Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:35 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Milano, per il Maio Restaurant è tempo di restyling

di Maria Pizzillo
 
16 settembre 2019 | 16:23

Milano, per il Maio Restaurant è tempo di restyling

di Maria Pizzillo
16 settembre 2019 | 16:23
 

I fratelli titolari hanno ristrutturato il locale della Rinascente, a due passi dal Duomo. Con l’occasione è stato rinnovato anche il menu, curato da Luca Seveso.

A Milano, i fratelli Alessandro e Massimo Maio - da Carisio, in provincia di Vercelli - sono arrivati nel 2012, puntando direttamente su una delle location più glamour della città, la terrazza della Rinascente. Qui hanno aperto il loro primo ristorante, visto che allora lavoravano in prevalenza nel settore del catering. Poi sono approdati nella Stazione centrale, con il secondo Maio Restaurant che si affaccia sul corridoio degli specchi, quello che dà accesso ai binari; e, infine, nel quartiere fieristico di Rho con un nuovo concept, Be Steak. Il fiore all’occhiello, ovviamente, e il Maio Restaurant della Rinascente, una location unica di fronte alle guglie del Duomo che ti offre quasi la possibilità di sfiorarle con le mani, tanto sono vicini ai tavoli della terrazza.

La terrazza esterna si affaccia sul Duomo (Milano, per il Maio Restaurant è tempo di restyling)
La terrazza esterna si affaccia sul Duomo

Adesso, con il progetto “Maio R-Evolution: un restyling all’insegna della contemporaneità”, i fratelli Maio hanno rinnovato questo splendido ristorante. Seguendo il pensiero e l’Italian Sound dei Maio, si può affermare che «la scelta per l’alta qualità, l’amore per il buon cibo e l’attenzione per la clientela sono i valori che hanno dettato le linee guida per il progetto di restyling del ristorante, realizzato per trasmettere il Dna Maio e il suo spirito contemporaneo che caratterizza anche la cucina dove lo chef Luca Seveso elabora le migliori ricette della cultura italiana con contaminazioni dei nuovi trend gastronomici», ha sottolineato Alessandro Maio nel presentare il “nuovo” ristorante.

Il progetto di restyling è stato curato dallo studio di architettura di Giorgia Longoni, che si è concentrato su materiali e forme senza tempo: un’accurata ricerca materica a rappresentare l’eccellenza italiana in tre zone distinte – bar, ristorante, terrazza – dove l’italianità è l’ingrediente principale. Il marmo verde Alpi utilizzato per il bancone del Champagne Bar, è stato rivisitato grazie ad una lavorazione a basso rilievo rendendolo più tridimensionale e protagonista. Accoglie l’ospite e lo invita a degustare le migliori annate di Moët & Chandon, accompagnate da crudités di mare e proposte culinarie raffinate.  

Nuovo restyling per il Maio Restaurant alla Rinascente (Milano, per il Maio Restaurant è tempo di restyling)
Nuovo restyling per il Maio Restaurant alla Rinascente

Anche per il ristorante si è optato per materiali italiani ricercati e funzionali: arredato con componenti in marmo arabescato orobico grigio, legno e ottone, è illuminato da lampadari in ottone e vetro verde che conferiscono all’ambiente un’atmosfera calda e intima. Oltre a dialogare con lo Champagne Bar, interagisce con l’esclusiva terrazza con affaccio privilegiato sul Duomo di Milano in cui si trovano i séparé in vetro e ferro illuminati e i marmi dalle venature accentuate.

E, così, Alessandro Maio si compiace dicendo: «siamo italiani, fieri di esserlo e vogliamo tenere sempre alta la bandiera della nostra cultura. In questo senso pensiamo che il Maio Restaurant, collocato all’interno di un mall di lusso, una delle mete del turismo internazionale di alto livello, debba riflettere il meglio dell’italianità, dove la tradizione si fonde con il desiderio di esplorare nuovi sapori».

Con il restyling degli spazi, i Maio, insieme allo chef Seveso, propongono anche un aggiornamento del menu sempre privilegiando la stagionalità dei prodotti e spaziando tra accostamenti inediti e contaminazioni per un’esperienza culinaria che esalta i sapori italiani in modo contemporaneo. Fra le novità ci sono i calamaretti scottati con spuma alla carbonara, il carpaccio di capesante e gli gnocchetti di ceci con zafferano, trippa di baccalà e verdure. Tra i primi una sezione particolare è dedicata ai risotti, dove spicca quello alla milanese, mantecato con burro acido e zafferano. Mentre partner dello Champagne Bar è Moët & Chandon, che incanta con il gusto elegante e seducente dei suoi champagne.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Onesti Group

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux