Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:01 | 104802 articoli pubblicati

Osteria il Moro a Trapani Tradizione piacevolmente gourmet

di Gianni Paternò
 
20 giugno 2019 | 18:26

Osteria il Moro a Trapani Tradizione piacevolmente gourmet

di Gianni Paternò
20 giugno 2019 | 18:26
 

Ristorante elegante dalla cucina piacevolmente gourmet su basi siciliane nato nel 2015 su iniziativa dei fratelli Enzo (in sala) e Nicola (in cucina) Bandi.

Siamo a Trapani all’inizio della via principale dedicata a Garibaldi anche con tavoli all’aperto. Osteria il Moro l’avevamo provato esattamente un anno fa con un giudizio estremamente positivo a cui vi rimandiamo per la storia e l’approfondimento della proposta culinaria. Dopo un anno, col nuovo menu siamo tornati per una verifica.

Nicola e Enzo Baldi (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Nicola e Enzo Bandi

Si comincia con un classico dell’Osteria il “Pane Cunzato” che nella storia trapanese è un grosso panino di semola di grano duro condito con pomodoro fresco, basilico, origano, acciughe, formaggio possibilmente stagionato e tanto buon olio evo. Con un anno in più Nicola lo ha nettamente reso più piacevole e originale, specie alla vista, col panino che diventa una croccante cialda al basilico e gli altri ingredienti proposti con tecniche moderne.

Pane cunzato (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Pane cunzato

Altro antipasto la “Caprese di mare” con acqua e gel di pomodoro, mousse di bufala, frutti di mare scottati, aglio e origano, un must estivo che fa venir appetito.

“Caprese di mare” con acqua e gel di pomodoro, mousse di bufala, frutti di mare scottati, aglio e origano (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
“Caprese di mare” con acqua e gel di pomodoro, mousse di bufala, frutti di mare scottati, aglio e origano

Ne proviamo un terzo il “Carpaccio di polpo” con il cefalopode cotto alla perfetta consistenza tagliato a lamelle, crema e ratatouille di verdure, sedano fermentato, piatto fresco ed equilibrato.

Carpaccio di polpo (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Carpaccio di polpo

Passiamo ai primi Tortelli ripieni di burrata e scampi, aria di yuzu agrume originario del Giappone, brodo di crostacei, indimenticabile.

Tortelli ripieni di burrata e scampi, aria di yuzu, brodo di crostacei(Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Tortelli ripieni di burrata e scampi, aria di yuzu, brodo di crostacei

Spaghetto bianco e nero, crema di seppia, salsa del suo nero, julienne di seppia cruda e polvere di nero disidratato, un fantastico primo dal doppio aspetto come in foto alla presentazione, completamente diverso, tutto nero mescolandolo.

Spaghetto bianco e nero, crema di seppia, salsa del suo nero, julienne di seppia cruda e polvere di nero disidratato (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Spaghetto bianco e nero, crema di seppia, salsa del suo nero, julienne di seppia cruda e polvere di nero disidratato

Per secondo Triglia, panella e cetriolo: triglia ripiena con uva passa, cardamomo e limone su cetriolo in agrodolce, chips di panella e spuma al limone, rustico e deciso

Triglia, panella e cetriolo(Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Triglia, panella e cetriolo

Sgombro lardiato: sgombro marinato e affumicato, glassa di crema all’aglio, croccante al nero di seppia e salsa di pomodoro in agrodolce, la lardiatura è una tipica cottura trapanese che si effettua con una salsa di pomodoro agrodolce arricchita dall’origano che col pomodoro è lo sposalizio perfetto, tradizione ed innovazione.

Sgombro lardiato (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Sgombro lardiato

Per dessert, Cremosa passione: culis di frutti rossi, crema al frutto della passione e crumble alla liquirizia, profumi e consistenze.

Cremosa Passione (Osteria il Moro A Trapani tradizione e gourmet)
Cremosa passione

Data la bontà e il gusto delle pietanze non abbiamo potuto fare a meno di spazzolare i piatti per cui non siamo riusciti ad andare oltre un solo dessert. La carta propone 3 menu degustazioni da 4, 6, 8 portate che consigliamo per poter scoprire ed apprezzare l’interessante e profumata cucina di Nicola che dimostra una maggior consapevolezza e un’aumentata esperienza. I prezzi magari non sono da osteria ma da trattoria si. Da lodare anche il completo sito web ricco di foto ed informazioni con la possibilità di poter scaricare la carta dei vini, ampia e completa, da ristorante stellato. Sempre aperto anche a pranzo con in più piatti più semplici ed economici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

24/06/2019 09:40:48
1) Per chi cerca il Gusto fuori da casa , al Moro di Trapani c'è!
Al Moro si va per gustare fuori da casa quello che abitualmente non si prepara ; il locale comunica ospitalita' , i gestori la concretizzano, le loro pietanze preparate con maestria danno il resto!
Angelo Siragusa



Nomacorc Vinventions
Delyce
Italmill
Molino Spadoni
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Delyce
Italmill

Molino Spadoni
Pavoni
Cosi Com'è