Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:15 | 104239 articoli pubblicati

Pizzeria SpaccaNapoli Un nome, una garanzia

A Crotone una pizzeria che si rifà ai sapori genuini della tradizione partenopea. La guidano Fabio Bosso e Marco Crispi, che tra gli ingredienti hanno scelto la qualità di Cirio Alta Cucina.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
20 giugno 2020 | 19:31

Pizzeria SpaccaNapoli Un nome, una garanzia

A Crotone una pizzeria che si rifà ai sapori genuini della tradizione partenopea. La guidano Fabio Bosso e Marco Crispi, che tra gli ingredienti hanno scelto la qualità di Cirio Alta Cucina.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
20 giugno 2020 | 19:31
 

Dalla Campania alla Calabria, con la pizza napoletana nel cuore. Fabio Bosso, 30 anni e pizzaiolo da sempre, con il cognato Marco Crispi guida a Crotone la pizzeria SpaccaNapoli. E già l’insegna mette le cose in chiaro. Anzi, le pizzerie, perché la sede storica, in centro città, nella bella stagione rimane aperta solo per i servizi asporto e delivery, mentre i posti a sedere si trasferiscono in riva allo Jonio. Questo significa fare impresa in modo creativo, senza perdere coperti per il distanziamento di sicurezza. «In effetti - spiega Bosso - sul lungomare mettiamo a tavola 150 persone. L’emergenza Covid, anche nel locale in centro, non ci ha comunque toccato. Non abbiamo mai chiuso e abbiamo lavorato davvero tanto con il servizio di consegna a domicilio».

La Marinara - Pizzeria SpaccaNapoli Un nome, una garanzia

La Marinara

Una risposta del mercato così intensa in un momento di crisi la dice lunga sull’offerta gastronomica di SpaccaNapoli. «Abbiamo in carta una quarantina di pizze - racconta Bosso - tra napoletane, Dop, classiche e fritte. La clientela sa riconoscere il valore degli ingredienti e noi cerchiamo di soddisfarne le esigenze offrendo sempre un ventaglio di materie prime di ricerca. Non possiamo permetterci passi falsi, perché molte nostre farciture sono a crudo».

Bosso setaccia i mercati, ma da qualche anno si affida anche all’offerta proposta da Cirio Alta Cucina. «I Pelati garantiscono alta qualità e ottima consistenza. Corposi e intensi, sanno mantenere una dolcezza difficile da riscontrare in altri prodotti. Anche I Ciliegini sono un vero concentrato di sapore».

Una gamma di pomodori 100% italiani versatile anche nella proposta dei formati. Cirio Alta Cucina mette a disposizione della ristorazione latte da 1, 3 e 5 kg e buste bag-in-box da 5 kg.

Fabio Bosso - Pizzeria SpaccaNapoli Un nome, una garanzia
Fabio Bosso

«Utilizzo i prodotti Cirio Alta Cucina in diverse preparazioni, ma se dovessi dire dove, personalmente, mi esalto è senza dubbio con la Marinara», puntualizza il pizzaiolo partenopeo. E qui riemerge la sua terra e l’amore sviscerato per la pizza, che si traduce anche in un pensiero approfondito in merito all’impasto.

«Impiego diversi blend di farine - spiega - mi dà molta soddisfazione quello a base di farina tipo 1 semintegrale a cui aggiungo una percentuale di farina di canapa che conferisce croccantezza e friabilità». Parola di SpaccaNapoli.

Per informazioni: pizzeriaspaccanapolikr.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Delyce
Siggi

Julius Meiln
Delyce

Siggi