Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:06 | 104711 articoli pubblicati

Castello di Velona e dintorni esperienza di gusto da fare

di Claudio Zeni
 
20 agosto 2019 | 12:41

Castello di Velona e dintorni esperienza di gusto da fare

di Claudio Zeni
20 agosto 2019 | 12:41
 

Tra gli odori delle erbe aromatiche e i colori della terra toscana, dei vigneti e degli ulivi la ricerca enogastronomica è nutrimento di corpo e anima, affidato in cucina allo chef Bacciottini.

Le ambientazioni sono quelle rustiche dei ristoranti Il Brunello, nell’ala storica del Castello, al design moderno del Settimo Senso, sorto nella nuova ala del maniero e alla Dolce Vita Pool Restaurant, situata a bordo dell’area piscina e wellness. Qui si vivono emozioni sensoriali complete, immersi nel silenzio e nel romanticismo del paesaggio, degustando i pregiati vini “Rosso e Brunello” di Montalcino e l’olio d’oliva prodotti dall’azienda agricola del Castello, assaporando le grandi specialità della tradizione regionale toscana e della cucina mediterranea italiana, che coniuga la ricerca creativa al rispetto della stagionalità e genuinità degli ingredienti.

castello di velona (Castello di Velona e dintorni esperienza di gusto da fare)
Il castello di Velona

Tre ristoranti all'interno del Castello di Velona con un’offerta culinaria variegata a base di eccellenze alimentari, ma la proprietà del resort ha inserito nel suo “menu” una gustosa novità: i suoi clienti possono vivere fuori dal maniero anche altre tre esperienze gourmet dal gusto irripetibile,

«Dalla corrente stagione abbiamo inserito per i nostri ospiti il programma Dine Around - evidenzia Gianluca Fabiani, proprietario del Castello di Velona - siamo l'unico Resort in Toscana dove i nostri clienti hanno la possibilità di utilizzare il pacchetto mezza pensione e pensione completa anche al di fuori del Resort in tre ristoranti convenzionati del territorio, gli stellati Caino a Montenerano (due stelle Michelin e la chef patron Valeria Piccini membro di Euro-Toques Italia) e Silene a Seggiano (una stella Michelin) e Walter Redaelli a Bettolle (allievo di Gualtiero Marchesi)».

Caino: era il 1971 quando Angela e Carisio, detto Caino, aprirono una rivendita di vino dove poter spiluccare salumi, formaggi e alcune preparazioni fredde. Da allora molta strada è stata fatta è oggi è annoverato tra i migliori ristoranti d’Italia, rinomato in patria quanto all’estero.

Silene: ha più di cento anni di storia, nasce come locanda, si trasforma in ristorante e nell’ultimo ventennio trova il suo naturale compimento nella cucina gourmet. La naturale attenzione al territorio e ai suoi prodotti si manifesta nella sperimentazione di cibi che vengono della tradizione toscana dei contadini.

Walter Redaelli: nella patria del “Gigante Bianco” e qui d'obbligo l'assaggio della carne “Chianina”, in una cucina dove lo chef patron utilizza i migliori prodotti locali abbinati alla libertà di lavorazione e assemblaggio che la fantasia gli suggerisce. Pazienza e ricercatezza sono peculiarità del suo lavoro.

Per informazioni: www.castellodivelona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo

Electrolux
Onesti Group
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Union Camere
Consorzio Barbera Asti