Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:35 | 104239 articoli pubblicati

Dall'alta cucina alle pizzerie Per il Veneto conta organizzarsi

C'è chi aspetta di più (El Coq), chi di meno (Aqua Crua), ma la voglia di ripartire c'è. Tanti ristoranti hanno continuato sempre a darsi da fare, come il Ristorante Valbruna o Zanze XVI, che ha partecipato all'iniziativa dining-bond. Anche il Glam (due stelle Michelin) si sta preparando; non ci sono ancora date, ma l'obiettivo è la sicurezza del cliente.

 
20 maggio 2020 | 13:17

Dall'alta cucina alle pizzerie Per il Veneto conta organizzarsi

C'è chi aspetta di più (El Coq), chi di meno (Aqua Crua), ma la voglia di ripartire c'è. Tanti ristoranti hanno continuato sempre a darsi da fare, come il Ristorante Valbruna o Zanze XVI, che ha partecipato all'iniziativa dining-bond. Anche il Glam (due stelle Michelin) si sta preparando; non ci sono ancora date, ma l'obiettivo è la sicurezza del cliente.

20 maggio 2020 | 13:17
 

con il via libera dal Governo alla riapertura di ristoranti, bar &Co dal 18 maggio scorso, tutte le regioni si sono organizzate per la ripartenza sul territorio nazionale. Da quelle che procedono con più prudenza (come il Piemonte) a quelle che introducono misure più severe (come la Lombardia), in altre ancora rinvii e titubanze da parte degli esercenti danno un senso di incertezza (come per la città di Roma). Poi c'è il Veneto, che da sempre in questa crisi si è dimostrato preparato e volenteroso. Di seguito una serie di ristoranti, dall'alta cucina alla pizza, che già si sono organizzati e sono pronti a ripartire, da subito o a breve.

Il ristorante El Coq - La ristorazione veneta reagisce alla riapertura post Covid

Il ristorante El Coq

Vicenza
El Coq
La città del Palladio si è risvegliata questa settimana con una nuova energia. A partire dal Ristorante stellato El Coq, dello chef Lorenzo Cogo, nel cuore storico di Vicenza: «Il ristorante è rimasto chiuso sin da subito e lo riapriremo martedì 2 giugno, il tempo di ultimare il nuovo menu. Abbiamo già i tavoli perfettamente distanziati quindi in sala non ci sono modifiche sostanziali. Il Bistrot Garibaldi ha aperto lunedì, ma è stato sempre attivo sia per il delivery che per il take away, e questi servizi hanno funzionato molto bene, accolti positivamente dalla città».
Per informazioni: www.elcoq.com

Aqua Crua
Giuliano Baldessari, ristorante AquaCrua 1 stella Michelin a Barbarano Vicentino, riapre mercoledì 20 maggio con grande carica ed entusiasmo: «Sto ultimando le ultime disposizioni previste dal decreto - spiega lo chef conosciuto dal grande pubblico come giudice di Top Chef, al fianco di Annie Féolde e Mauro Colagreco  - e non vedo l'ora di ripartire alla grande: abbiamo tante novità da raccontare e qualcosa lo abbiamo anche pubblicato sui nostri profili social, come ad esempio i tutorial per un risotto insolito, al Plancton, che abbiamo proposto per la festa della mamma in modalità delivery».
Per informazioni: www.aquacrua.it

Aqua Crua - La ristorazione veneta reagisce alla riapertura post Covid

Aqua Crua

Pizzeria Acqua e Farina
Dalle stelle Michelin alle pizze napoletane pluripremiate di Rosario Giannattasio: durante il lockdown si è attivato con la solidarietà donando e consegnando ai reparti di rianimazione e terapia intensiva dell'ospedale di Vicenza decine e decine di pizze. «Giovedì 21 riapre la pizzeria Acqua e Farina e con il distanziamento dei posti il numero dei coperti si è quasi dimezzato. Partiamo solo su prenotazione con 4 turni serali: mi manca molto il mio lavoro, ho infornato pizze per 12 ore al giorno e questo momento di immobilità è stato duro. Ho voglia di riprendere!». La pizzeria riapre quindi solo alla sera ma Rosario sta incanalando le sue energie al nuovo progetto Arrogante, il panino dal morso croccante e il cuore tenero.
Per informazioni: www.facebook.com/acquaefarina.rosariogiannattasio

Padova non si ferma - La ristorazione veneta reagisce alla riapertura post Covid
Padova non si ferma

Padova
“Padova non si ferma”
Padova sempre attiva: ce lo ha raccontato Stefano Agostini, chef del Ristorante 1994, che durante il lockdown ha collaborato al progetto "Padova non si ferma", dove una sessantina di titolari di bar, ristoranti, enoteche, pasticcerie e panetterie si sono adoperati per realizzare e consegnare migliaia di pasti degli ospedali Covid della Regione. «Sono orgoglioso di questa esperienza che ci ha unito in nome della solidarietà e fiero anche di aver da poco ricevuto il riconoscimento "The land of Venice - food excellence 2020"». In attesa di una eventuale riapertura del Ristorante 1994, Stefano per ora si cimenta anche come consulente e protagonista di video tutorial per il Salone dei sapori, il Festival Digitale del Gusto direttamente a domicilio.
Per informazioni: www.padovanonsiferma.it

