Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 09:20 | 104604 articoli pubblicati

L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma

di Mariella Morosi
 
07 settembre 2019 | 15:59

L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma

di Mariella Morosi
07 settembre 2019 | 15:59
 

Il ristorante all'ultimo piano dell'hotel roof garden nella Capitale è un'ulteriore dimostrazione di come la ristorazione d'hotel abbia raggiunto alti livelli.

Tanto più se si viene accolti nel verde di una terrazza con vista sui monumenti di Roma e con un bar dove gustare una buona selezione di cocktail.

Piatti della tradizione tra il verde di una terrazza con vista sui monumenti di Roma (L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma)
Piatti della tradizione tra il verde di una terrazza con vista sui monumenti di Roma

La storia di quest'albergo a quattro stelle è quella di quattro generazioni della stessa famiglia ed ognuna si è impegnata per valorizzarlo secondo le aspettative di un turismo sempre più esigente ed interessato alla storia e alla cultura della città, anche a tavola.

Gnocchetti di patate con zucchine, fiori di zucca o mandorle tostate (L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma)
Gnocchetti di patate con zucchine, fiori di zucca o mandorle tostate

Così si è scelto di non fare di questo ristorante con vista, appena ristrutturato e arricchito di piante di olivo, una vetrina dei nuovi orizzonti della cucina con esperienze concettuali estreme. Ad essere proposta è la tradizione romana e laziale senza tempo, con tutti i sapori che ci si aspetta di provare, e i due chef di solida esperienza che si alternano in cucina, Maria Antonietta e Alessandro, sono sempre ben lieti di parlarne perché cucinare è anche raccontare storie.

Pollo con i peperoni (L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma)
Pollo con i peperoni

Il menu, stagionale, non è sterminato ma è ben declinato in piatti, talvolta difficili da trovare nel fuori casa per la loro semplicità, senza eccesso di ingredienti. Il risultato è che manualità, sapienza e qualità della materia rendono speciali piatti come gli Spaghetti pomodoro e basilico, gli Gnocchetti di patate con zucchine, fiori di zucca o mandorle tostate o i Rigatoni di pasta fresca all'amatriciana e pecorino Buccia Nera. Un croccante Fritto misto alla romana è sempre un buon inizio, così come i salumi e i formaggi d'autore che compongono i Taglieri, serviti con focaccia calda. Imperdibile il piatto classico dell'estate romana, il Pollo con i peperoni e, tra i secondi, il Filetto di spigola farcito su crema di carote allo zenzero o il Roast beef Vacche Grasse con senape, polvere di capperi e insalata di songino.

Semifreddo di ricotta romana ai frutti di bosco (L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma)
Semifreddo di ricotta romana ai frutti di bosco

C'è attenzione al gluten free, anche nelle pizze e nei burger, e la carta dei dolci e quella dei gelati sono una vera tentazione. Il tiramisù, come sempre, è il più scelto. Questo, servito al bicchiere, è al caffè, ma sarebbe un peccato non provare il Semifreddo di ricotta romana ai frutti di bosco con lingue di gatto o il Tortino al cioccolato con coulis di fragole al basilico.

L’Hotel Diana offre 157 camere e suites con tutti i comfort (L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma)
L’Hotel Diana offre 157 camere e suites con tutti i comfort

La selezione di vini al calice è vasta e comprende le migliori etichette tra rossi, bianchi e rosati. Anche quella degli spumanti e degli Champagne è ben equilibrata e comprende una selezione di vini dolci e passiti. Fiore all'occhiello del roof garden l'Uliveto è la torretta con vista panoramica, ideale per romantiche cene a due. Spesso si svolgono concerti e vengono organizzate gite turistiche per un vero approccio alla storia della Capitale che si concludono con cene a tema, sempre su questa terrazza. L’Hotel Diana offre 157 camere e suites con tutti i comfort.

Per informazioni: www.hoteldianaroma.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Torresella
Molino Spadoni
Siad

Onesti Group
Torresella
Molino Spadoni

Siad
Cattel
Consorzio Barbera Asti