Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:42 | 104753 articoli pubblicati

Sapori di campagna da Cànova a Senigallia

di Claudio Riolo
 
21 luglio 2019 | 14:57

Sapori di campagna da Cànova a Senigallia

di Claudio Riolo
21 luglio 2019 | 14:57
 

La Rotonda a Mare risale al 1933 e d’allora custodisce i sogni di bagnanti e innamorati. All’estremità opposta della piazza, la vineria dispensa gioie per il palato e ore liete.

Il nome "Cànova spiriti e vivande" riprende la tradizione della Càneva veneta e rimarca la ricercata qualità dell’offerta, tanto grande quanto è minuto l’ambiente.

Cànova, un'attuale moderna vineria di Senigallia (Sapori di campagna da Cànova a Senigallia)
Cànova, un'attuale moderna vineria di Senigallia

Ma oltre al nome, “cherchez la femme”; infatti il locale è condotto da una simpatica coppia, unita nella vita e nel lavoro: Alice Marini e Antonio Di Siena. Lui aprì il locale d’alimentari a fine anni ’90 trasformandolo a poco a poco nell’attuale moderna vineria. Lo conosciamo da sempre e lo intervistammo per Italia a Tavola nel novembre 2014; ora un po’ di cose sono mutate e merita un ripasso. Antonio è un cacciatore di bontà e la lunga esperienza gli consente di rispondere a tutte le richieste dei gastronomi che frequentano la raffinata vineria. Spazia tra il bancone e la cucina a vista, quasi un ponte di comando per controllare la sala, tra i tavoli e l’arredo simpaticamente colorato. Nella bella stagione si godono anche i tavoli sotto il porticato.

Alice Marini e Antonio Di Siena (Sapori di campagna da Cànova a Senigallia)
Alice Marini e Antonio Di Siena

Antonio, napoletano di San Giorgio a Cremano, conserva la flemma e l’umorismo partenopeo che ha impreziosito da barman sul lago di Como prima di sbarcare sulla Spiaggia di Velluto a Senigallia. Alice è marchigiana di Fano, esperta di ortofrutta e ittica, assiste il fidanzato Antonio per gli arredi con idee originali, coreografia, colori. Per esempio le bottiglie parlanti, le lavagnette e le scritte alle pareti. Una bottiglia panciuta diventa un’originale carta dei vini e gli addobbi sono personalizzati secondo stagione, con frasi tratte dai libri, dalle canzoni o inventate. Alice dà suggerimenti per il menu, ha inventato il tagliere dei dolci che si alterna ad aperitivi e cocktails.

I vini sono soprattutto marchigiani con decine e decine di etichette tra i migliori produttori (Sapori di campagna da Cànova a Senigallia)
I vini sono soprattutto marchigiani con decine e decine di etichette tra i migliori produttori

Tra le delizie segnalo i salumi senza conservanti di Tomassoni di Jesi, la salsiccia fresca, il ciauscolo, il salame Fabriano, la coppa, il prosciutto; quindi i pecorini di fossa e di grotta, la mozzarella di bufala campana, la ricotta. Con ortaggi e verdure compongono un mosaico alimentare della ricca campagna dei dintorni. I dolci sono campani e marchigiani. Dal menu si può gustare la bistecca di manzo e maiale alla brace, la grigliata mista, il fritto con olive ascolane e mozzarelline, gli ortaggi gratinati. I vini sono soprattutto marchigiani con decine e decine di etichette tra i migliori produttori, anche di bollicine, e quasi tutti noti; Antonio serve a bottiglia e a calice apre tutto.

Un’originale carta dei vini (Sapori di campagna da Cànova a Senigallia)
Un’originale carta dei vini

Aperto dalle 18 alle 24. Chiuso martedì tranne d’estate.

Ambasciatore delle Arti: Cànova suggerisce la visita al museo di storia della mezzadria Sergio Anselmi.

Per informazioni: www.canovasenigallia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Di Marco
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Cosi Com'è
Di Marco

Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona
Schar