Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:37 | 104256 articoli pubblicati

Mandarin Oriental investe a Madrid dove acquisisce l’Hotel Ritz

Mandarin Oriental acquisirà l'Hotel Ritz, Madrid in collaborazione con The Olayan Group. L’hotel verrà completamente rinnovato nel 2017 e beneficerà anche dell’aggiunta di una spa e una varietà di nuovi ristoranti e bar

 
26 maggio 2015 | 12:52

Mandarin Oriental investe a Madrid dove acquisisce l’Hotel Ritz

Mandarin Oriental acquisirà l'Hotel Ritz, Madrid in collaborazione con The Olayan Group. L’hotel verrà completamente rinnovato nel 2017 e beneficerà anche dell’aggiunta di una spa e una varietà di nuovi ristoranti e bar

26 maggio 2015 | 12:52
 

Mandarin Oriental international limited (“Mandarin Oriental”) ha annunciato la prossima acquisizione dell’Hotel Ritz, Madrid (l’“Hotel”) per 130 milioni di euro in joint venture con The Olayan Group (“Olayan”), un gruppo multinazionale saudita. Mandarin Oriental e Olayan avranno ciascuno la partecipazione del 50% nella joint venture, in fase di acquisizione di tutte le azioni dell’azienda proprietaria, Hotel Ritz Madrid, Sa, dai suoi attuali azionisti, Belmond Spanish Holdings Slu e Landis Inversiones, Sl.



L’Hotel verrà completamente rinnovato nel 2017, operazione dal costo di 90 milioni di euro. L’investimento totale di Mandarin Oriental per la sua parte nel progetto, inclusa l’acquisizione, la ristrutturazione e le spese di transazione, è stimato per 111 milioni di euro, di cui la parte acquisita dal Gruppo sarà pagata da riserve liquide e la ristrutturazione verrà finanziata attraverso capitale proprio e debito. Mandarin Oriental gestirà l’Hotel attraverso un accordo di gestione a lungo termine.

La ristrutturazione comprenderà tutte le camere e gli spazi comuni e l’hotel beneficerà anche dell’aggiunta di una spa e una varietà di nuovi ristoranti e bar, tutti concepiti per esaltare la posizione della proprietà. L’Hotel con 167 camere fu aperto nel 1910, inserito nel contesto esclusivo dell’area residenziale vicino al quartiere finanziario e commerciale di Madrid e nei pressi di diverse attrazioni culturali tra le più famose, incluso il museo del Prado e il Parco del Retiro.

«Siamo lieti di unirci a Olayan per questo progetto - afferma Edouard Ettedgui, group chief executive Mandarin Oriental ,- che rappresenta un’ottima opportunità per ampliare il nostro portfolio in un’altra tra le principali capitali europee. Questo splendido hotel si aggiungerà alla premiata proprietà di Barcellona ed entrambi beneficeranno della complessiva ripresa economica del paese».
 
Per l’anno concluso il 31 dicembre 2014, Hotel Ritz Madrid, Sa ha dichiarato un patrimonio lordo di 129 milioni di euro e un Ebitda di 2,6 milioni di euro. Si prevede che l’Hotel avrà un impatto assolutamente positivo sulle future entrate del Gruppo. Il pluripremiato Mandarin Oriental Hotel Group detiene e gestisce alcuni degli hotel e dei resort più esclusivi al mondo.

Attualmente Mandarin Oriental gestisce o sta sviluppando 43 hotel, che corrispondono a più di 11mila camere in 24 Paesi, con 20 hotel in Asia, 9 nelle Americhe e 14 tra Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Inoltre sono già operativi o in fase di sviluppo 15 Residence Mandarin Oriental, collegati agli immobili del Gruppo. Mandarin Oriental è membro del gruppo Jardin Matheson.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions