Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:22 | 104802 articoli pubblicati

Il ristorante I Tre Re diventa total gluten free

 
08 agosto 2019 | 15:00

Il ristorante I Tre Re diventa total gluten free

08 agosto 2019 | 15:00
 

Il ristorante di Poggio Berni (Rn) guidato dal cuoco Maurizio Salvigni ha fatto una scelta rivoluzionaria, diventando il 4° ristorante in Italia ad avere escluso il glutine dal proprio menu.

La decisione di andare incontro ai bisogni di una sempre più crescente clientela celiaca, unitamente all'aumento vertiginoso della “Gluten Sensitivity”, ha convinto lo chef a fare questo passo “estremo”.

Il menu del ristorante I Tre Re nella versione total gluten free (Il ristorante I Tre Re diventa total gluten free)
Il menu del ristorante I Tre Re nella versione total gluten free

Il menu del ristorante I Tre Re è stato “attualizzato” e “rimodulato” nella versione total gluten free, ma le ricette sono quelle di sempre, il gusto inalternato: è lui stesso ad invitare clienti affezionati o nuovi e curiosi a metterlo alla prova.

«È un luogo comune che deve essere sfatato - ha dichiarato Salvigni - quello secondo il quale i piatti e gli alimenti privi di glutine debbano essere consumati solo da chi soffre di celiachia. Anche coloro che non sono colpiti da questo disturbo hanno la possibilità di trarre benefici, purché si facciano scelte ponderate e seguite da professionisti dell'alimentazione. Le ricerche compiute in tutto il mondo da nutrizionisti di prestigio e da biologi di chiara fama hanno da tempo messo in evidenza le caratteristiche infiammatorie del glutine in soggetti particolarmente sensibili. L'eccessiva assunzione di questa proteina, infatti, non è pericolosa solo per i soggetti celiaci. Chiedete al vostro nutrizionista, vi aprirà un mondo a molti sconosciuto».

Maurizio Salvigni (Il ristorante I Tre Re diventa total gluten free)
Maurizio Salvigni

Anche se la stragrande maggioranza della popolazione non ha affatto problemi ad entrare in contatto con questa sostanza assolutamente naturale, la decisione presa dallo chef va comunque in una direzione di una cucina più attenta alle esigenze. Una scelta coraggiosa.

Ecco, allora, che alle carni di Mora romagnola, alla selezione di formaggi in arrivo da tutta Europa, ai salumi del territorio e al pescato fresco del mar Adriatico ora si abbinano pane e dolci fatti in casa, ma anche paste fresche realizzati con ingredienti privi di glutine. Tutti i piatti storici de I Tre Re, quindi, sembrano salvi: dire addio al glutine non vuol dire rinunciare ad una cucina di qualità, ma solo sostituire alcuni ingredienti con altri, per dare vita a sperimentazioni interessanti.

Paste fresche realizzate con ingredienti privi di glutine (Il ristorante I Tre Re diventa total gluten free)
Paste fresche realizzate con ingredienti privi di glutine

Attenzione ai soggetti Gluten Sensitivity, lo dice il nutrizionista
A dare credito a questa teoria - e di conseguenza alle scelte dello chef Salvigni - è Francesco Lampugnani, nutrizionista specialista in Farmacologia, impegnato da tempo nello studio delle funzionalità dell'intestino: «Lo spettro dei disordini correlati al glutine si è arricchito negli ultimi tempi di una nuova condizione sgradevole definita “Gluten Sensitivity” o “Sensibilità al Glutine”, la quale va ad aggiungersi alla celiachia ed all’allergia al grano, problematiche conosciute da tempo. A differenza dell’allergia al grano e della celiachia, che sono malattie ben definite con criteri diagnostici universalmente definibili la “Gluten Sensitivity” rappresenta una nuova entità, i cui criteri diagnostici sono ancora oggetto di definizione e discussione, da individuare con un’attenta anamnesi».

Per informazioni: itrere.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Julius Meiln
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Italmill
Julius Meiln
Pavoni

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Onesti Group