Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:43 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pesce fresco e stranieri al Forte Alpemare riparte alla grande

A pranzo piatti tipici e pesce; la sera cucina d'autore al tramonto. Il cuoco Mirko Caldino coccola la clientela internazionale di Alpemare, il bagno della famiglia Bocelli.

di Alberto Lupini
direttore
 
04 luglio 2020 | 16:22

Pesce fresco e stranieri al Forte Alpemare riparte alla grande

A pranzo piatti tipici e pesce; la sera cucina d'autore al tramonto. Il cuoco Mirko Caldino coccola la clientela internazionale di Alpemare, il bagno della famiglia Bocelli.

di Alberto Lupini
direttore
04 luglio 2020 | 16:22
 

Forte dei Marmi è da sempre meta prediletta del turismo internazionale che desidera trascorrere le proprie vacanze lungo la costa toscana. Qui, il Bagno Alpemare si presenta come un vero e proprio tesoro della Versilia, grazie alla Famiglia di Andrea Bocelli che lo ha da tempo ristrutturato, trasformandolo in un'elegante oasi per i propri clienti, con spiaggia attrezzata, una bella pineta e naturalmente il ristorante, con executive chef Mirko Caldino, che quest'anno ha deciso di ripartire «da dove avevo lasciato». Dalla qualità del pesce fresco.

Mirko Caldino - Pesce fresco e turisti dal mondo Caldino riprende a Forte dei Marmi
Mirko Caldino

«Noi in cucina siamo sempre legati al territorio. Poi il maestro Andrea Bocelli ha lasciato carta bianca al mio background e alle mie conoscenze, così rielaboro con la mia esperienza quello che c'è di meglio ogni giorno passa sul mercato». Caldino ha studiato questo inverno, preparandosi per la bella stagione, che fortunatamente, nonostante la crisi coronavirus, è arrivata. E fin dalla riapertura ai primi di giugno la clientela (per il momento più italiana che quella straniera) lo ha premiato. La sua cucina va dal pranzo alla cena, con due format diversi.

Il bagno Alpemare - Pesce fresco e turisti dal mondo Caldino riprende a Forte dei Marmi
Il bagno Alpemare

Per il pranzo, tanta clientela internazionale ospite al bagno. «Dai russi agli arabi, dagli americani fino agli europei che scelgono di frequentare Forte dei Marmi. Tanti riservano le nostre tende in spiaggia per tutta la stagione. Capita tutti i giorni che al lunch me li ritrovi, ecco perché variamo spesso il menu».



Un menu semplice, incentrato chiaramente sul pesce, sulle proposte del mercato, ma con qualche chicca aggiunta da Caldino: «Faremo sempre delle proposte giornaliere, faremo paste fresche abbinate al pesce. Quest'anno ho però voluto inserire anche il Tordello col ragù al coltello, l'ho studiato questo inverno, mi sono preparato un po' sui piatti della Versilia. Ho inserito nel menu anche un Coniglio selvatico alla ligure. Ho trovato un produttore di conigli selvatici, poi io ci aggiungo i pinoli, le olive taggiasche... È un piatto che è uscito molto bene, chi l'ha provato ha già dato il suo consenso affinché rimanga in carta per tutta l'estate».

La semplicità e la tipicità dei piatti a pranzo - Pesce fresco e turisti dal mondo Caldino riprende a Forte dei Marmi
La semplicità e la tipicità dei piatti a pranzo

Poi naturalmente, accanto alle belle introduzioni dello chef, non mancano i classici del territorio: «Il pesce fresco di giornata, poi la frittura non può mancare, lo Spaghettino con le arselle o la Vaporata. Sono i tre piatti simbolo della Versilia, sono anche i tre piatti preferiti dal Maestro».

I grandi classici non mancano mai nella cucina di Caldino - Pesce fresco e turisti dal mondo Caldino riprende a Forte dei Marmi
I grandi classici non mancano mai nella cucina di Caldino

Il riferimento è chiaramente rivolto ad Andrea Bocelli, la cui famiglia è proprietaria della struttura. «Abita proprio qui di fronte, è molto presente con la famiglia... È, diciamo, il numero uno dei nostri PR, la nostra stella. Quest'anno lo aspettiamo ancora più degli anni scorsi, avendo annullato tutti i tour. Se l'anno scorso mancava perché era in giro per il mondo, quest'anno mi ha già avvisato "Mirko, sarò sempre qua con te"».

Un piatto dello chef - Pesce fresco e stranieri al Forte Alpemare riparte alla grande
Un piatto dello chef

E poi non dimentichiamo che il meglio di AlpeMare è forse la sera, dove il cuoco può sbizzarrirsi ancora di più con una creatività ed un'eleganza che ben si integrano con il locale. Purtroppo le serate al bagno sono contingentate dai limiti al numero di cene che fissa il comune di Forte dei Marmi in strutture di questo tipo. Ma poterci andare è sempre un'esperienza che merita. E poi, comunque, c'è sempre la possibilità di organizzare serate private con amici e AlpeMare in quel caso è davvero una meta imperdibile.

Il fritto - Pesce fresco e stranieri al Forte Alpemare riparte alla grande
Il fritto

Cucina del territorio, ben reinterpretata, coccolati dal comfort durante queste calde giornate d'estate. Chi volesse approfittare anche dell'atmosfera unica della cena, può farlo, ma solo durante i weekend estivi. «Abbiamo questa formula, com'è di regola per gli stabilimenti balneari. Il ristorante si trasforma, diventa quasi un fine dining. La clientela è molto più rilassata, viene a passarsi una serata in compagnia, senza fretta. L'ambiente è al top, cambia l'illuminazione, c'è il fascino del sole che tramonta sul mare. Si mangia in un bell'ambiente, ecco».

Per informazioni: alpemare.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita
Molino Spadoni

Fratelli Castellan
Julius Meiln