qui ritrovano il loro spirito originario, la ricerca della sola valorizzazione del gusto.

La sala di Radici (Radici, la nuova osteria a Modica Cucina tra emozioni e memoria)
La sala di Radici

«La tradizione di tutta l’isola - spiega Craparo - è allo stesso tempo quella del contadino e quella del pescatore. Sono cresciuto assorbendole entrambe e i profumi della mia casa, della mia infanzia, sono quelli a cui la memoria continua a tornare ogni volta che accendo i fornelli: è il legame che celebrerò con questo nuovo progetto, un tributo alla memoria e, appunto, alle “radici”. Col desiderio di rievocare anche nella memoria degli ospiti l’emozione dei profumi familiari e il piacere di riappropriarsene ogni volta che vorranno».

Un menu delle emozioni, quindi, che spazia dal Macco di fave alla Parmigiana di melanzane, dagli Spaghetti con le vongole agli Involtini di pesce spada, dalle Arancine di riso alle Polpette di carne. Presenti anche i grandi classici della tavola della domenica, dal Pollo al forno con le patate alla Pizzaiola di pesce.

Accursio Craparo (Radici, la nuova osteria a Modica Cucina tra emozioni e memoria)
Accursio Craparo

«Se abbiamo immaginato Accursio Ristorante come una vera e propria casa - aggiunge Accursio Craparo - questa lo sarà ancor di più e in modo trasversale. Lo sarà attraverso l’atmosfera, sobria e informale, che abbiamo cominciato a costruire sin dal restauro e dallo stile, grazie al lavoro dell’architetto Viviana Haddad, sempre capace di entrare in perfetta sintonia con il nostro approccio verso l’ospite. E lo sarà soprattutto grazie alla cucina: vogliamo che in questo spazio il cibo e il vino si facciano occasione di incontro, di condivisione informale, di divertimento».

Per informazioni: www.accursioristorante.it/radici

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Onesti Group
Brita
Union Camere

Schar
Onesti Group
Brita

Fratelli Castellan
Cosi Com'è