Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104249 articoli pubblicati

Le Stagioni a Orio al Serio "vola" alto da 50 anni

di Roberto Vitali
 
11 settembre 2019 | 12:20

Le Stagioni a Orio al Serio "vola" alto da 50 anni

di Roberto Vitali
11 settembre 2019 | 12:20
 

Stagione dopo stagione, con l’attenta gestione della famiglia Zanchi, il ristorante alle porte di Bergamo e a due passi dal suo aeroporto è arrivato al traguardo del mezzo secolo di attività.

Avviato nel 1969 da Stefania e Gianmaria Zanchi, il locale è nato come piccola pizzeria alla periferia di Bergamo.

Elena e Diego Zanchi (Le Stagioni a Orio vola alto da 50 anni)
Elena e Diego Zanchi

Oggi, il ristorante “Le Stagioni” occupa una posizione che negli anni si è rivelata importante (vicinissimo a centri di richiamo come la Fiera di Bergamo, l’aeroporto, l’Oriocenter), ha un vasto e comodissimo parcheggio, è stato ampliato nel tempo e reso sempre più bello e accogliente, ma soprattutto è diventato un cult per chi a Bergamo vuole mangiare pesce di primissima qualità a prezzi giusti in un ambiente elegante e riservato.

«Non rinneghiamo le nostre origini, manteniamo la pizzeria con forno a legna - afferma Diego Zanchi, figlio di Gianmaria, da 25 anni al timone di comando con la preziosissima moglie Elena - ma la nostra forza è da anni nel pesce, per il quale mi rifornisco direttamente sui mercati di Sicilia e Puglia, dove vado periodicamente a trattare con un mediatore locale».

Il banco del pesce (Le Stagioni a Orio vola alto da 50 anni)
Il banco del pesce

Una scelta che è vincente. “Le Stagioni” non è la solita pizzeria che cucina anche piatti di pesce. L’abilità di Diego e la conformazione stessa data al locale, molto articolato in diverse sale e con pareti divisorie, permettono di far convivere serenamente la buona pizzeria con un ottimo ristorante di pesce. Il tutto in ambienti eleganti, dove la vista è appagata anche dall'esposizione molto curata dei banchi per il pesce, i dolci e le verdure. Così come un gran bel colpo d’occhio lo dà il giardino, studiato da un architetto che ha fatto un egregio lavoro.

Senza clamori pubblicitari, senza rincorrere le Guide gastronomiche, “Le Stagioni” ha costruito il successo sulla serietà e la professionalità di chi ci lavora ai vari livelli, procurandosi così, nel tempo, un eccellente “passaparola”: pesce di prima scelta (lo si vede in esposizione, senza sotterfugi) a un prezzo equo. Il massimo del trionfo del pesce è solitamente il mercoledì, quando “Le Stagioni” riapre dopo il giorno di riposo. Il mercoledì mattina arrivano le spedizioni direttamente da Marsala (tonno e pesce spada, anche interi, sino a 40 chili di peso) e dalla Puglia (crostacei, scampi, gamberi rossi, mazzancolle, oltre a sampietro, pagelli e rombi, tutti senza passare dal congelatore).

Per informazioni: www.ristorantelestagioni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Roner
Cantine Collalto
Mulino Caputo

ros
Roner
Cantine Collalto

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions