Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:29 | 104692 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Al convegno dei Ristoranti Regionali menu tipicamente italiani a km zero

Durante il convegno dei Ristoranti Regionali Cucina Doc a Montegrotto Terme (Pd), tra menu regionali e ingredienti a km zero, è stato presentato in anteprima il completo restyling del portale online dell’associazione

di Marinella Argentieri
 
20 marzo 2015 | 15:37

Al convegno dei Ristoranti Regionali menu tipicamente italiani a km zero

Durante il convegno dei Ristoranti Regionali Cucina Doc a Montegrotto Terme (Pd), tra menu regionali e ingredienti a km zero, è stato presentato in anteprima il completo restyling del portale online dell’associazione

di Marinella Argentieri
20 marzo 2015 | 15:37
 

Il Best Western Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme (Pd) si è confermato luogo ideale per ospitare il convegno dell’associazione Ristoranti Regionali Cucina Doc che, nei giorni scorsi per il secondo anno consecutivo, ha invitato i suoi iscritti: ristoratori ubicati in diverse regioni del nostro Paese, nella bella struttura alberghiera delle terme Euganee che ha nel suo ristorante un vero punto di forza. I menu dei due giorni di incontri enogastronomici regionali sono stati preceduti da una degustazione di Brigante, il pecorino dal gusto dolce e raffinato prodotto dall’azienda F.lli Pinna di Thiesi (Ss) e abbinato al vino Aragosta Vermentino Frizzante della Cantina algherese Santa Maria la Palma.



Lo Sformatino di radicchio e caprino su vellutata di piselli di Baone e San Daniele croccante, preparato dallo chef dell’hotel ospitante: Angelo Colucci, ha aperto la rassegna gastronomica e ha rappresentato la cucina del Veneto. Di seguito il ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla (Bg), per la Lombardia, ha proposto I Casoncelli alla bergamasca, perfettamente cucinati; l’Agnello con olive al finocchietto selvatico, piatto succulento della rinomata cucina del ristorante Da Bruno di Alghero Fertilia è stato preparato da Lina Ambrosania e felicemente sposato al Cagnulari Gran Cru della Cantina Santa Maria la Palma. La cena si è conclusa con il Semifreddo al torroncino con crema al cioccolato, presentato dal ristorante Posta al Castello di Gromo (Bg), famoso per la sua cucina a base di funghi ed anche per la sua ricca carta di dessert , il dolce è stato accompagnato dal Moscato Passito - Nuovo Messaggio della Bera Azienda Agicola di Neviglie (Cn).

“Animante Franciacorta Brut” le bollicine di Barone Pizzini hanno dato il via alla seconda serata del convegno: “Il piacere di mangiare all’italiana”  che ha visto ancora la Sardegna in un ruolo di spicco. Riccardo Piras chef/patron dell’agriturismo S’ena frisca di Tissi (Ss) ha proposto tre antipasti elaborati con altrettanti formaggi Pinna: la delicata crema all’arancia, realizzata con Brigante, lo sformato di patate all’elicriso con il pecorino romano e i carciofi con il pecorino pepato abbinati a Blu Vermentino di Sardegna Doc della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero che, da lungo tempo, sostiene l’impegno dell’associazione Ristoranti Regionali- Cucina Doc nella promozione della cucina di qualità.

Il menu è continuato con un’antica ricetta dell’entroterra marchigiano le Crestagliate con i fagioli, presentate dal ristorante Al Soldato di Ventura di Gradara, il suggestivo borgo medioevale in provincia di Pesaro. Il piatto è stato accompagnato dal vino Marche Igt Rosso della Cantina Pievalta di Maiolati Spontini (An). Renato D’Ambra della Trattoria Da Peppina di Forio d’Ischia ha cucinato il gustoso Coniglio all’ischitana, piatto emblematico dell’isola partenopea, e infine il ristorante Da Pino di  San Michele all’Adige ha rappresentato la gastronomia trentina con un eccellente Strudel di mele con salsa alla vaniglia preparato dallo chef Alessandro Bertaso e abbinato al Moscato d’Asti Docg presentato da Umberto Bera, ultima generazione  che continua la secolare tradizione viticola  della famiglia di Neviglie, nelle Langhe in provincia di Cuneo, territorio di elezione del Moscato.



Tutti i piatti della rassegna gastronomica sono stati realizzati con ingredienti a chilometro zero, perché ogni ristoratore ha portato la materia prima dalla propria regione, svelando ai colleghi “saperi e sapori” del territorio di provenienza. Motivo del primo incontro annuale dell’associazione è stata la presentazione in anteprima del completo restyling del portale www.ristorantiregionali.it che, ha spiegato Michele Facci titolare di Marketing Design e curatore del progetto, sarà un sito “liquido” 3.0, la nuova frontiera del web. Non sono mancate neppure le previsioni astrali di Susy Grossi, la nota astrologa di Alice tv, e autrice dell’oroscopo mensile di Italia a Tavola, autrice tra l’altro di “L’Astrologia a Tavola” edito da Xenia. Prima di compiere un excursus tra i vari segni zodiacali ha affermato, in relazione al cielo della nostra bella nazione, che gli astri stanno abbandonando posizioni  negative  e fanno sperare in un futuro più roseo: gli ospiti hanno brindato con un corale  “Prosit”!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Union Camere
Molino Grassi

Fonte Margherita