Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:53 | 104277 articoli pubblicati

Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare

di Gianni Paternò
 
11 luglio 2019 | 10:25

Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare

di Gianni Paternò
11 luglio 2019 | 10:25
 

Dopo il successo della scorsa estate riapre a Palermo, sul mare della Cala, Fud Bocs, l’ultimo locale creato da Andrea Graziano dopo Fud Bottega Sicula di Catania, Palermo e Milano.

Per chi non lo conoscesse, Fud Bottega Sicula nasce dalla creatività e dall’imprenditorialità di Andrea, che dopo aver lavorato con i televisori e poi con un suo ristorante, capisce che il panino imbottito è l’alimento più diffuso e di successo al mondo. Fin qui, niente di speciale, di paninerie ce ne saranno milioni. Il genio di Andrea sa che deve distinguersi a cominciare dal locale, lo fa moderno, di classe, con attenzione ai minimi particolari e in particolare facendo immergere il cliente in un tripudio di prodotti, a suo marchio, esposti fino al soffitto.

Shek Burgher, carne di asino, insalata, funghi, mozzarella, cipolla agrodolce (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Cena da Fud Bocs sulla spiaggia della Cala

Per l’offerta gastronomica niente gourmet ma una ricerca minuziosa della miglior materia prima, essenzialmente solo siciliana, e un estro nel sapere abbinare i vari prodotti e le particolari salse. Infine, da un errore di stampa nasce il colpo di genio più esclusivo, i nomi sono scritti in inglese ma come si pronunciano letteralmente: food diventa “fud”, chicken “cicchen”, wi-fi “uai fai”, fino ad arrivare a “shek” che sarebbe asino, in siciliano sceccu, per cui il divertimento comincia leggendo i vari tabelloni e il menu ancor prima di gustare la cucina.

Sala interna (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Sala interna

Tutto ciò non basterebbe se i panini, e non solo, non fossero buonissimi, a cominciare dalle tipologie dell’impasto, dal gusto e la bontà della materia utilizzata e dalla perfezione della composizione e dell’abbinamento.

Claudio Morello, Andrea Graziano, Roberto Piraino (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Claudio Morello, Andrea Graziano, Roberto Piraino

Fud Bocs è sulla spiaggia accanto al porticciolo turistico della Cala, quindi in pieno centro storico, in una zona chiamata Nautoscopio, dal nome di una gigante omonima istallazione, un ampio spazio drink, food, beach, art & music, una struttura tipo furgone dove c’è la cucina, tanti ombrelloni, tavoli e panche, divani essenziali. Il cliente sceglie le portate, si va a sedere comodamente dove lo aggrada nel Nautoscopio, magari sorseggiando un aperitivo e quando arriva il suo turno un cercapersone lo avvisa che il suo “bocs” è pronto. Bocs perché i piatti, i contenitori di salviette e posate sono box di rustico cartone di design. Tutta la zona è plastic free.

Nautoscopio (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Nautoscopio

Il Nautoscopio è di per sé un posto unico, esclusivo, apre la mattina e chiude a notte fonda, colazioni, bar, la sera musica dal vivo e dalle 18 si apprezzano le specialità di Fud Bocs. Poiché siamo al mare la proposta è incentrata sui prodotti ittici: calamari, gamberi e pesciolini fritti, fisc en cips, tonno, acciughe, salmone, in snec e panini, inoltre vista la grande richiesta ci sono i burgher di maggior successo: manzo, pollo, asino, oddog, non mancano panini veg, per una scelta non vastissima, ma capace di soddisfare con gusto tutte le esigenze.

Quest’anno una novità che riscuoterà grande successo: le pinz, lievitati tra la pizza e la focaccia, croccantissimi e sottili, ottenuti con farina di riso, soia e 00 su cui a crudo sono posti i vari ingredienti. Vi facciamo godere almeno con gli occhi e l’immaginazione tenendo conto che i panini e le porzioni sono giganteschi e alcuni che vedete in dimensione umana sono stati proposti all’inaugurazione.

Fisc en cips, stic di bocconcini di pesce bianco croccanti con patatine (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Fisc en cips, stic di bocconcini di pesce bianco croccanti con patatine

Fraid fisc, fritto di paranza, calamari e gamberi (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Fraid fisc, fritto di paranza, calamari e gamberi

Tuna tartar, tartare di tonno crudo, burrata, pomodoro, pesto al basilico (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Tuna tartar, tartare di tonno crudo, burrata, pomodoro, pesto al basilico

Tuna pinz, burrata, pomodorini, capperi, tonno, basilico (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Tuna pinz, burrata, pomodorini, capperi, tonno, basilico

Fisc Burgher, ricciola, bottarga di tonno, pomodoro, zucchine grigliate, pesto di basilico, rucola (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Fisc Burgher, ricciola, bottarga di tonno, pomodoro, zucchine grigliate, pesto di basilico, rucola

Squid Fud, calamari fritti, rucola, patate al prezzemolo (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Squid Fud, calamari fritti, rucola, patate al prezzemolo

Shek Burgher, carne di asino, insalata, funghi, mozzarella, cipolla agrodolce (Fud Bocs, la panineria d’autore per le serate d’estate al mare)
Shek Burgher, carne di asino, insalata, funghi, mozzarella, cipolla agrodolce

Sarà che i panini piacciono sempre, sarà la bontà e il gusto di quelli proposti da Fud, sarà la location di fascino, il fatto è che una serata da Fud Bocs può sostituire alla grande una cena al ristorante. Come in tutti i Fud non si accettano prenotazioni, “ferst cam, ferst servd”.

Per informazioni: www.fud.it/location/fud-bocs

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Notte Rossa

Union Camere
Nomacorc Vinventions
Siggi