Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:07 | 104704 articoli pubblicati

Nisida a Milano Verace cucina partenopea

Prima del Covid-19 era un’isola napoletana a Milano, un locale in cui la tradizione è sempre stata protagonista con i suoi sapori, profumi e colori. Una tradizione che merita di essere raccontata.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
15 marzo 2020 | 11:17

Nisida a Milano Verace cucina partenopea

Prima del Covid-19 era un’isola napoletana a Milano, un locale in cui la tradizione è sempre stata protagonista con i suoi sapori, profumi e colori. Una tradizione che merita di essere raccontata.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
15 marzo 2020 | 11:17
 

I Matrone sono tre fratelli e una sorella campani che a Milano hanno dato vita al loro regno, il ristorante pizzeria Nisida Cucina Partenopea Verace, insegna affettiva e di riferimento. Si trova in zona Bicocca, nei pressi dell’Università degli Studi e del Teatro degli Arcimboldi, quartiere vivo e bacino d’utenza considerevole. In attesa che la vita sociale riprenda il suo corso vogliamo dare visibilità a una formula che ha sempre funzionato alla grande. Pronta per la ripartenza.

Da più di dieci anni i Matrone hanno scelto il pomodoro Cirio Alta Cucina - Nisida a Milano Verace cucina partenopea

Da più di dieci anni i Matrone hanno scelto il pomodoro Cirio Alta Cucina

Quella di questo locale è una formula che funziona e che si è sviluppata per gradi. «A metà anni ’90 eravamo in un’altra zona con la pizzeria La Fermata - spiegano i Matrone - una trentina di coperti che nel tempo si sono rivelati pochi per soddisfare la domanda crescente. Ci siamo trasferiti e dal 2007 è operativa Nisida». Tre sale di cui una in veranda chiusa, oltre 100 posti a tavola, un arredo classico condito di tante foto che creano un ambiente caldo e tipicamente partenopeo. Aperta sette giorni su sette, Nisida corre su due linee di gastronomia: cucina e pizzeria.

La vetrina di Nisida - Nisida a Milano Verace cucina partenopea
La vetrina di Nisida

«Proponiamo una selezione di ricette partenopee privilegiando i prodotti freschi e di stagione - raccontano i fratelli Matrone - mentre in pizzeria il menu si compone di oltre trenta voci tra pizze speciali e della tradizione». Ecco allora tra gli antipasti Bianco mangiare di bufala, Cozze alla marinara, Diavoletti salati, pomodorini e olio evo; e poi Paccheri, pomodorino fresco e ricotta o Ziti allo scarpariello, così come Polpette al sugo, Orata all’acqua pazza e Polpo con patate e olive verdi. Tra le pizze speciali, molto apprezzate la Nisida (Margherita con cornicione ripieno di ricotta), la Bufalina (pomodoro, mozzarella, bufala a crudo, basilico), la Cacio e pepe (provola, pomodoro, pecorino, pepe, basilico).

L’attenzione alle materie prime è uno dei punti di forza di Nisida, consapevole del fatto che la clientela oggi è esigente e preparata. I palati, del resto, nel corso degli anni si sono evoluti. «Per questo siamo molto attenti nel selezionare i fornitori. In un locale di stampo partenopeo il pomodoro interpreta un ruolo da protagonista. Sono almeno dieci anni che abbiamo scelto Cirio Alta Cucina. Prodotti affidabili, ricchi di gusto, senza difetti legati all’acidità. Per i piatti del ristorante abbiamo optato per I Pelati, grandi e corposi, e I Datterini, la selezione più dolce tra le varietà di pomodorini. Per le pizze, Cuor di Pelato assicura una consistenza densa e cremosa, dal tipico sapore fresco e dolce».

I barattoli della gamma Cirio Alta Cucina diventano contenitori per olio, aceto e sale - Nisida a Milano Verace cucina partenopea
I barattoli della gamma Cirio Alta Cucina diventano contenitori per olio, aceto e sale

Un legame con Ciro Alta Cucina che si rivela davvero a filo doppio. «Una volta esaurito il contenuto - raccontano i Matrone - conserviamo i barattoli e li mettiamo a tavola come contenitori per olio, aceto e sale». Un rapporto quindi più che consolidato!

Per informazioni: www.nisidaverace.it - www.cirioaltacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Senna

Torresella
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni

Senna
Electrolux
Union Camere