Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:25 | 104249 articoli pubblicati

Il Caffè italiano e le sue quattro anime

di Annamaria Tossani
 
10 agosto 2019 | 12:22

Il Caffè italiano e le sue quattro anime

di Annamaria Tossani
10 agosto 2019 | 12:22
 

A Firenze in via Isola delle Stinche ha riaperto un locale già molto amato dai fiorentini e che oggi rappresenta uno dei luoghi più cool della città.

Un arredamento semplice ma di gran gusto, per non prevaricare sulla bellezza delle antiche memorie del palazzo del 1300 che lo ospita. Una grande cucina a vista con una enorme griglia di nuova concezione. Una cantina che devi scoprire attraverso la piccola porta che ti fa intravedere etichette fra le più prestigiose, conservate con amore e non con ostentazione.

I quadri de Il Caffè Italiano (Il Caffè italiano e le sue quattro anime)
I quadri de Il Caffè Italiano

La pizzeria, con il forno a legna, regno di Guglielmo Vuolo e di suo figlio Enrico, che da Napoli arrivano a Firenze per raccontare una storia vera, di pizza d'amore oltre che d'autore. Un'enoteca affidata ad un esperto selezionatore di vini. Un ristorante siciliano di alto livello. Il Caffè dalle quattro anime... Luogo eterno nella sua autentica accezione di accoglienza, chiacchiere, gusto, verità e voglia di stare insieme per condividere emozioni sincere: questo è il messaggio di Umberto Montano, che insieme a Federico Menetto, è l'anima di questo mondo.

Annamaria Tossani e Guglielmo Vuolo (Il Caffè italiano e le sue quattro anime)
Annamaria Tossani e Guglielmo Vuolo

Possiamo parlare di pizza classica con selezione di pomodori curata da Guglielmo Vuolo o improvvisazioni del momento come quella con ricotta e fiori di zucca. Oltre al gusto rimane impresso il suo sorridere bonariamente "sull'uscio", con un atteggiamento sornione di attesa di chi ha ben presente il senso del tempo che fugge e che va fermato anche con la gioia di gustare una pizza fumante come una volta.

La cucina ha quella vitalità ed energia che i nostri tempi richiedono e che il cuoco Gionata D'Alessi interpreta omaggiando i classici della tradizione toscana proponendoli in modo nuovo, come una sfida fra passato, presente e futuro. Ecco che nascono piatti unici come i Fegatini in tre versioni, i Tortelli alla pappa al pomodoro o il Piccione al tegame in due versioni.

Gionata D'Alessi (Il Caffè italiano e le sue quattro anime)
Gionata D'Alessi

Poi le carni... Selezionate e frollate in un frigorifero in bella vista e di varia provenienza; tagli particolari come la picanha o il diaframma. Su tutte spicca la carne senza frollatura di Marco Martini di Boves destinata al carpaccio o alla tartare. Ho visto bistecche di 3 kg arrivare nel piatto di ghisa coperte con la cloche e far girare la testa a tutti i clienti.

Carni, selezionate, frollate e ben in vista (Il Caffè italiano e le sue quattro anime)
Carni, selezionate, frollate e ben in vista

Al Caffè Italiano bere bene è scontato visto che l'enoteca è affidata a Sandro Soltani. Vini anche di annate importanti da poter gustare a calice a qualsiasi ora del giorno.

Attraverso un percorso di sala in sala si arriva ad Arà è Sud, il regno di Carmelo Pagnocchetti. Altra atmosfera in un ristorante più classico e formale con l'esplosione dei sapori della cucina siciliana. Carmelo interpreta il pesce fresco in modo da valorizzarne il vero sapore e cura personalmente una selezione di prodotti di nicchia, che presenta con orgoglio (consiglio, per iniziare, un assaggio del Prosciutto nero di Nebrodi e per finire i cannoli preparati secondo l'estro del momento). Dopo una visita al Caffè Italiano, per citare una delle frasi dei quadri appesi alle pareti: Oggi mi sento frizzante!

Per informazioni: www.caffeitaliano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Pavoni
Molino Grassi

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Pavoni

Molino Grassi
Notte Rossa
Molino Dallagiovanna