Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:23 | 104801 articoli pubblicati

Ciro e Antonio Tutino aprono Bro Atmosfera antica, pizza moderna

A Napoli in piazza Mercato - l’antica piazza del popolo - il nuovo locale dei due fratelli. Design e ricette però sono del tutto contemporanee in un connubio di estetica e sostanza.

 
08 gennaio 2020 | 18:20

Ciro e Antonio Tutino aprono Bro Atmosfera antica, pizza moderna

A Napoli in piazza Mercato - l’antica piazza del popolo - il nuovo locale dei due fratelli. Design e ricette però sono del tutto contemporanee in un connubio di estetica e sostanza.

08 gennaio 2020 | 18:20
 

Bro è la nuova pizzeria di Antonio e Ciro Tutino che apre in piazza Mercato, una delle piazze più emblematiche di Napoli, la piazza simbolo del popolo, il luogo del mercato sin dai tempi dei sovrani Angioini, e della storica rivolta di Masaniello.

Uno scorcio del locale (Ciro e Antonio Tutino aprono BroAtmosfera antica, pizza moderna)

Uno scorcio del locale

In questa piazza antica e popolare, Bro è uno spazio contemporaneo progettato in ogni più piccolo dettaglio per dare un’esperienza di pizza che coniuga estetica e sostanza. L’interior design, firmato dall’architetto Maurizio Vesce, si distingue per la scelta dei materiali, delle finiture e la tavolozza cromatica: marmo calacatta oro, ottone, boiserie di legno, pareti di cristallo, pitture materiche, resina e carta da parato che riprende un caldo foliage connotano lo spazio in maniera decisa. Il locale è ricavato da un unico volume al centro della piazza, si articola su due livelli, per un totale di 160 metri quadrati di superficie: due i forni per le pizze, camera per gli impasti a vista sulla sala e 60 coperti totali.

Con i piedi ben saldi nella tradizione, i Tutino puntano a offrire una pizza contemporanea - lieve nell’impasto, di alta qualità per topping e selezione delle materie prime - in un ambiente caldo ed accogliente, curato in ogni dettaglio: i tavoli hanno piano in marmo calacatta oro con inserti in ottone e poltroncine in velluto giallo ocra chiaro. In carta 15 pizze, dalle tradizionali a quelle più innovative frutto di ricette originali di Ciro Tutino, e i classici fritti napoletani. Un ampio ventaglio di birre italiane ed estere e una carta di vini ragionata, che dà spazio agli storici vitigni campani e a qualche referenza nazionale, completano l’offerta.

Bro, dall'inglese brother fratello, è un termine slang utilizzato dai giovani per esprimere non necessariamente un legame di sangue, ma piuttosto un rapporto di amicizia, o fratellanza per l'appunto, con chi si condivide una passione, uno stesso ideale, un obiettivo. Da qui nasce Bro, il nome della nuova pizzeria di Ciro e Antonio Tutino, fratelli certamente ma anche soci in questa nuova avventura con due ruoli ben distinti: Ciro è pizzaiolo e governa la zona lavoro; Antonio è in sala e si occupa dell’accoglienza e del servizio ai tavoli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Schar
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Senna
Schar
Di Marco

Festival Brodetto 2024
Italmill
Prugne della California