Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:01 | 104800 articoli pubblicati

Baglio Ciachea Restaurant Nell’ex convento ricette a km zero

 
24 giugno 2019 | 09:33

Baglio Ciachea Restaurant Nell’ex convento ricette a km zero

24 giugno 2019 | 09:33
 

Un nuovo locale ha aperto nei giorni scorsi in Sicilia, a Caprini (Pa), nel suggestivo casale che nell’Ottocento ospitava l’Ordine dei Monaci Domenicani. In tavola prodotti locali, dall’orto alla vigna.

Rimesso in vita grazie al lavoro della famiglia Agrusa, l’ex convento possiede un fascino sobrio ed elegante, per questo è la scelta ideale per vari tipi di cerimonie, tra questi matrimoni spaziando da quelli semplici e tradizionali a quelli più classici e raffinati.

Il taglio della torta nel giorno dell'inaugurazione (Baglio Ciachea Restaurant Nell’ex convento ricette a km zero)
Il taglio della torta nel giorno dell'inaugurazione

Lo spazio, con il suo fascino, si presta ad accogliere con eleganza i banchetti all'aperto. Il menu del Baglio Ciachea Restaurant nasce dalla selezione di ingredienti di qualità scelti con cura. Materie prime buone e genuine provenienti dalle eccellenze del territorio siciliano. All'interno del locale, infatti, è possibile gustare i piatti degli chef Ivan Gottuso e Antonio Giambanco, in grado di sorprendere i cinque sensi, offrendo le migliori pietanze della cucina tradizionale, realizzate con i prodotti locali. Le portate, infatti, sono semplici: richiamano la tradizione siciliana, a volte in chiave rivisitata. Le materie prime puntano al km zero: gli ortaggi provengono dall’orto del Baglio e alcuni prodotti dalle conserve dell'azienda di famiglia.

L'ex convento, oggi sede del nuovo ristorante (Baglio Ciachea Restaurant Nell’ex convento ricette a km zero)
L'ex convento, oggi sede del nuovo ristorante

Il menu contiene ricette che formano un percorso degustazione di carne e uno di pesce. E spazia dall'immancabile tagliere con ricotta e formaggi freschi di Salemi alle verdure pastellate, ma anche l'insalata di mare e la zuppa di cozze. Tra i primi piatti la Pasta di grano duro con ragù di maialino nero dei Nebrodi, pomodoro secco e ricotta; la Pasta fresca con cozze e tenerumi dell'orto.

Il menu prevede anche un percorso di pesce (Baglio Ciachea Restaurant Nell’ex convento ricette a km zero)
Il menu prevede anche un percorso di pesce

Tra i secondi, il Filetto di suino in casseruola bardato con guanciale di suino sfiammato con vino della casa 20/40, olive patate e pomodorini; e il Tataki di tonno servito su di una macedonia di ortaggi di stagione e composta di cipolle rosse. Anche il vino, Feudo di Dainasturi, è un prodotto della casa. «La nostra filosofia di ristorazione - spiega la titolare, Antonella Agrusa - punta alla filiera corta, tanto da creare un orto da cui attingere per i nostri prodotti. Crediamo fortemente nella stagionalità, cioè nel rispetto dei tempi della natura, e nella semplicità sinonimo di trasparenza e genuinità».

Baglio Ciachea colora le sue pareti con i dipinti di diversi artisti siciliani. Fino a luglio si potrà cenare ammirando la mostra di quadri multidimensionali di Ketty Barbante, allieva già all’età di 9 anni, di Renato Guttuso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
ROS
Siggi
Molino Spadoni
Union Camere

Nomacorc Vinventions
ROS
Siggi

Molino Spadoni
Di Marco
Molino Dallagiovanna