Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:09 | 104242 articoli pubblicati

Cost e Italia a Tavola per Expo 2015 Un Hub a disposizione delle imprese

Nei sei mesi dell’Expo, Italia a Tavola e il ristorante Cost metteranno a disposizione gratuitamente delle aziende alimentari italiane spazi per iniziative espositive e d’incontro in pieno centro a Milano (Corso Como). Una location esclusiva per eventi e presentazioni con l'ausilio di cuochi e altri professionisti

20 aprile 2015 | 10:25
Cost e Italia a Tavola per Expo 2015 
Un Hub a disposizione delle imprese
Cost e Italia a Tavola per Expo 2015 
Un Hub a disposizione delle imprese

Cost e Italia a Tavola per Expo 2015 Un Hub a disposizione delle imprese

Nei sei mesi dell’Expo, Italia a Tavola e il ristorante Cost metteranno a disposizione gratuitamente delle aziende alimentari italiane spazi per iniziative espositive e d’incontro in pieno centro a Milano (Corso Como). Una location esclusiva per eventi e presentazioni con l'ausilio di cuochi e altri professionisti

20 aprile 2015 | 10:25
 



Durante il periodo di Expo 2015, dal 1° maggio al 31 ottobre, il ristorante e lounge bar Cost, struttura polivalente nel settore hospitality ed entertainment in pieno centro a Milano, corso Como district, e Italia a Tavola network, testata leader nell’informazione enogastronomica, metteranno gratuitamente a disposizione delle piccole e medie aziende italiane dell’agroalimentare spazi per iniziative espositive e d’incontro. Un servizio che per le sue caratteristiche rappresenta una novità assoluta in Italia e costituirà un vero e proprio Hub per le aziende che intendono valorizzarsi in occasione dell'Expo (per tutti i dettagli tecnici CLICCA QUI o scarica il PDF sul lato destro della pagina).

L’iniziativa è stata concepita per ricreare un luogo di incontro ottimale fra produttori, consumatori, clienti del Cost, turismo internazionale, ecc., per la presentazione del cibo italiano e dei suoi protagonisti in un contesto capace di valorizzare lo stile italiano anche nell’enogastronomia. L’obiettivo è quindi quello di radunare la filiera delle piccole e grandi eccellenze italiane dando loro uno standing privilegiato nel cuore del nuovo polo commerciale Garibaldi-corso Como (secondo distretto più visitato di Milano per l’occasione, dopo il nucleo fieristico di Rho).



Fiore all’occhiello della location, assolutamente centrale, in zona Corso Como, sono anche le sei ampie vetrine su via Tito Speri, davanti alla stazione ferroviaria Garibaldi che collega il centro di Milano a Rho Fiera dove avrà luogo Expo 2015. Cost si trova esattamente a 300 metri da Corso Como e a 500 metri da piazza Gae Aulenti.

Per i sei mesi dell’Esposizione universale considereremo Cost come “casa nostra” offrendo come servizio la location gratuita per un'intera giornata. Le aziende potranno organizzare conferenze, meeting, incontri coi clienti, esporre prodotti senza costi, salvo le consumazioni al bar o al ristorante, strutture disponibili anche a preparare menu coi prodotti delle aziende o dei consorzi ospiti.

Sarà fra l'altro possibile organizzare eventi con chef o barman di tutta Italia che potranno essere coinvolti dalle aziende o, su richiesta, da Italia a Tavola. Inoltre, da parte di Italia a Tavola ci sarà la massima disponibilità a sostenere e sviluppare anche altre iniziative di questo tipo, che senza un ritorno mediatico adeguato durante l’Expo sarebbero inutili e passerebbero totalmente inosservate. Newsletter settimanali, articoli sul quotidiano online e video sono gli strumenti a disposizione per promuovere gli eventi e gli incontri organizzati dalle aziende.



Mostra esclusiva sul cibo dei vignettisti italiani
Il Cost, a tutti gli effetti hub per le imprese, sará anche un luogo all'insegna della cultura e di iniziative assolutamente uniche. Sará ad esempio allestita anche una mostra permanente (da maggio a ottobre 2015) dei vignettisti più famosi d’Italia che hanno realizzato in esclusiva per Italia a Tavola (nella rubrica “Tiramisù”) una serie di opere dedicate al buonumore e al piacere del cibo, che da Cost troveranno la giusta collocazione e potranno essere apprezzate da migliaia di persone da tutto il mondo.

Vignetta di Marco De Angelis
Vignetta di Marco De Angelis

Una struttura polivalente e con ampia ricezione
Quella di Cost non è una cucina con uno stile particolare, perciò si può adattare facilmente a specifiche esigenze. Dal pranzo, passando dall’aperitivo, fino al dopo cena, il Cost Hub sarà uno degli avamposti “must to be” degli eventi fuori-salone di Expo 2015. La struttura è dotata di ampi spazi ricettivi (600 persone in piedi e 150 posti a sedere), di cucine e magazzini organizzati per svolgere differenti attività di preparazione e lavorazione di materie prime e cibi. Alla clientela di ogni giorno si aggiungeranno così sempre nuovi ospiti.



Salvo esigenze particolari, il Ristorante Cost sarà a disposizione degli imprenditori (senza alcun onere di affitto) per una giornata intera, dalle 9 del mattino fino a notte inoltrata. Le aziende partecipanti avranno così per un giorno intero la possibilità di organizzare incontri di lavoro, degustazioni, micro-eventi, presentazioni, ecc. Il calendario di food entertainment prevederà una serie di eventi gratuiti e aperti al pubblico firmati dalla passione e dalla creatività dei rappresentanti del settore agroalimentare made in Italy.

Si alterneranno quindi: cene/aperitivi e pranzi di degustazione, presentazioni, show cooking, presentazioni di prodotti, conferenze stampa, ecc. Diverse realtà enogastronomiche si sono già dimostrate interessate a partecipare: consorzi Dop e Igp di diversi gruppi alimentari, associazioni di vini di valenza internazionale, produttori di materie prime alimentari note in tutto il mondo, scuole gastronomiche, media specializzati, agenzie di comunicazione, ecc.



Le aziende potranno procurarsi autonomamente dei professionisti, ma Italia a Tavola sarà in grado in ogni momento di trovare cuochi, barman, opinionisti o altri professionisti del settore, di qualsiasi livello, verificando disponibilità e necessità varie. Per eventi particolari si potranno abbinare ai prodotti delle aziende giovani stilisti o designer per garantire una più precisa identificazione del prodotto con lo stile italiano sulla base del format di Italia a Tavola “Tra Cuochi e Stilisti - Un Cocktail di Stelle”.


Cost
via Tito Speri 8 - angolo via Maroncelli
Corso Como District - 20154 Milano
Tel 02 62690631
www.ristorantecost.it
info@ristorantecost.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Fratelli Castellan
Roner