Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:21 | 104270 articoli pubblicati

Bolgheri, apre l’Osteria del Tasso Il ristorante di Marchesi Antinori

 
03 luglio 2019 | 15:58

Bolgheri, apre l’Osteria del Tasso Il ristorante di Marchesi Antinori

03 luglio 2019 | 15:58
 

Il locale rappresenta la nuova offerta enogastronomica della Tenuta Guado al Tasso della famiglia Antinori. Eleganza e storia garantiscono un’atmosfera affascinante.

A Bolgheri (Li) apre l’Osteria del Tasso, il ristorante di Marchesi Antinori, un piccolo ristorante immerso nei vigneti della Tenuta Guado al Tasso. Un luogo magico, a cui la famiglia Antinori è particolarmente legata, che vuole raccontare questa terra austera e affascinante attraverso i piatti della tradizione e del territorio.

L'ingresso dell'Osteria del Tasso (Bolgheri, apre l’Osteria del TassoIl ristorante di Marchesi Antinori)
L'ingresso dell'Osteria del Tasso

Appesi alle pareti dell’osteria, i quadri del pittore Bonafedi riproducono scene di vita maremmana dei primi del Novecento. All’esterno la vegetazione caratteristica della zona crea un ambiente unico immerso nei vigneti di tenuta Guado al
Tasso; nella stagione estiva è infatti possibile sedersi ai tavoli più suggestivi dell’osteria, quelli affacciati sui vigneti, con vista sul Castello di Castiglioncello. Il menu interpreta il territorio bolgherese, rivisitando i piatti della tradizione locale in chiave moderna. Una cucina in cui i sapori, i profumi e i colori del mare incontrano quelli dell’entroterra, per esprimere l’armonia di un luogo straordinario.

Una sala dell'Osteria del Tasso (Bolgheri, apre l’Osteria del TassoIl ristorante di Marchesi Antinori)
Una sala dell'Osteria del Tasso

La carta dei vini propone i vini della Tenuta Guado al Tasso e un'ampia selezione delle etichette Marchesi Antinori, ma non solo: la carta nasce infatti con l’intento di rappresentare le molteplici sfumature della Doc Bolgheri tramite l’interpretazione dei diversi produttori presenti nel territorio bolgherese. Ogni singola azienda associata al Consorzio è stata invitata a scegliere un proprio vino rappresentativo del territorio per la carta del ristorante. Il risultato è un omaggio a questa terra, attraverso le massime espressioni di un terroir unico.

Adiacente all’Osteria è presente la “Bottega” in cui è possibile degustare tutti i vini di Guado al Tasso - incluse le vecchie annate e i grandi formati oltre ai salumi di cinta senese. I maialini di cinta sono allevati allo stato semibrado nella Macchia del Bruciato, bosco situato proprio all’interno della tenuta, continuando così la tradizione dei produttori della zona, che da sempre offrono la vendita diretta al pubblico dei prodotti di fattoria. Attraverso la bottega è inoltre possibile prenotare visite personalizzate ai vigneti di Tenuta Guado al Tasso.

Panoramica della Tenuta Guado del Tasso (Bolgheri, apre l’Osteria del TassoIl ristorante di Marchesi Antinori)
Panoramica della Tenuta Guado del Tasso

La Tenuta Guado al Tasso si trova nella piccola e prestigiosa Doc di Bolgheri, sulla costa dell’Alta Maremma, a un centinaio di chilometri a sud-ovest di Firenze. La denominazione di Bolgheri Doc nasce nel 1994 ed ha raggiunto fama internazionale
come punto di riferimento nel panorama enologico mondiale, con vini profumati, complessi ed eleganti e capaci di raccontare il territorio d’origine ed esaltare la gastronomia locale.

Guado al Tasso è anche il nome del vino più rappresentativo della Tenuta, nato per rappresentare la massima espressione dell’eleganza e della complessità del terroir bolgherese. Guado al Tasso è un vino straordinario, dal carattere forte e speciale, prodotto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e a volte una piccola quota di Petit Verdot.

Per informazioni: www.antinori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Cantine Collalto

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions