Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:58 | 104801 articoli pubblicati

Passo dopo Passo apre nel Chianti Ai fornelli lo chef Maurizio Bardotti

Una new entry nel panorama gastronomico toscano a poche settimane dalla riapertura. L'osteria della famiglia Zingarelli porterà in tavola i sapori del territorio. Si parte domani, mercoledì 10 giugno.

 
09 giugno 2020 | 13:34

Passo dopo Passo apre nel Chianti Ai fornelli lo chef Maurizio Bardotti

Una new entry nel panorama gastronomico toscano a poche settimane dalla riapertura. L'osteria della famiglia Zingarelli porterà in tavola i sapori del territorio. Si parte domani, mercoledì 10 giugno.

09 giugno 2020 | 13:34
 

Nell’Italia che prova a ripartire dopo mesi di chiusura, una bella notizia arriva dalla Toscana, dove a Castellina in Chianti, all’interno del Relais Riserva di Fizzano, apre le sue porte l’osteria Passo dopo Passo. L’appuntamento è per domani, mercoledì 10 giugno. Una scelta coraggiosa che sfida il periodo di crisi, quella della famiglia Zingarelli, che ha fortemente voluto portare nel borgo medievale in provincia di Siena un locale tutto nuovo, in cui la cucina racconterà innanzitutto il territorio.

Maurizio Bardotti e Sergio Zingarelli - Passo dopo Passo apre nel ChiantiAi fornelli lo chef Maurizio Bardotti

Maurizio Bardotti e Sergio Zingarelli

«Il nome della nostra Osteria, Passo dopo Passo - sottolinea Sergio Zingarelli, patron dell’azienda Rocca delle Macìe - sintetizza la filosofia e i valori che sono alla base della nostra storia imprenditoriale e che ci hanno condotto fino a questo nuovo progetto. Offriremo piatti che hanno alla base la genuinità dei sapori della nostra terra, valorizzati dall’esperienza di un grande chef e arricchiti dalla produzione, stagione dopo stagione, dei frutti dei nostri orti. Abbiamo cercato a lungo uno chef che condividesse la nostra idea di ospitalità, quella che si basa su esperienze sensoriali legate in modo stretto al calore di famiglia. E lo abbiamo trovato a pochi passi da casa nostra».

E passo dopo passo è stato anche il lungo e affascinante percorso professionale che ha portato Maurizio Bardotti, lo chef, fino a Rocca delle Macìe, per condividere un nuovo progetto. Un giovane di 42 anni che ha attraversato tutte le tappe, con consapevolezza e umiltà, che lo hanno portato a diventate un professionista serio e appassionato. Un amante di una cucina che parla di materie prime ricercate e di tradizione toscana unite da una mano esperta e attenta all’esaltazione di ogni aroma presente in natura. Quei sapori che troverà nell’orto di famiglia, ampliato e messo a disposizione per proporre un’esperienza gourmet accessibile a tutti, come nella filosofia che accompagna, fin dalla sua nascita, il percorso di Rocca delle Macìe.

«Faremo un bellissimo lavoro - dice Maurizio Bardotti - per la sintonia che condivido con questo luogo, per l’atmosfera che qui si respira insieme ad una brigata giovane e motivata e all’entusiasmo della famiglia Zingarelli. La mia cucina si fonda sui sapori della nostra regione, la cucina toscana mi ha permesso di essere quello che sono diventato. Proporrò piatti che partono da queste basi affinate con nuovi sapori, perché come il vino, anche i prodotti di ciascun territorio conservano la loro identità e la trasferiscono nel piatto per offrire delle sensazioni uniche e inimitabili. Riparto con orgoglio da una cucina toscana con l’obiettivo di arrivare, passo dopo passo, a quell’Oltre che mi ha regalato grandissime emozioni».

L’identità e la coerenza sono alla base di questa nuova esperienza di Rocca delle Macìe che, passo dopo passo, continua a salire i gradini verso la ricerca di una qualità assoluta, prima dei suoi vini e oggi, anche grazie alla cucina della sua Osteria, dell’ospitalità da sempre perno fondante della filosofia di famiglia. Questi i giorni di apertura per il mese di giugno: mercoledì e venerdì solo cena, sabato e domenica pranzo e cena.

Per informazioni: www.passodopopassoosteria.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Siad

Schar
Julius Meiln
Festival Brodetto 2024