Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:09 | 104800 articoli pubblicati

Con Sakalis in cucina, la Grecia entra al Castello di Spaltenna

di Claudio Zeni
 
26 agosto 2019 | 15:43

Con Sakalis in cucina, la Grecia entra al Castello di Spaltenna

di Claudio Zeni
26 agosto 2019 | 15:43
 

Far convivere i sapori toscani con quelli della sua terra di origine in una cucina legata alle sue esperienze di vita era l'obiettivo del giovane chef del resort di Gaiole in Chianti.

Obiettivo completamente raggiunto, visti i feedback dei clienti ricevuti da Alessandro Ercolani, dinamico e professionale direttore del resort toscano.

Stylianos Sakalis (Stylianos Sakalis al Castello di SplatennaIl cuoco greco al ristorante Il Pievano)
Stylianos Sakalis

Classe 1988, nato e cresciuto a Salonicco, Stylianos Sakalis, ha una passione sconfinata per la cucina sin da bambino, tanto che appena maggiorenne, dopo gli studi al liceo classico, decide di inseguire il suo sogno frequentando al Dct College di Lucerna in Svizzera la facoltà di Arti culinarie. Al suo ritorno in Grecia, due esperienze in hotel cinque stelle ad Atene e poi a fianco di Ettore Botrini, considerato il miglior chef in Grecia.

sx Luca Tarisciotti, Alessandro Ercolani e Stylianos Sakalis(Con Sakalis in cucina, la Greciaentra al Castello di Spaltenna)
Luca Tarisciotti, Alessandro Ercolani e Stylianos Sakalis

Poi a Londra, con Gordon Ramsay, sia nel tristellato Gordon Ramsay Restaurant che al Maze di Mayfair, in Italia a Castel Monastero (Si), al Trianon Palace (due stelle Michelin) di Versailles, da Giancarlo Perbellini (due stelle Michelin) a Verona e di nuovo nel Regno Unito al Fat Duck (tre stelle Michelin) di Heston Blumenthal, fino al suo arrivo al Castello di Spaltenna con il maître Luca Tarisciotti per gestire tutta l'offerta gastronomica dell'Hotel, il ristorante gourmet Il Pievano, una stella Michelin, La Terrazza, affacciato sui vitigni del sangiovese aperto solo a pranzo, e l’Osteria.

Studio e conoscenza della materia prima, attenzione al cliente sono solo alcuni dei pregi di Sakalis, che è riuscito a far convivere i sapori toscani con quelli della sua terra di origine in una cucina molto legata alle sue esperienze di vita, senza mai cadere nella provocazione, lavorando tra classicità e creatività, mixando gli ingredienti ricchi a quelli più poveri, creando piatti dall’incredibile equilibrio.

Il Tortello inverso (Con Sakalis in cucina, la Greciaentra al Castello di Spaltenna)
Il Tortello inverso

«La mia filosofia di cucina al Castello di Spaltenna - ricorda Sakalis - si può sintetizzare nei tre menu degustazione. Esperienza, otto portate a cura dello chef che evidenziano le opportunità ma anche i sacrifici che mi hanno formato, Origini, poiché, nonostante il cammino ci porti a percorrere strade sempre differenti e talvolta a conquistare importanti vette, non dobbiamo mai scordare da dove proveniamo. Territorio, un omaggio a chi mi ospita e che tra l’altro è tra i più ricchi di eccellenze enogastronomiche».

Ricordo di una bowl di fragole e panna spray (Con Sakalis in cucina, la Greciaentra al Castello di Spaltenna)
Ricordo di una bowl di fragole e panna spray

Assolutamente da assaggiare la Panzanella toscana nascosta nell’insalata greca (variazione di pomodori, olio extra vergine selezione ‘Castello di Spaltenna’ e formaggio feta), il Tortello inverso (tortelli in brodo di prosciutto di Cinta Senese selezione Antica Macelleria Chini e melone, fonduta Gran De Magi, levistico dell’orto di Spaltenna), il Piccione Viaggiatore 1496km (il piccione di Laura Peri, variazione di halva di Pireo, rucola selvatica bruciata dell’orto di Spaltenna, jus al miele toscano biologico) e il Ricordo di una bowl di fragole e panna spray (chantilly alla vaniglia bourbon, fragole biologiche, sorbetto di fragole e meringhe).

Panzanella Toscana nascosta nell’insalata greca (Con Sakalis in cucina, la Greciaentra al Castello di Spaltenna)
Panzanella toscana nascosta nell’insalata greca

«La nostra proposta culinaria è sempre stata un valore aggiunto dell’hotel – sottolinea Alessandro Ercolani, direttore del Castello di Spaltenna – un valore che viene apprezzato dai nostri ospiti, visto che nei loro giorni di permanenza nel resort provano tutti i nostri ristoranti, compresa anche la pizzeria che abbiamo aggiunto quest’anno nell’offerta culinaria. Posso quindi liberamente affermare che Stylianos ha anche preso i nostri ospiti per la gola».

Per informazioni: www.spaltenna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Delyce
Siad
Prugne della California
Union Camere

Schar
Delyce
Siad

Prugne della California
Cattel