Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:23 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il posto del cuore Ringiovanire a Il Brutto Anatroccolo

di Elisabetta N. Paseggini
 
26 settembre 2019 | 09:49

Il posto del cuore Ringiovanire a Il Brutto Anatroccolo

di Elisabetta N. Paseggini
26 settembre 2019 | 09:49
 

Il ristorante interno all'hotel Abano Ritz di Abano Terme (Pd) trasporta il commensale in una dimensione tanto fiabesca quanto familiare. Tutto richiama il mondo firmato Andersen.

Durante un weekend trascorso ad Abano Terme (Pd), all’hotel AbanoRitz, nell’atmosfera di una tradizione fatta di cortesia e ospitalità delle titolari Ida e Terry Poletto, ho scoperto, al suo interno, un ristorantino à la carte, nato come un “figlio” un po’ scapestrato ma divertente. Non ha filosofie o regole, è un incontro tra chi si riconosce e si fida.

Al Ristorante Il Brutto Anatroccolo, flaconi vuoti di detersivo trasformati in vaso di fiori (Il posto del cuore Ringiovanire a Il Brutto Anatroccolo)
Al Ristorante Il Brutto Anatroccolo, flaconi vuoti di detersivo trasformati in vaso di fiori

Una favola di ristorante o un ristorante da favola? Un ambiente creativo, che mi ha catturato subito il cuore proiettandomi in un mondo fiabesco ma dai piatti ben costruiti e ottimi. Un cibo che rispetta i palati e coccola le papille gustative: qui non danno da mangiare, nutrono: saziando il corpo, scaldano il cuore, stimolando sensazioni e ricordi. Non parliamo poi del décor: sembra di vivere in un racconto di Andersen. Walter Davanzo è l’artista che lo ha decorato.

Pinzimonio accompagnato da una selezione di aceti (Il posto del cuore Ringiovanire a Il Brutto Anatroccolo)
 Pinzimonio accompagnato da una selezione di aceti

Divertente il suo divano all’entrata, una vera opera d’arte realizzata in cartone: sullo schienale è riprodotta una carta geografica. Alle pareti c’è la storia illustrata del Brutto Anatroccolo riassunta su cinque pannelli più un disegno sul muro; mentre la fiaba di Andersen è scritta sugli schienali delle sedie e sullo specchio della sala. E ancora spartiti musicali del nonno, musicista alla Scala di Milano, e le foto di aeroplani del papà. Divertentissima la collezione di paperelle in vetrina e il televisore che trasmette i vecchi cartoni animati di Walt Disney.

Tartare di manzo preparata al tavolo (Il posto del cuore Ringiovanire a Il Brutto Anatroccolo)
Tartare di manzo preparata al tavolo

Sui tavoli tondi (ci sono circa 30 coperti) i bicchieri in leggero vetro di Murano e flaconi vuoti di detersivo trasformati in vaso di fiori. Tutto qui è originale, anche il menu in cartone, con i piatti “raccontati” proprio come favole.

I Neroncini (Il posto del cuore Ringiovanire a Il Brutto Anatroccolo)
I Neroncini

I piatti hanno anche loro nomi particolari. Tutto su un vassoio, un Pinzimonio accompagnato da una selezione di aceti, Tartare di manzo preparata al tavolo dal maître Lorenzo de Marco (lo chef del ristorante è Alessandro Capesciotti), Prosciutto d’anatra con puré di mela renetta e cannella. A seguire Neroncini: arancini fatti con riso Venere, verdure e un cuore di formaggio filante. Poi la Catalana: crostacei tiepidi, cotti al vapore, adagiati su un letto di insalata croccante con patate bollite, frutti di cappero e anelli di cipolla dolce di Tropea. Anche i dessert hanno nomi fiabeschi: Cigni non si nasce, si diventa, una mela cotta con cannella abbinata a un gelato. Ad ogni piatto è abbinato un vino, così da rendere più facile la scelta ai commensali stranieri.

Per informazioni: www.ristoranteilbruttoanatroccolo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Senna
Union Camere

Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Senna
Molino Dallagiovanna