Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:20 | 104801 articoli pubblicati

Fratelli Cuore, nella stazione di Firenze un caffè ristorante aperto a tutte le ore

Un ambizioso progetto e un'opera di riqualificazione, ideata per i viaggiatori ma anche per i fiorentini, Fratelli Cuore è il nuovo caffè ristorante aperto 24 ore su 24 all'interno della Stazione di Santa Maria Novella

di Claudio Zeni
 
09 ottobre 2015 | 17:15

Fratelli Cuore, nella stazione di Firenze un caffè ristorante aperto a tutte le ore

Un ambizioso progetto e un'opera di riqualificazione, ideata per i viaggiatori ma anche per i fiorentini, Fratelli Cuore è il nuovo caffè ristorante aperto 24 ore su 24 all'interno della Stazione di Santa Maria Novella

di Claudio Zeni
09 ottobre 2015 | 17:15
 

Fratelli Cuore è il nuovo caffè ristorante aperto 24/24h che nobilita un angolo della Stazione Santa Maria Novella all’insegna del fast good. «Non posso che accogliere con grande piacere l’iniziativa di aprire un ristorante in un angolo fino ad ora abbandonato della stazione Santa Maria Novella», ha commentato il sindaco Dario Nardella. «Un ristorante di qualità che resterà aperto tutte le notti ha aggiunto - ridando vitalità e riqualificando una zona importante della nostra città. Bravi gli imprenditori che hanno avuto l’intelligenza e il coraggio di investire proprio qui». Il concept studiato è semplice e perfetto per il target di un “non luogo” come una stazione ferroviaria: pasta, pizza, griglia e caffè; sono le materie prime a fare la differenza, di alta qualità, il tutto arricchito da una location funzionale ma “elegante” senza sconvolgere gli equilibri degli spazi originali.



Questo ambizioso progetto, ideato non solo per i viaggiatori ma anche per i fiorentini, rinnova profondamente il panorama enogastronomico della stazione e si propone come alternativa a quello che c’è nelle stazioni attualmente, generando la trasformazione dal Fast Food al Fast Good. Il tutto è nato dallo spirito imprenditoriale di 4 fratelli: Giuseppe, Pasquale, Rocco e Roberto Caprarella (Europa Service Srl) che si occupano di ristorazione dagli anni ‘90. La società gestisce cinque ristoranti concentrati per lo più nella zona limitrofa la Stazione di Firenze, in particolare in Via Alamanni: Quattro Amici, Il Portale, L’Oste; infine due nel centro storico: Grotta Guelfa, in Via Pellicceria e Da’ Pescatore, in Piazza del Carmine, il fiore all’occhiello del gruppo. Dalla ventennale esperienza dei Fratelli Caprarella nasce un’altra avventura con il sesto locale.

Daniele Pescatore
Daniele Pescatore

Ben 450 mq, 150 sedute tra spazio interno e esterno, in un contesto speciale, come quello dell’ex biglietteria internazionale della stazione di Santa Maria Novella, che prevede il passaggio di circa 61 milioni di viaggiatori all’anno. Come sottolinea Pasquale Caprarella, il portavoce dei fratelli: «L’investimento totale è stato di circa 1.500.000 euro e al momento sono oltre 60 le persone assunte. Cucina di alta qualità ma capace di servire grandi numeri, questa è la sfida che ci apprestiamo a vincere». L’impostazione gastronomica è curata dall’executive chef Daniele Pescatore (nella seconda foto), che ha studiato le tecniche adeguate per portare l’alta gastronomia a soluzioni logisticamente efficienti.



In particolare si ispira a Napoli per la pizza e a Roma e all’Italia in generale, per i primi. Per poi proseguire con la carne cotta alla brace il cui partner è Gerini. Oltre a variegate insalate che danno un tocco internazionale. In particolare la cucina propone 5 tipologie di pizza napoletana, a lievitazione naturale (né lievito di birra, né pasta madre) fatta con farine di alta qualità e cotta nei due forni a legna: margherita, calzone napoletana, gatò, costine e friarelli. Le ricette di pasta sono must made in Italy: pommarola, pesto, strascicata, amatriciana e carbonara. La griglia (a carbone!) prevede: hamburger, bistecca di pollo, costine di maiale e costolette di agnello. Da non perdere le proposte “mamma cuore”, ovvero autentiche ricette della mamma tra cui: parmigiana, lasagne, ribollita e crema di cipolle. Infine, le insalate: dalla caprese alla cuore, dalla cesare alla greca. La parte della pasticceria e dei lieviti è firmata dal maestro pasticcere pratese Luca Mannori; da provare il suo cult “Setteveli” e molto altro.

Fratelli Cuore
Stazione Santa Maria Novella, piazza Stazione - 50123 Firenze
Tel 055 267 0264
www.fratellicuore.it
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Senna
Festival Brodetto 2024
Cattel
Union Camere

Fonte Margherita
Senna
Festival Brodetto 2024

Cattel
ROS