Il ristorante Valbruna - La ristorazione veneta reagisce alla riapertura post Covid
Il ristorante Valbruna

Ristorante Valbruna
In provincia di Padova, a Limena, Valbruna riapre i battenti giovedì 21. «Durante questi mesi non siamo rimasti con le mani in mano - racconta Elisa Vianello, titolare del Valbruna - Abbiamo ampliato lo spazio creando nuovi locali e nuovi bagni, una nuova terrazza-giardino per garantire maggiore spazio sia all'interno che all'esterno del locale. Oltre ad adottare tutte le disposizioni previste da decreto abbiamo acquistato anche un sanificatore ad ozono per ambienti e garantire costante sicurezza. Abbiamo infine da poco approntato i nuovi menu, sia per il Bistrot che per il Dining, e la nuova drinklist per restituire un senso di rinascita e positività a tutti i nostri clienti: siamo pronti a ricominciare sempre col sorriso, stavolta coperto dalla mascherina, e con tanto entusiasmo!».
Per informazioni: www.valbrunalimena.com

Colli euganei - Tavole Tauriliane
«I ristoranti dei Colli Euganei, stanno riaprendo in questi giorni». Parola del presidente delle Tavole Tauriliane, Nicola Lionello, associazione che raccoglie i ristoranti associati alla compagine della città di Torreglia, divenuta famosa presso il grande pubblico come la capitale della Food Valley dei Colli Euganei. «Un comprensorio - prosegue il presidente Lionello - che dalla pianura ai piedi dei Colli Euganei e fin su a salire a Torreglia Alta, scollinando al di là dei verso la pianura che guarda Vicenza, è uno dei più famosi del Padovano e del Veneto, proprio per la grande offerta qualitativa de ristoranti e trattorie che qui hanno la loro sede».

Non sarà una data univoca per tutti gli appartenenti all'associazione, il tempo necessario per ognuno di allinearsi alle disposizioni emesse e riprendere l’attività di ristorazione e, soprattutto, di ospitare le migliaia di ospiti e buongustai che per tutta la durata di questa desolante primavera sono rimasti orfani dei tipici piatti primaverili del territorio, come i golosi risotti alle primizie di campo e alle erbette spontanee, quali i mitici bruscandoli (gemme di luppolo), i carletti (silene), le barbe d frate (agretti), gli asparagi selvatici.
Per informazioni: www.tavoletauriliane.it

Trattoria Zanze XVI - La ristorazione veneta reagisce alla riapertura post Covid
Trattoria Zanze XVI

Venezia
Zanze XVI
Tanta curiosità su Zanze XVI, osteria creativa nata a Venezia dalle ceneri della storica Trattoria dalla Zanze. Orgogliosi della partecipazione e soprattutto della vittoria al programma "4 Ristoranti" di Alessandro Borghese, non hanno perso tempo: si sono già attivati con un dining-bond, un voucher per prenotare e acquistare un'esperienza golosa realizzata da chef Nicola Dinato ad un prezzo scontato del 50% e hanno già riaperto a pranzo e a cena, affiancando comunque sempre l'attività di take away con menu che cambia settimanalmente.
Per informazioni: zanze.it

Glam By Bartolini
Donato Ascani, due meritate stelle Michelin, è rientrato a Venezia proprio in questi giorni da Fiuggi, Alatri per la precisione sua terra d’origine, per seguire i prossimi sviluppi del Glam by Bartolini, all’interno di Palazzo Venart: «Non abbiamo ancora date certe di apertura, a fine mese avremo sicuramente le idee più chiare per muoverci e garantire, come sempre abbiamo fatto, serenità e sicurezza alla nostra clientela - spiega lo chef Ascani - Ci stiamo organizzando per impostare tre location per tre situazioni differenti tra giardino esterno, gli interni e il cortile che dà sul Canal Grande. Per noi è essenziale continuare garantire il nostro alto standard qualitativo».
Per informazioni: www.enricobartolini.net/ristorante-glam-venezia

Osteria Veneta - La ristorazione veneta reagisce alla riapertura post Covid
Osteria Veneta

Osteria Veneta
In provincia di Venezia, a Mirano, venerdì 22 maggio apre anche Osteria Veneta gestita dalla Famiglia Papait: «Abbiamo attrezzato l’esterno del ristorante per accogliere i commensali in una comfort zone, rispettando tutte le disposizioni ministeriali per garantire sicurezza e serenità. Riapriremo con 2 menu, uno di carne e uno di pesce», spiega lo chef e manager Omar Papait, classe 1978. Il ristorante è ospitato nella splendida Villa Clelia del ‘700, con 2000 metri quadri di parco dove è possibile pranzare e cenare.
Per informazioni: www.osteriaveneta.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner

Union Camere
Giordana Talamona
Bonduelle