Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:39 | 104686 articoli pubblicati

Longitude 12 e Roof 7 Terrace I menu di Orsini per l'estate

di Mariella Morosi
 
07 giugno 2019 | 16:01

Longitude 12 e Roof 7 Terrace I menu di Orsini per l'estate

di Mariella Morosi
07 giugno 2019 | 16:01
 

Finalmente l'estate, ed ecco la nuova stagione del ristorante del Longitude 12 Bar & Bistrot del Le Méridien Visconti Rome, 4 stelle nel quartiere Prati, con le proposte di Massimo Orsini.

Stesso cuoco anche per il Roof 7 Terrace, al settimo piano con vista, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24. La stagionalità e il territorio sono gli elementi alla base del nuovo menù, con tutta la freschezza e la qualità alla base della sua cucina, apprezzata sia dai gourmet romani che finalmente hanno cominciato a frequentare i ristoranti degli alberghi, che dalla clientela internazionale. Tra le new entry e le conferme del menu, sono da segnalare, tra gli antipasti, la Caprese di pomodori, mozzarella di bufala Dop e basilico, la Battuta di Fassona piemontese in punta di coltello con maionese allo zafferano, i Fiori di zucca ripieni di alici del Mar Cantabrico e mozzarella di bufala campana Dop.

Mario Orsini (Stagionalità e territorio nel menu estivo del Longitude 12)
Massimo Orsini

Ma c'è anche un gustoso Tris di pesce aromatizzato da una speciale marinatura: salmone al pepe rosa, pesce spada agli agrumi e alici. Con sicuro successo vengono proposti i primi piatti della tradizione romana: dalla Carbonara alla Amatriciana passando per l'Arrabbiata e la pasta fresca fatta a mano.

Una veduta del Roof 7 Terrace (Longitude 12 e Roof 7 TerraceI menu di Orsini per l'estate)
Una veduta del Roof 7 Terrace

Ci sono poi le proposte rivisitate, come l'Amatriciana de Il Convivio, lo Spaghetto ‘ajo, ojo’, sempre de Il Convivio con gamberi rossi, limone, menta, carciofi e scaglie di grana, il Risotto della cascina “Oschiena” con crema di asparagi e cialda di Parmigiano Reggiano e, per chi ama le zuppe anche d'estate, quella Primavera con riso Carnaroli, lenticchie e verdure di stagione. Per continuare con i piatti forti, ci sono il Filetto di manzo al profumo di rosmarino e salvia accompagnato da patate al forno, il Trancio di salmone selvaggio in crosta di pistacchio di Bronte e scarola ripassata, il Polpo croccante su vellutata di piselli e chips viola, il Galletto ruspante alla cacciatora con cicoria dell'Agro romano ripassata in padella.  Infine, per concludere in dolcezza, il menu prevede il Tiramisù, il Crumble di fragole, la Sfoglia con crema chantilly e frutti rossi, le Eclairs declinate alla vaniglia, al cioccolato e al tiramisù.

Tra le varie iniziative enogastronomiche, il locale organizza anche le Settimane del gusto per valorizzare ingredienti stagionali interpretati secondo le varie tradizioni regionali. Aria nuova anche nel menu del Roof 7 Terrace, con petit plats e pinse gustose mentre si gode il tramonto. Il giovedì sera è dedicato al barbecue a vista con carne e pesce alla griglia. Tra le proposte, sempre by  Orsini,  il tagliere di salumi e formaggi Dop, bruschette, frittelle di zucchine con hummus di ceci, taco con pollo, agretti e pomodorini secchi, tris di lasagnette (bolognese, vegetariana e pesto), tris di panini (polpetta di carne,  melanzane, e cotoletta), barattolini di verdure sotto olio, tris di carpacci (spigola, salmone, gambero rosso), mini club sandwich con patatine e un assortimento di pinse: margherita, melanzane grigliate e olio aromatizzato al prezzemolo, prosciutto crudo di Bassiano Gran Riserva 24 mesi, bresaola, rucola e scaglie di grana e la pinsa signature (salmone affumicato, mousse di bufala, zucchine e semi di papavero).

Dulcis in fundo, i tartufi dell’Atelier Biasetto, tris di bon bon  e coppa di fragole. Le proposte food sono accompagnate da un’ampia selezione di vini, di cocktails e da birre artigianali. Il lunedì, il giovedì e la domenica, la musica dal vivo del maestro Rosario Fugà allieta le serate. Le Méridien Visconti Rome del Gruppo Toti è in una posizione strategica nel centro storico della città eterna, tra Piazza di Spagna e Castel Sant’Angelo. Storico albergo, offre 240 luminose camere e suites dall’allure senza tempo. Con le 10 sale meeting, la terrazza mozzafiato al settimo piano, la palestra con i macchinari più moderni, è la soluzione ideale per tutte le esigenze.  

Per informazioni: www.lemeridienviscontirome.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Senna