Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:06 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cucina allegra e sinfonia di sapori nello scenario del Mare in Terrazza

di Claudio Riolo
 
08 giugno 2019 | 08:19

Cucina allegra e sinfonia di sapori nello scenario del Mare in Terrazza

di Claudio Riolo
08 giugno 2019 | 08:19
 

Il ristorante Il Mare in Terrazza di Senigallia (An) ha una felice posizione sul lungomare e sull’ampia piazza con fontana; soprattutto abbraccia la romantica Rotonda a mare.

Al piano del rinnovato Albergo Terrazza Marconi, ha una formidabile vista sulla spiaggia. Nella bella stagione si può scegliere tra la terrazza all’ultimo piano - in parte coperta e protetta da vetrate - o l’ampia sala al piano rialzato contornato da un balconcino con tavoli; da qui la vista si allunga a Nord fino al molo e a Sud sulla spiaggia verso Ancona, il Passetto e il monte Conero; comunque la Rotonda a Mare non manca mai di fronte agli occhi.

Triglie croccanti con granelle di mandorle su letto di spinaci (Cucina allegra e sinfonia di sapori nello scenario del Mare in Terrazza)
Triglie croccanti con granelle di mandorle su letto di spinaci

Il pavimento in legno ben si accompagna alle pareti chiare; i tavoli sono ben distanziati e tre archi suddividono idealmente i volumi con sensazione di maggior spazio; razionali poltroncine. “Vidiri, svidiri” era un modo di dire siciliano che piaceva a Giosuè Carducci per la sua italianità. Qui il detto ben si adatta alla vista che talvolta, di sfuggita, si apre per un attimo sul salotto dell’albergo: divani, quadri d’autore, soprammobili preziosi, libreria.

L’atmosfera ospitale di una classica casa borghese italiana. Gli ospiti e gli esterni trovano anche un’opportunità sulla battigia: il padiglione People con bevande e cibi per i bagnanti. Entrambe le gestioni sono affidate alla famiglia Micci, la prima dal 2016, il ristorante da quest'anno. Cosi troviamo i genitori Anna e Doriano, le figlie Anna Lisa e Anna Claudia. Il signor Doriano conduceva un’azienda di concessionario d’auto. Quindi aprì il Bora Bora, stabilimento balneare e ristorazione per 15 anni.

Anna Lisa Micci (Cucina allegra e sinfonia di sapori nello scenario del Mare in Terrazza)
Anna Lisa Micci

Ora segue direttamente gli acquisti degli alimenti; la moglie e le figlie sono in sala, Claudia prepara anche dolci; tutte cordiali ed efficienti. In sala anche Sergio Karanitios, greco di Mikonos, colto divoratore di libri. In cucina i cuochi sono tre per una cucina di pesce basata sulla genuinità del pescato locale e sulla fantasia delle presentazioni nel piatto. Aggiungo che il risultato sta a metà tra il divertimento per forme e colori e il nutrimento senza appesantire.

Segnaliamo a titolo d’esempio alcuni piatti. Antipasti: Mini burger di tonno e chips di patate; Triglie croccanti con granelle di mandorle su letto di spinaci; Sfere di mare con scarola saltata e salsa senape, mazzancolle in pasta kataifi. Crudità: carpaccio di ombrina, tartare di tonno, ostriche della Bretagna, scampi e mazzancolle. Le pietanze: Grigliata non grigliata; Tagliata di tonno laccata al miele, pistacchi e spinaci in padella; Cornucopia di gamberi e calamari croccanti; Arrosto di polipo con puré, spinaci e pomodorini confit. Ampia e curata carta dei vini con predilezione per i marchigiani.

Per informazioni: www.terrazzamarconi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Torresella
Siggi
Brita

Pavoni
Giordana Talamona