Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:27 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L’antica "stella" di Puglia brilla ancora e cambia nome

“Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica (Br), il più longevo ristorante stellato pugliese, diventa “Antonella Ricci Vinod Sookar” e annuncia l'uscita di un libro per raccontare la cucina pugliese nel mondo.

 
15 gennaio 2020 | 15:52

L’antica "stella" di Puglia brilla ancora e cambia nome

“Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica (Br), il più longevo ristorante stellato pugliese, diventa “Antonella Ricci Vinod Sookar” e annuncia l'uscita di un libro per raccontare la cucina pugliese nel mondo.

15 gennaio 2020 | 15:52
 

Dopo oltre 50 anni di storia, il ristorante “Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica (Br) cambia pelle, anzi… nome. Il ristorante con la più antica stella Michelin ininterrotta di Puglia si ribattezza, ripresentandosi ora come “Antonella Ricci Vinod Sookar”. All’interno del locale tutto è identico, dai prestigiosi arredi alla cucina di terra. L’antico fornello a legna resta un pilastro, al quale si uniscono le più moderne e salutistiche tecniche di cottura.

La food expert Antonella Millarte con Antonella Ricci e Vinod Sookar (L’antica stella di Puglia brilla ancora e cambia nome)
La food expert Antonella Millarte con Antonella Ricci e Vinod Sookar

La novità è visibile sul nuovo sito www.antonellariccivinodsookar.it dove le immagini, firmate come il layout dell’artista Co.Bell. (cegliese di origine, che vive e lavora in Germania), mettono in evidenza un nuovo mondo: quello delle ricette di mare. L’arte del pesce fa parte delle radici isolane di chef Vinod Sookar, nato a Mauritius, e appartengono alla cultura mediterranea di chef Antonella Ricci, cegliese Doc e cioè del paese di mezzo fra i mari Adriatico e Jonio. Ma per gustare il pesce, che nel ristorante di chef Antonella & che Vinod non c’è, ci saranno solo due modi: lo #chefdovevuoi con servizio di personal chef a domicilio, oppure uno degli eventi in Italia o all’estero che li vede protagonisti.

Il prossimo è in programma l’8-9-10-11 febbraio, quando i due cuochi saranno fra i 7 (con un totale di 13 stelle Michelin) protagonisti di “Stars in Paradis”, l’evento ideato da Beachcomber Resort & Hotels con la Famiglia Cerea (ristorante Da Vittorio, 3 stelle Michelin), in collaborazione con Alitalia, Alpitour World e Mauritius Tourism Promotion Authority. Un grande appuntamento sull’isola di Mauritius che si snoderà attraverso 7 settimane, durante le quali nelle cucine del Paradis e del Dinarobin Beachcomber Golf Resort & Spa, hotel 5 stelle lusso sulla splendida penisola di Le Marne, si alterneranno 7 chef stellati italiani e francesi, creando un incontro unico tra tradizioni culinarie italiane, mediterranee, francesi e mauriziane.

Per informazioni: www.antonellariccivinodsookar.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Pavoni

Torresella
Schar