Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:02 | 104705 articoli pubblicati

A Torino inaugura Fiorfood di Coop Spesa con il tablet e cucina stellata

Il concept store di Coop a Torino accoglie il visitatore per momenti di pausa, aperitivi, cene e laboratori e accompagna il consumatore nella sua esperienza d’acquisto con un approccio innovativo: 12 monitor e 21 tablet

di Piera Genta
 
03 dicembre 2015 | 16:54

A Torino inaugura Fiorfood di Coop Spesa con il tablet e cucina stellata

Il concept store di Coop a Torino accoglie il visitatore per momenti di pausa, aperitivi, cene e laboratori e accompagna il consumatore nella sua esperienza d’acquisto con un approccio innovativo: 12 monitor e 21 tablet

di Piera Genta
03 dicembre 2015 | 16:54
 



Fiorfood primo concept store di Coop apre oggi 3 dicembre a Torino nella riqualificata Galleria San Federico, per i torinesi galleria del Lux dal nome del cinema inaugurato nel lontano 1934, in origine Rex ed era definito come la sala torinese “più lussuosa e all’avanguardia” del tempo, prese successivamente il nome di Dux, modificato poi in Lux nel dopoguerra. Il progetto architettonico era di Giovanni Canova ed Eugene Corte, artista ginevrino allievo di Jean Luis Pascal, l’assistente di Charles Garnier nella progettazione dell’Opera di Parigi.

«Sarà il primo negozio Coop in Italia, fortemente focalizzato sui prodotti a marchio Coop e sulla ristorazione di qualità - ha spiegato Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop - un’operazione di cui siamo molto orgogliosi e che ha comportato circa 2 milioni di euro di investimento. Saranno occupate 105 persone con 82 nuove assunzioni». La nuova apertura è il primo passo di un impegno che Novacoop intende realizzare nei prossimi cinque anni a Torino con un investimento di 200 milioni di euro, la realizzazione di 3 superstore (il primo quello di via Botticelli di cui se ne parla da almeno due decenni) e l’occupazione per 500 persone.



Un modello innovativo che comprende il caffè Fiorfiore, il Bistrot e il Ristorante entrambi gestiti da La Credenza di Giovanni Grasso ed Igor Macchia, il negozio di 1.300 mq su due livelli con oltre 2.500 prodotti di alta qualità di cui il 70% a marchio Coop ed un assortimento di quelli di Libera terra, agli stessi prezzi degli ipermercati e come tradizione, i prodotti invenduti andranno, attraverso il progetto Buon Fine, alla mensa del Cottolengo. Completano l’offerta il reparto enoteca e la libreria Coop all’interno dello spazio Lux.

«Librerie.Coop - come racconta la presidente Nicoletta Bencivenni - è un progetto nato dieci anni fa con 40 librerie sul territorio italiano. All’interno di Fiorfood si troveranno circa 5mila titoli che valorizzeranno la città e le sue eccellenze, quindi arte, cucina, narrazione ed una parte dedicata ai ragazzi». Oltre alla libreria fisica anche la libreria digitale Bookrepublic di Expo 2015 che completerà l’offerta con oltre 100mila titoli. Lo spazio Lux dominato da una grande video-wall è stato immaginato per ospitare eventi e presentazione libri, già in calendario il 9 dicembre la Guida di Torino al femminile di Rosalba Graglia (Morellini editore); 11 dicembre con l’atlante dei vini del Piemonte di Alessandro Avataneo per Libreria Geografica; 18 dicembre Berlin di Fabio Geda per Mondadori.



Fiorfood accoglie il visitatore, il turista per momenti di pausa, aperitivi, cene, conferenze e laboratori  e  accompagna il consumatore nella sua esperienza d’acquisto con un approccio innovativo che attraverso  12 monitor e 21 tablet interattivi, il libro degli ingredienti digitale,  facilita e rende trasparente e chiara la scelta dei prodotti fornendo tutte le informazioni  su ingredienti, origini, etichetta aumentata, qualità dei prodotti.

Di grande impatto il percorso di immagini storiche realizzato grazie a materiali provenienti da archivi e collezioni private e curato da Monica Mantelli con tanti rimandi al passato più lontano della città alle campagne pubblicitarie dei marchi Coop nell’arco di oltre cinquant’anni. Sono 8 le vetrine, 4 gli ingressi e due i piani a due passi da Via Roma, le piazze San Carlo e Castello e la stazione di Porta Nuova. Fiorfood, ad ingresso libero, sarà aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 al pubblico dal 3 dicembre (12.30-14.30 e 19.30-22.30 la ristorazione). Alla riqualificazione di Galleria San Federico ha contribuito il gruppo Unipol nell’ambito del suo progetto di riqualificazione immobiliare Urban Up che in meno di tre anni ha organizzato la commercializzazione degli spazi con marchi di lusso e dell’alta tecnologia.


Fiorfood di Nova Coop s.c.
Galleria San Federico 26 - 10121 Torino
Tel 011511771
www.fiorfood.it
Fiorfood.torino@novacoop.coop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Onesti Group

Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige

Onesti Group
Pavoni
Union Camere