Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:32 | 104711 articoli pubblicati

Da “Mimì alla Ferrovia” a Napoli la qualità è una certezza

Tra i ristoranti più antichi di Napoli, Mimì alla Ferrovia, baluardo della vera cucina partenopea, si è saputo evolvere negli anni e adesso propone piatti d'autore disponibili nelle migliori gastronomie del mondo

di Vincenzo D’Antonio
 
01 ottobre 2015 | 15:02

Da “Mimì alla Ferrovia” a Napoli la qualità è una certezza

Tra i ristoranti più antichi di Napoli, Mimì alla Ferrovia, baluardo della vera cucina partenopea, si è saputo evolvere negli anni e adesso propone piatti d'autore disponibili nelle migliori gastronomie del mondo

di Vincenzo D’Antonio
01 ottobre 2015 | 15:02
 

Ristorante storico della Napoli di un tempo quando viaggiare, sia per lavoro che per diporto, voleva significare frequentare la stazione ferroviaria, con i treni low cost di allora, piuttosto che l'aeroporto. Mimì alla Ferrovia, nei pressi di Piazza Garibaldi, cominciò la sua attività nel lontanissimo 1943.



Frequentato da gourmet ante litteram, sapeva dare certezze di bontà dalla cucina e garbo sincero del servizio in sala. E tutto ciò naturalmente permane. E gli orari di servizio, ora come allora, sono tali che il tempo che va via il più "tardivo" dei clienti del pranzo, ed ecco introdursi il più "prestino" dei clienti della cena. Sempre così: onore al merito della composita ed affiatata famiglia Giugliano, ristoratori appassionati, competenti, talentuosi. Ed eccoci alla sorprendente innovazione. Tra i loro "must", roba che il cliente abituale, ovvero la gran parte, neanche più chiede da menù e se li vede arrivare sull'allegra tavola, un trio di grande bontà;ì: le Melanzane alla Parmigiana, il Peperone Ripieno, il Sartù di Riso.

Sì, il Sartù di Riso ha suo naturale posizionamento tra i primi, ma gli altri due sono ben duttili al riguardo e c'è chi li prende per antepasto, chi per secondo, chi per contorno chi, magari in coerenza di non triste light lunch, come piatto unico. Ed ecco chiamato al cimento il giovane e già pluristellato chef ischitano Nino Di Costanzo. In understatement, mesi e mesi di studio, esperimenti in cucina e poi in adeguato centro di cottura. Obiettivo: alleggerire senza sottrarre gioia al palato. Contestualmente al processo di produzione, si è accuratamente messo a punto il piano di marketing.

Ne sortisce che i suddetti tre piccoli capolavori di Mimì alla Ferrovia: Melanzane alla Parmigiana, Peperone Ripieno, Sartù di Riso, divengono "prodotti" ambasciatori della cultura gastronomica napoletana nel mondo. Meticolosa la scelta degli ingredienti. Il Parmigiano Reggiano Dop adoperato ha 24 mesi di stagionatura, il pomodoro è il San Marzano Dop, la cipolla è la Ramata di Montoro. Le Melanzane alla Parmigiana hanno come ingredienti, oltre alle melanzane, solo pomodoro, olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano Dop e foglie di basilico.



Ne sortisce una gradevole e gustosa leggerezza. Il Peperone Ripieno è fatto, oltre che con il peperone, con pane casareccio, caciocavallo di bufala, fiordilatte di Agerola e Parmigiano-Reggiano Dop. La sua gustosa e caratteristica gratinatura gli viene data da una generosa manciata di pangrattato. Il Sartù di Riso, consapevole la scelta, è qui divenuto piatto vegetariano. Riso, piselli, sugo di pomodoro e sugo alla genovese senza carne. Pregevole il gusto. Assenza di conservanti e di sostanze chimiche aggiunte. Package gradevole, a norma, ed attento all'ambiente. Shelf life di 25 giorni, tutti e tre i piatti sono pronti e vanno solo riscaldati. La commercializzazione, lo si diceva, è appena principiata e l'obiettivo dichiarato è essere presenti nelle migliori gastronomie del mondo a beneficio dei gourmet di tutto il mondo.


Mimì alla Ferrovia
Via Alfonso d'Aragona, 19/21
Tel 081 5538525 - Fax 081 289004
www.mimiallaferrovia.it
info@mimiallaferrovia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Italmill
Pavoni

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Italmill

Pavoni
Cattel
Electrolux